organizziamo oltre che al corso di guida un corso di avviamento tramite cavi??
non serve , per fortuna chi produce i cavi di avviamento ha gia' calcolato le sezioni ed i morsetti in modo che anche una bertuccia possa usarli senza farsi saltare in aria... mai notato che i cavi dopo un avviamento scottano?.. e' il segno che erano giustamente sottodimensionati e hanno dissipato energia in calore. La stessa energia che avrebbe potuto essere pericolosa..
two is megl che uan
Moderatore: Fondatori
cosa centra essere all nord alle 8.30e a firenze alle 8.50 con le temperature??? mi sa che fai confucione ora e gradi.... chiama Mr. precisino Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Vi ricordo che le batterie contengono una buona dose di acido solforico, e che l'acido solforico e' il liquido usato per sfigurare le persone.
Ora alla concentrazione presente nella batteria il liquido e' fortemente pericoloso per gli occhi e per la pelle.(oltre che per i vestiti). Sarebbe meglio non scherzare troppo con le batterie. |
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Ho dato un occhio su cosa offre il mercato senza spendere cifre esagerate... Ci sono circuit brakers da 300A adatti al 12V riarmabili (se ho ben capito), che potrebbero essere usati allo scopo tipo questi http://www.mysimon.com/find/300+Amp+12v ... +Ps82/300a Immagino che 300 Ampere potrebbe essere un limite accettabile per non fare danni. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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una volta provando ad avviare un auto con dei cavi di scarsa qualita e piccolo spessore si sono fusi, principalmente la guaina ad inizio e fine cavo... credo che li fanno grossi x ovviare a quasti problemi di riscaldamento.... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Adesso salta fuori che i cavi di collegamento sono giustamente dimensionati apposta per fare resistenza! e se invece di buttare in moto un'altra Land butto in moto una 500, cosa capita?
Gegio , non capita nulla... ripassati la legge di ohm, un cavo da 25mmq lungo 4 mt 2X2mt ha una resistenza sua propria di 0,0028 ohm a cui si deve sommare una resistenza di contatto sulle pinze complessiva di circa 0,01 ohm. In pratica tu poni in serie alle batterie una resistenza tale in grado di generare ,con una corrente di spunto di una batteria di 450 ampere una caduta di tensione di circa 5 volt cioe i cavi dissipano una potenza di oltre 2,5 kw, In pratica potresti in teoria cortocircuitarli senza danneggiare la batteria, (loro fondono pero). nel caso della 500 la batteria puo erogare meno corrente per cui la potenza dissipata e' minore. |
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ci sono anche da 50 mmq e ci sono anche piu grossi. cosa vuole dire?..
E' questione di impiego. Questo non significa che se usati in modo improprio non siano pericolosi. |
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allora, piccola digressione, se parliamo di cavo avviamento venduto in supermercato, le specifiche del Tuv per la certificazione prescrivono sezioni massime non molto grandi in modo da limitare il rischio e che possano essere utilizzate da chiunque senza pericolo.
Sezioni maggiori vengono vendute come utensile professionale e corredate di foglietti esplicativi e etc.(si considera addestramento sufficiente la lettura delle norme di utilizzo allegate al prodotto). Del resto anche le batterie del supermercato vengono vendute gia precaricate di acido, mentre quelle acquistate per uso professionale hanno l'acido concentrato a parte e si fa la soluzione su misura al momento di metterle in servizio. Ultima modifica di sabbia il 02/02/2011, 13:56, modificato 2 volte in totale.
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ma non è la stessa cosa di quello che dicevi prima.
non ho capito .. cosa dicevo prima di diverso? Ah si ho capito.. intendevo per l'uso normale , non da officina e comunque guarda bene,, i cavi da 35 e da 50 son lunghi il doppio, per cui se fai i conti vedrai che la resistenza totale e la corrente son simili... Ultima modifica di sabbia il 02/02/2011, 13:59, modificato 1 volta in totale.
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x una volte che serve il capo tennico land rover non c'è....
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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scusate la domanda, ma è un forum tecnico questo ?
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250 |
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Mi sono perso....
Io credevo che i cavi sottili fossero pericolosi,invece sono più pericolosi quelli troppo grossi ? Ho capito bene ? I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA? |
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Ah si ho capito.. intendevo per l'uso normale , non da officina e comunque guarda bene,, i cavi da 35 e da 50 son lunghi il doppio, per cui se fai i conti vedrai che la resistenza totale e la corrente son simili...
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idem.... e ne rimango convinto!!! a si probabilmente sono piu pericolosi di quelli fini perche pesano di piu e se li lanci a qualcuno fanno più male....
qui poi proprio non capisco... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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sabbia ero molto interessato al discorso che facevi sull'accensione in caso di emergenza del defender ...
senza spingere e con la batteria a terra come faresti ? Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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cazz.... mi tocca fare il tennico un'altra volta....
la sezione maggiore serve a tenere bassa la resistenza totale del cavo, infatti la resisenza è direttamente proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale all'area del cavo.... ovviamente i lunghi sono per mezzi pesanti anche solo per un problema di dimensioni fisiche del mezzo quindi devono avere una sez maggiore altrimenti produrrebbero una caduta di tensione troppo elevata disperdendo energia per effetto joule rispondo anche a acer.... si è un 3d tennico.... DA OLD SKOOL....
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Troppo!! Non ci ho capito ancora una fava.. |
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Quante minchiate ho letto tutte assieme. Non ne ho letta una sensata fino ad ora.
Ma ve le sognate la notte? Due batterie in parallelo sommano la corrente erogabile perchè mettendole in parallelo se ne dimezza la resistenza. E dimezzandone la resistenza a parità di corrente si ha una caduta di tensione che è la metà. I cavi sono fusibili? Certo li si potrebbe anche considerare tali ma mi pare un po' tirata per i capelli. Se si fonde un cavo allora si che si possono fare i danni. La sezione del cavo si ricava sempre dall'applicazione specifica. Va da se che più è alta la corrente che li percorre più si deve tenere bassa la resistenza e questo lo si fa aumentando la sezione in funzione anche della lunghezza e del materiale. Comunemente quando le potenze in gioco diventano elevate e si ha necessità di trasportare l'energia per distanze non minime si aumenta la tensione di lavoro. Infatti su mezzi di trasporto pesanti spesso si usano impianti a 24 o 48 Volt per abbattere le correnti in gioco a parità di potenza trasferita e quindi poter utilizzare cavi di sezioni più maneggevoli. Marco, Discovery 200 TDI '92
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n'du culo all elettrotennica
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Parlando di avviamenti con clima rigido:
con temperature basse ci sono vari fattori che intervengono. il principale è il fatto che i processi che permettono alle batterie di funzionare sono procesi chimici che sono fortemente dipendenti dalla temperatura e quindi col freddo le batterie aumentano molto la loro resitenza intrerna. Questo vale per qualunque batteria, da qualla del cellulare a quella del Defender. Altro fattore non trascurabile è che con il freddo aumenta la viscosità di tutti i lubrificanti, dall'olio motore al grasso dei cuscinetti. Quindi l'energia per far girare il motore sarà sicuramente maggiore a -10 che a +10. In più col freddo un motore diesel ha necessità di un tempo di preriscaldamento delle candelette maggiore e di una velocità di rotazione maggiore. Infatti il gasolio non vinene acceso ma scoppia se ad una data temperatura raggiunge una certa pressione. E questo ovviamente aumenta ancora lo sforzo per avviarlo. Marco, Discovery 200 TDI '92
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