Dunque... so di certo che il debimetro del mio Def è da cambiare (non foss'altro perhè ha sul groppone 130.000 km)
ma verificando col Nanocom non riesco a capire quale sia il suo stato mancandomi dei valori di riferimento.
Ora... da qualche parte ho letto che Guybrush, col manuale d'officina sotto mano,era riuscito a venirne a capo.
Mi potete dare qualche delucidazione?
(Anche perchè un utente del forum mi ha chiesto assistenza per controllare il suo mezzo e se non so fare una cosa così,che figura ci faccio?
Vero Temsah?
Come riesco ad organizzarmi ci sentiamo!!!)
Grasssieeee...............
Debimetro VS Nanocom
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SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Difficile che si rompa il debimetro,al massimo si incraccia un po' il filamento.Comunque se vuoi fare una prova "manuale" io ho un debimetro originale ottimo e funzionante provenienza 90 TD5 (70mila km).Lo cambi e vedi se dà qualche risultato,poi se vuoi tenertelo ci mettiamo d'accordo per il prezzo (metà del nuovo +o-).
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA? |
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jerry hai provato a girare con il maf disconnesso? è la prima prova.... se il motore gira meglio hai fatto bingo....
se non ricordo male il debimetro fornisce il parametro MAF che misura la quantità di aria che passa per la aspirazione..... al minimo dovrebbe stare tra 50 e 60.... andando a cannone se non ricordo male 200 quando il turbo soffia.... il parametro è airflow.... DA OLD SKOOL....
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diciamo che il debimetro o funziona o non funziona, col nanocom puoi vedere se segnala errore in centralina ed in ongi caso in uno dei vari menu ti fa vedere il passaggio istantaneo di aria (mi pare un valore sui 14 al minimo)
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Esatto il debimetro fornisce il MAF, ciè la portata di aria che passa dall'aspirazione. quando ho attaccato per la prima volta il Nano il sensore è risultato fuori uso (mi pare che il messaggio sia air flow fault o simile). Ora giro col connettore del sensore staccato, perchè il MAF nel td5 serve solo per regolare il funzionamento dell'EGR, che io ho rimosso. Comunque se leggi il manuale d'officina del td5 tutta la parte elettronica è spiegata bene.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Staccalo e gira tranquillo, ti accorgerai della differenza!!!
Sulla mia almeno è percettibile, è molto meno "soffocata" nelle accelerazioni. Sono anni che ormai il mio spinotto penzola nel cofano, devo sempre trovare il tempo per eliminare tutto l'accrocchio (visto che non lo uso se non per i bollini blu), secondo me, anche se di poco, ostacola il flusso d'aria... A qualcuno avanza, così tolgo tutto e tengo solo l'esterno??!!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Ok! Però adesso dovete dirmi dove staccare esattamente...
E' forse quello spinotto che stà tra l'uscita della scatola filtro e la turbina? Stacco solo e ciao ciao? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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E' questo!
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Stacca e mettici un giro di nastro almeno non si riempie di schifezze!
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Meglio di così!!!
Ok, faccio. Grazie a tutti! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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Piccolo aggiornamento...
Prima di staccare,(forse domani) ho riverificato col nano: Al minimo il valore gr/hr è circa 0050 mentre tirando mi è arrivato a 0402 e continuando a tirare forse oltre. Ergo non sembra avere problemi. Quando stacco vi dico... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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he he ciao Jerry .. ancora grazie quando potrai aiutarmi.. per il resto spero che avrai fatto delle buone vacanze.. hei lancio una proposta di vedersi quando vi sara' possibile, per noi genovesi e gli altri liguri.. un salutone a tutti..
sebenza enamanzi..
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Mi dite per favore cos'è lo spinotto attaccato alla scatola filtro siglato-in foto- C0188 ? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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E' il Sensore Pressione dell'aria ambiente (AAP)
Ti è venuta la scimmia e vuoi staccare tutti gli spinotti che vedi?!!?!!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Temsah, per me va bene, una birretta e 4 cazzate da raccontarci per conoscerci non si rifiutano!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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ma allora...staccando il sensore si "bypassa" egr? a questo punto non servirebbe farne la modifica? tappo e tubo?............
ragazzi.. 4 quarti in LA, e attenti al bridge! one, two,three,four!
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La modifica all'EGR è un'altra cosa, la si leva per 2 motivi principali: non far riempire il condotto di aspirazione di residui carboniosi (per questo si mette il tappo) e rendere più fluido l'ingresso dell'aria senza strozzature o impedimenti (per questo si mette il tubo al posto del complesso valvola)!!!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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E' molto semplice... mi è arrivato questo http://davidecorsetti.files.wordpress.c ... ro-cof.jpg
e visto che è un bambino di tutto rispetto,sto studiando un modo per rendere la modifica rapidamente reversibile. Dovrei esserci quasi,ma ne frattempo per collegare il filtro alla turbina c'è un tubo diretto che bypasserebbe i 2 sensori,perciò non sono sicuro di come procedere. Credo che Davide li abbia bellamente eliminati entrambi. Che dite? Ah per la pizza bell'idea! Potremmo fare tutto assieme. Si controlla la macchina e si approfitta per mangiare. Si fa? SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Ah beh però, quel filtro lì mi è sempre piaciuto, ma per i soldi che se lo fa pagare preferisco guardarmi in giro e vedere se riesco a fare da solo!!!!
Già che ci sei mi dici che misure ha il barilotto e l'elemento filtrante (diametro e lunghezza)? Non ti so dire se li ha bellamente eliminati, o meglio, il debimetro mi aveva detto lui stesso di staccarlo quindi 1 è sicuro che l'abbia eliminato, l'altro sensore non ti so dire...fai prima a chiedergli chiarimenti! Quando si organizza?!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Allora serve "solo" per far sapere alla centralina a che quota si sta viaggiando,non ha importanza l'ambiente che si viene a creare internamente alla scatola filtro... Ergo potrei spostarlo altrove per esempio... Giusto? Per quanto riguarda le misure (importanti!) devi aspettare sta sera... Se vuoi un paio di idee per modificare l'aspirazione,ce l'ho!! In realta sono la "prima" versione del lavoro che farò e secondo me non sono affatto male! Magari ne riparliamo al convivio. Io non sono capace ad organizzare, perciò o si apre un 3d dedicato o ci mettiamo daccordo quando mi sarò sentito con Temsah: magari la settimana prossima, che avrò orari di lavoro più umani SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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