Vi esplico l'accaduto: da ieri sera il mio def faceva degli strani rumori (che novità i rumori sul def) che però erano intermittenti...a tratti si sentivano, a tratti no...rumori tipo ferraglia, ma lievi...tanto che all'inizio pensavo che fosse il tappo a lucchetto appena installato.
Decido che appena mi fermo controllo almeno da dove proviene il rumore. Ovviamente appena mi fermo il rumore è scomparso, e non si è più ripresentato per tutto il viaggio di ritorno (8km circa). Oggi per il viaggio d'andata tutto bene, ho pensato fosse uno di quei rumori passeggeri, poi al ritorno allungo la strada per fare 2 commissioni e il rumore a un tratto si ripresenta...poi scompare...poi ritorna...questa volta riesco a fermarmi prima che il rumore smetta, e identifico il punto che lo emette: motore, zona pulegge sui cui scorrono le cinghie. Spengo e tocco le pulegge, sembra tutto saldo.
Verso la via di casa il rumore scompare, poi si ripresenta a 2km da casa e mentre sono in cortile (!!!) improvvisamente smette e si accende la spia della batteria sul cruscotto. Da allora non si è più spenta. Ho subito pensato all'alternatore...e in effetti a macchina accesa sulla batteria ai poli ci sono 12,37 volt. Nel cofano una certa puzza di gramo.
Ora: può essere qualcosa di sostituibile tipo cuscinetto o è partito del tutto? Costi del ricambio circa? E' difficile la sostituzione? Richiede attenzioni particolari?
Motore: 12j anno 1985
Grazie a tutti anticipatamente
Dopo il rumore, la spia
Moderatore: Fondatori
16 messaggi
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accendi e stacca la batteria..se non va e l alternatore no?
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pompa dell'acqua anche...pero' sul 12j non so' dov'è...perche' dal rumore sembrerebbe un "cuscinetto" o comunque qualcosa di non centrato che gira...ipotizzo .
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
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ma la cinghia dell'alternatore è sempre al suo posto? Se si accnde la spia della batteria vuol dire o che l'alternatore non gira o che si è rotto il regolatore (i diodi sulla culatta dell'alternatore) però in questo caso non fanno rumore prima di rompersi.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Si si lacinghia è al suo posto....oggi verifico se la puleggia è grippata...probabile che la puzza sia la cinghia che slitta
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probabile si.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Confermo puleggia bloccata....quindi...cuscinetto? SI può fare in casa semplicemente o meglio portare il pezzo dall'elettrauto?
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allora, il kit di revisione si trova per pochi euri. Non ho mai fatto il lavoro ma non sembra difficile.. A me erano saltati i diodi. Però anche un alternatore nuovo non costa una fucilata. Lo presi tramite Viaggiolo da un distributore di ricambi per 50/60 euro un paio di anni fa. Quindi ho il vecchio alternatore in cantina con il kit per revisionarlo. il mio 200 monta il solito magneti marelli da 65A ( o giù di li).
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Alternatore sostituito da poco,Aylmer con 134euro te lo spedisce a casa il giorno dopo.
bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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si tu ha alternatore bosch di crande germania tu può revisionare e lui ancora 20 anni funziona
altimenti tu monta alternatore dopo-mercato ma non pensa essere bosch simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB |
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Infatti io afere refisionato vecchio alternatore e tenefe come scorta... bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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Cosi sei sicuro che ti fumi la piastra diodi |
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L'aspirato monta un lucas (?) 115/45...
C'è aftermarket su paddock per 60€ tutto incluso... sarei tentato, ma mi si dice che aftermarket durino ben poco... |
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Sarà,ma quello dell'Aymer mi carica di continuo 2 batterie che hanno subito grossi corti circuiti!Le ultime parole famose... bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza.... (CHE)
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Montagli il 65 A un po di corrente in più non guasta la differenza di prezzo è irrisoria |
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Portato dall'elettrauto per la revisione....
Mi ha detto che erano i cuscinetti.... E mi ha chiesto 30€.... Come vi sembra come prezzo? |
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