Little Bastard ha scritto:Il pedale della frizione del Defender, è risaputo, è decisamente duro da schiacciare....con questa semplice modifica, originale Land Rover, vi ritroverete con un pedale decisamente più morbido....
Il fatto curioso è che il pedale della frizione del Defender è già predisposto per questa modifica, viene da pensare perchè non sia già montata di serie come, ipotizzo io, lo sia sul Discovery, che presenta un pedale molto più morbido da azionare.
Per una spesa complessiva di 24€, i componenti da acquistare sono:
1 x CLP 3180 (BEARING CLUTCH PEDAL)
1 x EDP 7510 L (CLUTCH PEDAL TORSION SPRING)
2 x DCP 3212 L (BUSH - CLUTCH PEDAL SPRING)
PEZZI.jpg
MONTAGGIO:rimuovere le 4 viti che fissano la modanatura di metallo che tiene in posizione il rivestimento in gomma sopra ai pedali, togliere la modanatura ed abbassare la gomma, a questo punto vi ritrovate di fronte la molla originale (da rimuovere) del pedale della frizione, per staccarla agevolmente basta infilare un pezzo di cordino nel gancio in alto, tirare finchè non si disimpegna dal suo ancoraggio e successivamente staccarla dal pedale.
MOLLA ORIGINALE.jpg
a questo punto, aiutandosi con una pinza a pappagallo (consiglio di ricoprire i becchi con del nastro per non rovinare le boccole in plastica) andremo ad inserire le boccole (DCP 3212L) negli appositi alloggiamenti (uno a sx, l'altro a dx del pedale), bisogna insistere un po' perchè sono precise e si devono incastrare.
POSIZIONE DCP3212L.jpg
posizioniamo a questo punto nell'incavo del pedale il riscontro della molla (CLP 3180) e lo inseriamo in sede, per comodità faremo passare il cordino e lo tireremo (attenzione perchè è di plastica e delicato, ieri montandolo sulla macchina di Jerry si è rotto ed infatti nelle foto finali non è presente...).
POSIZIONE CLP3180.jpg
ora viene la parte più divertente, inserire la molla (!!),questa va posizionata come da foto (i due terminali dentro alle boccole) e successivamente va agganciata al pedale facendola restare dentro alla riscontro a "U".
Per riuscire velocemente e senza fatica in questa operazione (evitando di smontare pompa e compagnia cantante come fa qualcuno per avere più movimento del pedale) basta posizionare un crick a bottiglia sotto l'arco della molla, mentre si spinge la si tiene contro al pedale ed una volta arrivata all'altezza dell'incavo entrerà quasi da sola.
A questo punto, il lavoro è finito, potete rimontare il rivestimento di gomma e la sua modanatura, mettere in moto e godervi la differenza, il vostro ginocchio sinistro vi ringrazierà....
POSIZIONE MOLLA.jpg
SPINTA IN SEDE.jpg
FINITO.jpg