ieri è passato a trovarmi un amico con un 90 Td4, fine 2008: me l'ha fatto provare. Vi partecipo le mie impressioni, poichè ora posso dire di aver provato tutti i modelli diesel, dalle series al Puma...

Sicuramente il motore è impressionante: non c'è paragone, a mio avviso, nemmeno col Td5 (anche se a onor del vero, quello che guidato io era un 110 e NON rimappato). La coppia è brutale, l'allungo entusiasmante, l'elasticità sorprendente.

Il primino è veramente tale e in città (dove ho fatto solo qualche km con 'sto Puma) mi veniva da partire in seconda.
Ho fatto anche qualche centinaio di metri in sesta e qui si apprezza veramente il novello confort, che sui modelli precedenti mancava...
Non mi è sembrata particolarmente silenziosa, ma in città direi che non fa molto testo: mi sarebbe piaciuto provarla in autostrada a 120 km/h, ma non c'è stato il tempo.
Ho notato un avantreno un po' "pesante" rispetto al 300... non so come dire: non sullo sterzo che va come negli altri modelli, ma proprio nelle traiettorie... mi è sembrata un po' più "immusonita"

Sensazionale l'impianto di climatizzazione: FUNZIONA!!!! proprio come sulle macchine vere...
Un'altra cosa che mi ha fatto un po' effetto è la sensazione di avvolgimento dell'abitacolo: so che è solo un'impressione perchè di fatto non è cambiato nulla, ma forse un po' il cruscotto molto alto e un po' la gobba sul cofano, mi hanno dato l'impressione di essere più "contenuto" nell'abitacolo...
Un po' duro il pedale del gas e un po' brusca la frizione, tanto che pur proveniendo da tre defender con problemi alla trasmissione (e quindi con un piedino magicamente tarato per evitare ogni sorta di "colonk") sul Td4 mi riusciva veramente difficile cambiare senza rumorini dal basso.
Nel complesso: gran bel mezzo! Credo sia il modello più azzeccato!
Personalmente però tutto 'sto brio mi ha ricordato molto le jap...

Concludo tranquillizzando i colleghi 300isti: non mi è venuta una voglia matta di passare al Td4, anzi... Pazzia incipiente o tratti di demenza senile??