Come promesso a Fra Titanic, illustro le modifiche "base" per rendere più guidabile il TD5 in e off road.....
Fanculo a tutti i commenti da parte dei possessori di 300!!!
SENSORE FRIZIONE
Il suo scopo è quello di rendere la guida più fluida evitando strattoni alla trasmissione durante le accelerazioni/decellerazioni creando la cosiddetta "coda del gas" avvertibile nel ritardo della risposta del gas dopo aver mollato/accelerato a seguito di un cambio marcia.
Di contro NON PERMETTE LA TELEGRAFATA, in quanto la centralina la rileva come un'anomalia, sui modelli + recenti pare vada addirittura in recovery.
E' posizionato sulla pompa frizione (freccia verde), gli arrivano due cavi, uno nero, l'altro bianco/nero, il lavoro migliore consiste nel tagliare il cavo bianco/nero e portarlo in cabina ad un interruttore, per poter scegliere di tenerlo collegato (uso su strada normale, in abbinata col cruise control altrimenti questo non funziona) o scollegato (fuoristrada).
SENSORE GAMMA RIDUTTORE ALTA/BASSA
Il suo scopo è quello di "rimappare" alcuni parametri della centralina (risposta dell'acceleratore in primis) per adeguare il rendimento del motore alle condizioni differenti date dalla guida fuoristrada.
Su alcuni modelli pare esistesse una specie di "inversione delle mappature" che si dicesse servisse per rientrare nelle normative antinquinamento, sostanzialmente con le marce lunghe si viaggiava con le impostazioni per le ridotte e viceversa, esiste anche una tecnica per verificarlo che consiste nel tenere da fermi il regime di giri costante a 1000, passare dalle marce alte alle lunghe, se cambia il regime (mi sembra di ricordare che debba diminuire, ma non ne sono sicuro) è presente l'inversione.
E' posizionato sopra al riduttore (freccia verde, la foto inquadra da sotto), lo si vede guardando tra il telaio e la scocca all'altezza della portiera del passeggero.
Anche su questo sensore arrivano due cavi, uno nero e uno bianco/nero, vale lo stesso ragionamento per il sensore frizione.
Il vantaggio di avere un interruttore per poterlo escludere o meno è avvertibile nel netto cambiamento della risposta del gas con le ridotte inserite:
sensore collegato:
la curva dell'acceleratore è più morbida, evita continui strattoni durante la guida sullo sconnesso dovuti al continuo cambio di pressione sul pedale dell'acceleratore, permette al motore di scendere più basso di giri prima di andare in stallo
sensore scollegato:
la curva dell'acceleratore è più ripida, la risposta è più immediata, molto utile se si devono prendere giri motore in poco spazio, di contro il motore stalla prima (non troppo cmq)
RIMOZIONE EGR/ILT
I vantaggi della sua rimozione sono noti e non starò ad elencarli.
Avvertenze da avere per fare un lavoro completo:
-scollegare gli spinotti che pilotano le valvole modulatrici di EGR (freccia verde) e ILT (freccia rossa) se presente, i primi modelli hanno solo l'EGR
-tappare con cura (con un chiodino e del silicone o similare) i tubicini di mandata dell'aria dalle valvole all'EGR e ILT in quanto sono derivati dalla linea del vuoto che aziona il servofreno (freccia blu, qui è solo visibile l'EGR, c'è un tubetto uguale che va all'ILT se presente)
DEBIMETRO E SENSORE AAP
Sono entrambi sensori che servono alla centralina per calcolare la portata e la pressione dell'aria aspirata per regolare l'iniezione, scollegandoli "in teoria" va meglio, varia da motore a motore!!!
Sulla mia va decisamente meglio, col debimetro staccato fuma un po' di più, ma in accelerazione risulta meno pastosa e più pronta.
Debimetro (freccia verde) e sensore AAP (freccia rossa)
Da notare la porcata che il sensore AAP, posizionato dopo il filtro, non è ermetico, ma presenta delle aperture verso l'esterno, in caso di spruzzi consistenti di acqua/fango si rischiano infiltrazioni dirette in turbina!!
Modifiche di base per TD5 illustrate
Moderatore: Fondatori
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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anche nel mio 300 tdi ho fatto tutte queste puttanate
ho anche montato il NANOCOM (parente prossimo di SILVIO) MODERATORE ESTERNO 007
MODERATORE INTERNO 069 SIMO CI FIDANZIAMO? |
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Cazzo Little 6 troppo operativo!!!!! Grande, ti devo una birra, facciamo 2 và!!!!
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Immosal, non fare tanto il furbetto che anche gli ultimi 300 avevano la EGR pilotata da una centralina!!!
Figurati Fra, se ne era parlato alla cena e ho solo fatto quanto promesso!!! Cmq la birra l'accetto volentieri!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Allora ci dobbiamo beccare! Dai dimmi tu quando che un giretto dalle tue parti dev'essere proprio bello da fare |
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Vediamo di organizzare qualcosa, magari coinvolgiamo qualche altro Dead ligure!!
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Grandissimo! P.s. ero io che ti ho salutato sabato mattina tra genova e bargagli, in colonna con un altro def Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.
Un impegno concreto: una snow cover per tutti!!! |
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Of course!!!! |
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Bravo little, ottima spiegazione anzi, mi hai ricordato di portare in cabina anche l'interruttore per le ridotte....
capotennico rettore
socio Al |
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ti porto anche la mia csi gia che sei dietro mi tiri 2 interruttori anche a me Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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perchè no..portamela dopo pasqua però
capotennico rettore
socio Al |
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Immagino fossi sul secondo Defender, anche perchè al volante del primo mi sembra di aver visto una bionda fanciulla... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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bello..voi perdete il vostro tempo a smontare quello che loro montano? |
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passano il tempo ha riparare quello che mamma land ha fatto scocciato comunque anche io ho avuto problemi con l'eliminazione della egr..... il primo meccanico l'aveva toppata con l'alluminio di una lattina di cocacola e non funzionava.... poi l'ho portata da un preparatore e l'ha modificata e va benissimo..... ha usato una lattina di birra DA OLD SKOOL....
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Esatto!!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Bravo little! Io ho rimosso l'egr, staccato lo switch frizione definitivamente (non mi sono mai trovato bene con lo switch collegato), staccato il debimetro (tanto era guasto!!), ma non ho mai considerato di staccare l'AAP e lo switch delle ridotte. Se ben ricordo il debimetro legge la portata dell'aria in ingresso e questo valore serve alla centralina per pilotare l'EGR, quindi tolta l'EGR, il debimetro è inutile. Non ricordo, invece, cosa influenza la lettura della pressione dell'AAP.
Molto interessante il discorso di portare in cabina lo switch delle ridotte, permette di avere due risposte molto diverse del motore a seconda delle esigenze, e mi da la scusa per aggiungere un altro fichissimo tasto carling! Nota a margine per i 300tisti, che si sono inseriti nonostante l'invito a non inquinare il 3d... L'unico modo che avete voi per avere due diverse risposte del motore è quello di girare la chiave di avviamento. Ultima modifica di Guybrush Treepwood il 19/04/2011, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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cristo se siete sfigati |
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Torna a Davanti a un buon bicchiere.....
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