In partenza per la Siria

Resoconti e proposte di viaggi e raid. Tutto il mondo è paese ma paese che vai usanza che trovi.

Moderatore: Fondatori


DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 21/06/2010, 17:57
Il mio vecchio compressore portatile è morto da tempo... Prima di partire, mi pare il caso lo vorrei rimpiazzare con uno che faccia il suo onesto lavoro di gonfiaggio e di soffiatine, rinviando ad altra circostanza l'istallazione di un compressore fisso da uso gravoso.
Alymer, allo stesso prezzo (99 euro iva e spedizione inclusa), ne propone due: un T-Max giallo 160 l/m e un Britpart bicilindrico. Quale mi consigliate per l'affidabilità più ancora che per la velocità?

Ciao Gen

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 21/06/2010, 17:59
Paperinik: ho trovato le carte Freytag & Bernt entrambe. Problema risolto.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/06/2010, 18:35
ciao GEN,
bellissime parole come sempre.......

io mi dedico al tecnico come al solito.
Ho come l'impressione che non ti servano ma se interessano ho mappe per ozi dellezone che visiterai. Però ti serve almeno un palmare o un pc con ozi.
Riguardo al compressore secondo me i prodotti sono asolutamente analoghi e se il prezzo è lo stess oprenderei il bicilindrico. Soffia il doppio e quindi lavora metà tenpo. Ergo dura il doppio.......In ogni caso io ho il mono preso da Paddock senza marchio e fa quello a cui ti serve senza grossi problemi.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 22/06/2010, 14:52
Grazie, Marco. Spero di non squagliarlo...quel povero cristo d'un compressore... :lol:

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 22/06/2010, 15:32
Grazie molte anche per l'offerta delle mappe, Marco, ma direi che farò a meno del pc.

Ciao
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/06/2010, 19:28
Località: fusine
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/06/2010, 18:02
Gen ha scritto:Il mio vecchio compressore portatile è morto da tempo... Prima di partire, mi pare il caso lo vorrei rimpiazzare con uno che faccia il suo onesto lavoro di gonfiaggio e di soffiatine, rinviando ad altra circostanza l'istallazione di un compressore fisso da uso gravoso.
Alymer, allo stesso prezzo (99 euro iva e spedizione inclusa), ne propone due: un T-Max giallo 160 l/m e un Britpart bicilindrico. Quale mi consigliate per l'affidabilità più ancora che per la velocità?

Ciao Gen


Io andrei sul TMAX senza pensarci 2 volte, anche se e' monocilindrico e' piu' potente e resistente sto usandolo tutt'ora senza problemi con bombola, bicilindrici, britpart se non ricordo male, ne ho bruciati 2

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 22/06/2010, 18:36
Grazie del suggerimento, Gris. A giudicare dal tuo Avatar, direi che tu sottoponga il tuo T-Max a un lavoro piuttosto severo ;) durante le tue uscite... Così credo proprio che prenderò anch'io 'sto simpatico "giallone"... Starò attento a non tenerlo vicino alla sabbia e spero che non "schianti" complice il caldo che m'aspetto nella Siria dell'Est e nel sud della Giordania.

Una domanda: nel pacchetto, troverò qualcosa come le "istruzioni di uso-manutenzione"?

Ciao Gen
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/06/2010, 19:28
Località: fusine
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 23/06/2010, 8:22
Ehm... mi cogli impreparato... non ho nemmeno guardato e mi sa che ho buttato tutto.... l'ho preso e montato (fisso ma non troppo) viene dato con tubo e manometro e una borsa morbida che lo contiene (data la forma ottima per il def, io l'ho promossa a borsa x attrezzi, strop, grilli, taglia etc) se poi adotti una bombola, gli fai un attacco rapido (o due se hai i blocchi ad aria) riesci a usare anche la pistola per soffiare abbastanza bene... ho preso gli attacchi compatibili e li ho montati su una pistola e gonfiagomme di quelli che si trovano a prezzo nei supermercati/faidate, con la prolunga sono molto comodi.
Sabbia e polvere posso dirti che non l'hanno infastidito, anche in tunisia l'ultima volta l'ho usato parecchio, si scalda ma non molla...

Sul sito e' cosi', non identico a quello che ho io... comunque le caratteristiche in grandi linee sono queste...
http://www.t-max.com.au/products/ac_taipan.html

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 23/06/2010, 17:00
Ok : Thumbup : Grazie delle accurate delucidazioni sul giallone :D
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 23/06/2010, 18:50
Gen quei compressori non hanno particolare manutenzione da fare. Niente olio, niente parti da smontare (a meno di farlo a pezzettini per curiosità). Per la polvere c'è un apposito filtro sull'aspirazione. Io lo uso "volante" collegato ad una presa Andersen direttamente collegata alla batteria. Non ho gommone ma è abbastanza rapido e per ora gira benissimo (sgrat sgrat) :D
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 23/06/2010, 19:54
"jack Andersen"... se non sbaglio è un connettore a innesto... così si può fare meno dei morsetti nero rosso... Ok?
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 23/06/2010, 20:01
Hans Christian Andersen?
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 986
Iscritto il: 26/05/2010, 20:18
Località: Francavilla al Mare (CHIETI)
Regione:
abruzzo
MessaggioInviato: 23/06/2010, 20:08
Gen le carte le trovi qui:
http://www.vel.it/
telefona e digli quella che secondo lui è la migliore .Sono molto preparati è sanno fare il loro mestiere.I costi sono allineati.Le cartine ti arrivano puntuali dopo 48-72 ore dalla richiesta insieme ad un bollettino da versare alla posta....si fidano.vai tranquillo.
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 23/06/2010, 21:55
yeah ha scritto:Hans Christian Andersen?


Ian Scott Anderson? :music-guitarred: :music-singing: :music-rockon:


Si Gen quelli li. Tengono tranquillamente più di 50A.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 24/06/2010, 15:28
Paperinik, grazie: le ho trovate a Roma. Sono della Freytag & Berndt. :D
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 24/06/2010, 15:45
Grazie Gegio.. ci stavamo smarrendo.... grazie...
:bow-blue: :bow-blue: :bow-blue: :bow-blue: :bow-blue: :bow-blue: :bow-blue: :bow-blue:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 29/06/2010, 14:38
Brugo, è arrivato il GPS !!! Grazie ancora. : Thumbup : :obscene-drinkingcheers: Dal 3 settembre torna disponibile a chi di noi ne avesse bisogno. Fatemi sapere.
Ora mi metto a studiare : book :

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 05/07/2010, 16:14
Arrivato il simpatico "giallone"... Mi pare che faccia egregiamente il suo porco lavoro... Per fare un primo test, oggi, a 35 all'ombra, ho sgonfiato a meno di 1 b. tutte 4 la gomme sotto gli occhi dei vicini... e poi ho ripompato le anteriori a 2,1 e le post. a 3,2... e infine per vedere se riuscivo fonderlo ho messo mano alle caciotte del Maggiolone di mia moglie... Niente... il giallone era bello ardente...ma non morto.

DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04
Località: Bracciano (Roma)
Regione:
Lazio
MessaggioInviato: 05/07/2010, 16:53
Mi sono rifornito di taniche nuove per il gasolio e di travasatore con filtro (+ uno ulteriore che ho aggiunto io).

Il serbatoio per l'acqua per lavarsi in viaggio me lo sono fatto recuperando un fusto industriale da una trentina di litri in un materiale plastico arciduro e con tappo superiore a pressione. Gli ho fatto un foro con la fresa nel basso; poi, dopo averla teflonata a dovere, ci ho avvitato e siliconato la femmina di plastica filettata di un rubinetto inox; quindi ci ho avvitato il rubinetto da giardino e a quest'ultimo ci ho avvitato con un'innesto rapido per un tubo di gomma che porterà l'acqua poco sopra il dixon (e quindi su per giù all'altezza delle teste delle due pupe passeggere). Temevo perdite sul fondo del cassone. Così ho testato il mio serbatoio artigianale per 10 gg sotto il sol leone e a pieno carico d'acqua. Posso concludere che tiene a dovere. L'acqua è diventata verde, ma neppure una goccia esce a suo piacimento :D

Ieri sono stato presso uno sfascio di roba militare (compresi 19 - sic - caccia bombardieri F 104 :o ) e mi sono comprato a un prezzo quasi simbolico due casse metalliche alte 27 cm, non eccessivamente pesanti, lucchettabili, con tanto di maniglie sui lati minori, in stato precario ma non disprezzabile.
L'unico problema era il colore verde militare con tanto di scritte NATO ecc.... Così mi sono fatto un bel mazzo a sverniciarle, feroxarle, antirugginarle e ridipingerle. L'unico inconveniente è che ho sbagliato colore... Volevo un bianco panna...ma, essendo un po' cotto, ho preso un barattolo per l'altro...e siccome non mi è passato neppure un momento per la testa di tornare a Roma...mi sono accontentato...
Sapete di che colore sono venute le mie casse? Praticamente un beige-sabbia...insomma sembrano fatte apposta per trasportare materiali bellici sul fronte delle operazioni in Iraq...Perfattamente mimetiche... Non dico che son brutte dico solo che sono più militari di prima :? :lol:

:obscene-drinkingcheers:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 986
Iscritto il: 26/05/2010, 20:18
Località: Francavilla al Mare (CHIETI)
Regione:
abruzzo
MessaggioInviato: 05/07/2010, 19:07
Mi raccomando Aleppo e Palmira...e sulla strada NON FARE FOTO(sulla strada per Palmira)... :geek: (Palmira sei a meno di 150 Km da Bagdad che figata!! )Dormi all'Hotel Zenobia ti fanno piazzare le tende e maggilina ci sono i bagni pulitissimi.Venditore tosto Li a Palmira su motoretta...fai amicizia con le famiglie Beduine (enormi 20-30 fra adulti e bambini)) sono molto cordiali,ospitali e gioiose.(vai prima dall'anziano) spesso si avvicinano loro...ne troverai sicuro a Palmira...

A Damasco c'è il camping non puoi sbagliare poi col taxi vai in centro (attento ti fottono sul prezzo fattelo dichiarare prima senno' ti spellano...)d'obbligo la moschea e la tomba di Saladino...
Il gasolio costa Zero fatti la scorta al rientro...cazzo se mi dicevi che ti servivano le taniche io ho fatto un cassone in multistrato preciso per il posteriore chiuso dove stanno 5 taniche...ma non ti servira' grande riserva...pensa piuttosto all'acqua da bere .
Nessuno si permettera' di fermarti (dico polizia) pero' saluta sempre...e NON fare il dito hahahhahahahahh ciao e buon viaggio se hai bisogno sono qui...
P.S.: ma la cartografia,map source c'è l'hai? senno che ca@@o ci fai con il navigatore..???
questo l'hai letto?
http://www.bpg.it/gps/pdf/GPScomefare_3.01.pdf
Quando la situazione è critica mi restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.Last superhero.
PrecedenteProssimo

Torna a Giringiro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite