Jerry ha scritto:@ G.T.
Andre, come sono andate le 9.00?
Avete fatto dei laterali? Impressioni?
Io non ho sgonfiato, fatto tutto con le gomme gonfiate a 2.5, tanto credo che anche senza aria siano praticamente uguali. A me son piaciute molto. In qualche twist toccano ancora sulla carrozzeria, devo tagliare i cantonali e probabilmente un po sotto i fari anteriori, poi dovrebbe essere a posto. La differenza rispetto alle 255 io la sento eccome, su quel tipo di terreno. In pratica non dovevo nemmeno cercare le traiettorie, salivo sopra a tutto. Laterali vertiginosi non ce ne erano, e comunque avendo allargato la carreggiata non ho notato differenze. Anche se ovviamente adesso ti diranno che nessuno ha fatto la minima fatica e forse io ero il peggiore del gruppo, ho notato che mentre prima grosso modo me la cavavo come i 90 monobloccati, adesso ho qualche vantaggio, e pago solo il passo negli spazi veramente stretti. Alla fine mi sono piantato solo in una buca, dove praticamente tutti i primi cinque o sei si sono piantati, perchè ho cercato di farla da dentro. Se la avessi fatta subito da sopra sarei uscito, e comunque non ho insistito visto che ho semiassi e giunti originali. Considera che ho fatto un terzo del percorso con attaccato dietro il cherokee...
In conclusione, le 9.00 non fanno miracoli e sono un pò rigide per il peso del 110, ma rispetto alle 255 rendono tutto molto più banale. I rapporti pensavo fossero paurosamente troppo lunghi, in realtá il td5 le tira senza problemi in tutte le situazioni. Solo nel lento su passaggi molto tecnici avrei giovato di un rapporto più corto per essere più preciso, e un blocco 100% sarebbe stato più performante del torsen., del resto li avevo montati per viaggiare, non per fare rock crawling. Sicuramente ho smentito tutte le minchiate di chi fa prendere aria ai denti dicendo che questa misura è inutilizzabile, impossibile da frenare, che spacca tutta la trasmissione, che ci vogliono 300 cavalli per muoverle, che si portano in giro i ponti ecc..Alla fine pensavo che fosse geometricamente la misura ideale per il 110, e adesso ne sono convinto. Del resto land rover la usava quarant'anni fa sul 109... poi chiaro che i minimalisti continueranno a dire che le 7.50 fanno la stessa cosa....Vero ma in 10 passaggi contro uno leggendo il giornale.
Sarei curioso di provare lo stesso percorso con delle 35", un pelo meno alte ma perfette per il terreno e adatte ad essere sgonfiate.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."