Il Pequod, da TD5 a V8 4.0 "Cos-Cast".
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60 messaggi
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Piano piano cercherò di documentare la mia "trasformazione"....Interessa?
Gus, the Oldcrazyman
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eh allora no ?
dai su su Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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tenete conto che per carattere non sono portato a dar visibilità a quel che faccio (anche alcuni giornali mi hanno chiesto di poter documentare ma ho sempre nicchiato).....ergo......
Gus, the Oldcrazyman
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potete bannare Gegio da questo 3d?........parla troppo
Gus, the Oldcrazyman
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MOTORE
Le motivazioni della scelta più o meno le conoscete, per lavoro ho deciso di avere un motore di grossa cubatura, abbastanza potente e molto fruibile a bassi giri, facile da gestire per quanto concerne lamanutenzione, ordinaria e non. La scelta è stata un 4.0 Cos Cast, l'ultima versione del 3.9 derivato dal progetto 215 della Buick. La differenza sostanziale tra il 4.0 ed il 3.9 è nel tipo di fusione del monoblocco, diversa dalle precedenti che avevano il difetto di lasciare microporosità nella lega che a lungo andare portavano a consumi di acqua e persino a "scivolamento" della camicia del cilindro, strappata dal pistone. Il ciclo produttivo Cos cast è stato messo a punto dalla Cosworth (da cui Cos) e migliora di molto la qualità fusione. Non ho scelto il 4.6 perchè seppur più potente è troppo "pacioso" rispetto al 4.0, per via della corsa lunga. poi i conbsumi sono eccessivi in rapporto alle prestazioni, e di questo per il lavoro che faccio devo tenere conto, l'autonomia conta Ultima modifica di oldcrazyman il 18/05/2010, 10:15, modificato 1 volta in totale.
Gus, the Oldcrazyman
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gus..ci mettiamo seduti e leggiamo..bello..
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MOTORE
Ci sono altre differenze rispetto al 3.9, pompa dell'olio, carter anteriore, pompa dell'acqua, tipo di albero motore (cross bolted) e sistema di accensione senza spinterogeno..........ma vedremo più avanti le modifiche relative. il donatore una P38, il motore è stato totalmente aperto e rifatto: sono state verificate le misure dei pistoni, risultati perfetti senza ovalizzazioni, bielle ed albero motore ok. Sono state sostitute tutte la fascie ed i raschiaoli Il motore è stato rettificato, sfondato il blocco sono state inserite nuove camice antiscivolo, con un bordo superiore a L (Top Hat Flanged Liner): http://i43.tinypic.com/2s9zsz8.jpg in questo modo la camicia è tenuta in sede da un gradino ricavato appositamente nel blocco motore e dalla testa stessa, scongiurando la possibilità di cui dicevo, scivolamento della camicia (nei cos cast difficile ma possibile). installati nel blocco: http://i43.tinypic.com/10mu61y.jpg Ultima modifica di oldcrazyman il 18/05/2010, 12:48, modificato 6 volte in totale.
Gus, the Oldcrazyman
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ho usato il TinyPic.............uffff..come allegato va ma non è bello non vedere le immagini subito.............
Ultima modifica di oldcrazyman il 18/05/2010, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Gus, the Oldcrazyman
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devi ridimensionare sempre 650 x450 max 100k..no?poi alleghi
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MOTORE
Altra "particolarità" negativa di questo motore, rimasta inalterata dal progetto iniziale è la assenza di prigionieri: tutte le parti sono unite con bulloni che si avvitano direttamente nelle lega.........con filetti larghi, all'inglese............acciao e lega d'alluminio, no buono..........con risultato che dopo due o tre svitamenti la lega non tiene più......e tocca rifare la filettatura ed usare gli helicoil. Quindi ove possibile via i filetti larhghi in pollici, filettatura fine in metrico, inserimento di helicoil e prigionieri ARP ad alta resistenza: prigionieri per le testate (10 per 4.0 e 4.6 Cos Cast, 14 per 3.5, 3.9, 4.2): http://i41.tinypic.com/2d17jw1.jpg http://i40.tinypic.com/4uuubr.jpg per i collettori di scarico, da 10mm: http://i42.tinypic.com/2hzjwoj.jpg Ultima modifica di oldcrazyman il 18/05/2010, 11:56, modificato 7 volte in totale.
Gus, the Oldcrazyman
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MOTORE
Le testate son state rettificate, così come i bilanceri e tutto quello che ne fa parte. Nsesuna modifica, ho preferito mantenerle in versione originale e non elaborare il sistema delle valvole, molle, piattelli ec ecc. Si sono utlizzate guarnizioni in composito ultima versione: testate "appoggiate": http://i44.tinypic.com/1zfnaww.jpg Tutti i tappi di fusione sono nuovi, zincati, tropicalizzati e bloccati per sicurezza dopo installazione con bulinatura: http://i42.tinypic.com/ztdow2.jpg Ultima modifica di oldcrazyman il 19/05/2010, 6:55, modificato 1 volta in totale.
Gus, the Oldcrazyman
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Un Crew-Cab eccezionale!!
Il più bello che ho mai visto, modificato ed allestito a regola d'arte e descritto così poi....... e siamo solo al motore. Complimenti!! GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
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MOTORE
Un motore per viaggiare e, sprattutto, per vivere in posti dove già la manutenzione ordinaria è difficile, deve essere il più semplice possibile............il 4.0 della P38 originale non lo è sicuramente, per via di tutt i controlli elettronici,sensori ecc ecc necessari per la gestione sia dell'iniezione che dell'accensione. Per questo il mio motore è stato "semplificato" : sostituendo il carter anteriore con quello del 3.9 che ha l' alloggiamento per lo spinterogeno si è reintrodotto questo tipo di gestione dell'accensione carter distribuzione 4.0 http://i46.tinypic.com/352grh1.jpg carter distribuzione 3.9 http://i46.tinypic.com/2zs08i0.jpg Lo spinterogeno per un motore V8 non è sicuramente il mezzo più preciso per gestirne perfettamente l'accensione,e questo proprio per una questione di tipo di motore, tuttavia è un sistema abbastanza semplice. Le parti che possono dare problemi e di cui va tenuto conto sono molte: spinterogeno 35DLM8 http://i50.tinypic.com/if7fdj.jpg rotore e calotta http://i46.tinypic.com/os9yy1.jpg masse centrifiughe http://i50.tinypic.com/acsaqf.jpg polmone del vuoto per l'anticipo http://i45.tinypic.com/2j8nsn.jpg consumo dell'ingranaggio albero a camme mal lubrificato http://i50.tinypic.com/x4kgb6.jpg modulo di amplificazione http://i50.tinypic.com/2zebhmx.jpg ...insomma, tante cosette che possono creare difficoltà e malfunzionamenti che, però, sono facilmente individuabili e risolvibili. Un altra differenza tra i due carter il tipo di pompa dell'olio: nel 4.0 è di tipo trocoidale, mentre nel 3.9 è la classica e robusta ad ingranaggi 4.0 http://i46.tinypic.com/20ubg3o.jpg 3.9 http://i47.tinypic.com/m8ie69.jpg Quest'ultima è messa in movimento direttamente dall' alberino dello spinterogeno, a sua volta gestito dall'albero a camme tramite un ingranaggio. Ho preferito mantenere l'albero a camme con le alzate delle valvole originali, naturamente quello del 4.0 non va bene non avendo l' ingranaggio per muovere spinterogeno e pompa olio: 4.0 http://i46.tinypic.com/2bzl9x.jpg http://i48.tinypic.com/2hxsj6a.jpg quindi sì è preso un albero del 3.9 originale: 3.9 http://i45.tinypic.com/2z4fwu8.jpg http://i45.tinypic.com/25i91kp.jpg Per utilizzare l'albero motore del 4.0 (Cross Bolted), diverso da quello del 3.9, serve uno spessore di 2.5cm da inserire dietro la puleggia principale, in modo da riallinearla alle altre.....va fatto fare con precisione assoluta da un tornitore, ma di questo purtroppo non ho fatto la foto Ultima modifica di oldcrazyman il 19/05/2010, 17:17, modificato 3 volte in totale.
Gus, the Oldcrazyman
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MOTORE
Gus, the Oldcrazyman
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....che dire... profonda ammirazione per il lavoro fatto..
Ciao Marco |
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DeadLander
Messaggi: 713
Iscritto il: 09/05/2010, 22:04 Località: Bracciano (Roma) Regione: Lazio |
Senza parole...Mitico Pequod!
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Complimenti sinceri!!
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
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ok .intanto pian piano proseguo
Gus, the Oldcrazyman
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