vi presento Raf.

Progetti e realizzazioni di elaborazioni di veicoli e prototipi. Un LR di serie è un gran fuoristrada ma c'è chi vuole di più!

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DeadLander
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MessaggioInviato: 16/11/2016, 13:58
Ciao a tutti, non è mia consuetudine presentare i miei mezzi, attuali e quelli che ho avuto; avevo messo qualche foto in passato, ma niente presentazioni.
Questa invece ve la presento, anzi vi racconto la storia dall'inizio...
Dopo aver venduto il 110 (quanto mai) e riavere acquistato un 90 td5 mi è ritornata la voglia di riavere un 110, ma non un 110 normale, qualcosa di più particolare tipo militare o simile, e soprattutto motorizzato 300tdi; l'idea era quella di fare un mezzo spartano, per raduni e per divertirmi un po' in fuoristrada senza molti riguardi, perché alla fine ho visto che se hai il mezzo bello e allestito poi ti piange il cuore a portarlo nel fango o in qual si voglia percorso fuoristrada (almeno per quello che sono fatto io).
Arrivo al dunque...era un po' che seguivo le aste on line in Inghilterra, ed un po' appassionato ai mezzi ex Mod ho sempre desiderato poterne accaparrarne una...
Insomma da quando mi sono iscritto a queste aste è diventata come una droga, tutte le sere alla ricerca di qualche mezzo dell'esercito.
Quindi tra ebay.uk, ed altri fornitori di mezzi ex Mod avevo trovato quello che cercavo, ma i prezzi erano sempre un po' troppo alti, quindi decido di partecipare ad un'asta massiccia di Land Rover, tra cui Wolf, Tithounus, Hard top e soft top.
L'occhio mi cadde subito su un 110 wolf, soft top, usato per le radio comunicazioni, la base d'asta non era molta così la tengo sott'occhio...Nel caso l'asta non fosse andata a buon fine con il wolf c'era l'alternativa ad un 300tdi hard top senza finestrini, apparentemente bella dalle foto...
Avevo deciso a priori di scartare i tithounus anche se ben ricondizionati per un progetto dei militari di portarli a nuova vita ma per via dei motori aspirati con pochi cavalli, fare un trapianto sarebbe stato troppo complicato per le mie capacità, quindi mi sono fissato ad un 300tdi.
Il giorno dell'asta tra l'altro la linea di casa internet non funzionava bene...ti pareva, quindi non vi dico il nervoso..
In qualche modo con un collegamento al pc ed il vecchio cavo eternal o come cavolo si chiama avevo linea...
Per farla breve, non vorrei stancarvi troppo, ma non ve lo dico ancora, mi sono fissato per vincere uno dei due modelli che avevo preso in considerazione
wolf 110 e hard top 110 entrambe in motorizzazione 300.
Precedentemente avevo fatto un lancio ed un rilancio per il wolf, ma poi quando il giorno dell'asta ho visto il prezzo schizzare a 6000£ a 10 minuti dalla fine ho desistito e mi sono concentrato sul 300tdi hard top.
Fatto sta che ho finito l'asta che ero sudato fradicio e le mani erano come se fossero state nell'acqua, non ci capivo più un tubo, era un rilancio continuo, forse il mezzo era ricercato o forse c'era qualche "cecchino" che giocava al rialzo...
Al momento non ero ancora sicuro della vincita ma poi mi è arrivato subito il messaggio email che mi ero accaparrato il lotto....
Quindi Defender 300 tdi hard top anno 98; non è propriamente con specifiche militari ma comunque e un ex mod.
Forse sono i mezzi che usano per dei trasporti di materiali, perché di fatto mi sembra un 300 normale ma in più è stato equipaggiato con qualche dettaglio che hanno i mezzi dell'esercito. E' stata una bella esperienza, ora non restava che cercare qualcuno che la potesse andare a recuperare in UK. Dalla vincita dell'asta ci sono mi pare 7gg per poter recuperare il mezzo altrimenti scatta una sorta di deposito di 27£ +iva al giorno.
Un mese prima di affrontare tutta questa storia avevo postato un 3d di "spedizione" e mi aveva risposto un utente del forum, "maurizioswo862" il quale mi dava disponibilità per il recupero presso i depositi di witham a patto che caricassero la macchina con delle rampe non disponendo di una bisarca vera e propria...
E' così abbiamo fatto....
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MessaggioInviato: 16/11/2016, 14:03
un po' di fotografie....ps dove c'è la foto del motore c'è scritto camb belt....sarebbe la cinghia di distribuzione sostituita????
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MessaggioInviato: 16/11/2016, 14:10
Bella bella bella, a quanto se posso? Il telaio come sta?
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MessaggioInviato: 16/11/2016, 14:19
Ti dirò che il telaio è sano, qualche punto di ruggine superficiale. E' stata trattata tutta con una sorta di cera, forse il vaxoil. Di brutto c'è solo un po' il portellone dietro nella parte bassa, con dei buchi di ruggine. Appena riesco a trovarne uno lo sostituisco, ma chiude ancora abbastanza bene. Poi la solita traversa dietro non è bellissima ma è stata riparata. Per ora vado giù di fertan e vernice. Comunque il telaio è sano, la parte che mi interessava di più. Per il resto la macchina gira bene. Devo ancora provarla perché non è immatricolata ma si accende al primo colpo anche senza scaldare le candele. Meccanicamente sembra in ordine. Freni e dischi sono nuovi. Per il prezzo diciamo che me la sono cavata con un po' di mila sterline....
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MessaggioInviato: 16/11/2016, 15:11
Ecco, mi ricordo d'averne letto su AL.

Veramente bella e funzionale.

Un mezzo da far lavorare! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 16/11/2016, 15:43
Grazie per il prezzo era quello che volevo sapere lol
Si da far lavorare, come tutti i defender caro Alessandro J
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MessaggioInviato: 16/11/2016, 16:01
Landy76 ha scritto:un po' di fotografie...
è prorpio bella
Landy76 ha scritto:ps dove c'è la foto del motore c'è scritto cam belt....sarebbe la cinghia di distribuzione sostituita????

si , sostituita a 44.000 miglia . Gli anglosassoni chiamano : cinghia dell' asse a cammes "cam belt" la cinghia distribuzione.
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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Con questa sei un professionista della camporella! Vedo già l'allestimento interno con tappeti persiani, champagne in ghiaccio, ottomana leopardata e materassino da scannatoio :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Un 300 è per sempre


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leggendo meglio il manuale del 300 lo sconsigliano in scandinavia e paesi nordici, credo per via delle poche ore di luce nei mesi invernali...
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MessaggioInviato: 17/11/2016, 8:05
andrearally ha scritto:leggendo meglio il manuale del 300 lo sconsigliano in scandinavia e paesi nordici, credo per via delle poche ore di luce nei mesi invernali...

Analogamente ho letto che il 200 trapiantato viene sconsigliato in paesi alpini a causa delle numerose curve!
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MessaggioInviato: 17/11/2016, 10:44
... anche nei paesi appenninici, nculo!
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MessaggioInviato: 17/11/2016, 12:37
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MessaggioInviato: 11/12/2016, 5:10
Complimenti per il coraggio di menarsela tanto, deve essere stato uno sbattimento coi fiocchi ma alla passione non c'è limite quindi sei un grande!

Hanno pure lasciato la cover di plastica sulla testata, che bellina. I sedili sono stati rifatti direi. Ma quanti chilometri ha?

Nella foto frontale si vede benissimo come la ruota sx diverga... in foto si vede meglio che dal vero, curioso...

Senti dai dicci orientativamente quanto si spende tra mezzo e spedizione in Italia. O almeno solo la spedizione tanto il prezzo lo si evince... così se in futuro qualcun altro volesse provare 'ste aste almeno sa a cosa va incontro.

E ora come si reimmatricola in Italia con la guida a destra?

S.
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MessaggioInviato: 11/12/2016, 12:13
Struwwelpeter ha scritto:Complimenti per il coraggio di menarsela tanto, deve essere stato uno sbattimento coi fiocchi ma alla passione non c'è limite quindi sei un grande!

Hanno pure lasciato la cover di plastica sulla testata, che bellina. I sedili sono stati rifatti direi. Ma quanti chilometri ha?

Nella foto frontale si vede benissimo come la ruota sx diverga... in foto si vede meglio che dal vero, curioso...

Senti dai dicci orientativamente quanto si spende tra mezzo e spedizione in Italia. O almeno solo la spedizione tanto il prezzo lo si evince... così se in futuro qualcun altro volesse provare 'ste aste almeno sa a cosa va incontro.

E ora come si reimmatricola in Italia con la guida a destra?

S.

Ciao, non mi sembra che la ruota diverga, forse avevo il volante girato. Ma in quale foto dici? Avevo allineato la scatola sterzo con le ruote e mi sembra drittissima, forse la foto inganna. Il sedile lato guidatore è stato sostituito, difatti noto una diversa fattura dello stesso in riferimento all'altro. Direi che il sedile passeggero è originale, si vede che è un po' più usato ma nulla di che rispetto al lato guida. Il vinile dovrebbe esser di fattura ex moore. Le miglia, perché qui si parla in miglia sono 74 mila originali. Il trasporto mi è costato su per giù 1500€ poi sono andato a recuperarla alla ditta di spedizione a Milano da un utente del forum. I prezzi alle aste sono molto variabili. Se trovi interesse da parte di altri ci sono continui rilanci. Vi dico solo che vale di più un 300 come questo rispetto ad un td5 più recente che hanno battuto all'asta recentemente. ora come ora c'è un 90 tdi che ha già raggiunto le 5000 sterline e mancano ancora 5 giorni alla fine dell'asta. I prezzi possono variare dalle 3700 sterline alle 6000 in base a richiesta e condizioni del mezzo. Questi veicoli sono sempre più rari e stanno lievitando anche le aste. Per l'immatricolazione non è tanto la guida a dx ma i documenti che servono perché queste macchine non hanno niente se non un dispaccio militare inglese che qui in Italia conta come i cavoli a merenda. Bisogna passare tramite il tuv....vi saprò dire quando finisce la trafila. Per ora godo guardandola ed ascoltandone il rumore del 300 che gira silenzioso....
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MessaggioInviato: 12/12/2016, 9:59
Landy76 ha scritto:Per ora godo guardandola ed ascoltandone il rumore del 300 che gira silenzioso....


Be' se diverge un po' va bene, mica è un difetto.

Comunque, ricapitolando:

Bella storia!! e se costa veramente meno di 2000 euro trasportarla dalla perfida Albione allora comincia quasi a convenire piuttosto che sbattersi a trovarne uno qui da noi, lo devo dire a quel mio amico che gli hanno inculato il Defender qualche tempo fa. Con quel chilometraggio poi? Ma stiamo scherzando? Hai fatto benissimo.

Una cosa ma queste aste le gestisce direttamente il governo britannico o una casa d'aste o una specie di azienda recupero crediti come da noi o chi?

Dai qualche foto in più e se ce l'hai - solo per curiosità mia/nostra - ci fai vedere una foto dei documenti militari che accompagnano il tuo bel 300?

Senti ma com'è guidare il Def con la guida a destra, io che non ho mai provato, com'è cambiare le marce con la sinistra su 'sti cosi? Un inferno immagino - per noi che abbiamo la mano destra abituata a "sentire" tutti i possibili impuntamenti per ottenere la "cambiata perfetta"...

PS
Ah la cosa più importante dimenticavo: dacci il link del sito delle aste!! Chi sa se vendono anche ricambi tipo motori completi mitragliatori da tetto cose così...

S.
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MessaggioInviato: 12/12/2016, 10:57
...

Curioso anche il sistema che hanno scelto per gli specchietti retrovisori laterali, cos'è un sistema per la sostituzione rapida degli specchietti?

Ah no cazzo vedo ora che sono proprio più larghi di un 50% mi pare o quasi...

S.
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MessaggioInviato: 12/12/2016, 13:55
Struwwelpeter ha scritto:
Landy76 ha scritto:Per ora godo guardandola ed ascoltandone il rumore del 300 che gira silenzioso....


Be' se diverge un po' va bene, mica è un difetto.

Comunque, ricapitolando:

Bella storia!! e se costa veramente meno di 2000 euro trasportarla dalla perfida Albione allora comincia quasi a convenire piuttosto che sbattersi a trovarne uno qui da noi, lo devo dire a quel mio amico che gli hanno inculato il Defender qualche tempo fa. Con quel chilometraggio poi? Ma stiamo scherzando? Hai fatto benissimo.

Una cosa ma queste aste le gestisce direttamente il governo britannico o una casa d'aste o una specie di azienda recupero crediti come da noi o chi?

Dai qualche foto in più e se ce l'hai - solo per curiosità mia/nostra - ci fai vedere una foto dei documenti militari che accompagnano il tuo bel 300?

Senti ma com'è guidare il Def con la guida a destra, io che non ho mai provato, com'è cambiare le marce con la sinistra su 'sti cosi? Un inferno immagino - per noi che abbiamo la mano destra abituata a "sentire" tutti i possibili impuntamenti per ottenere la "cambiata perfetta"...

PS
Ah la cosa più importante dimenticavo: dacci il link del sito delle aste!! Chi sa se vendono anche ricambi tipo motori completi mitragliatori da tetto cose così...

S.

ciao, certe aste vengono gestite direttamente dal ministero della difesa, altre invece da Witham. Ma alla fine da quello che ho capito sono "stoccate" tutte da Witham ed in base al tipo di asta se dirette dal ministero o dalla ditta ci sarà una percentuale dovuta al battitore d'asta del 5% sul valore del mezzo più iva al 20% sul prezzo finale. Ti dirò che non l'ho ancora guidata veramente ma solo nel cortile. Bisogna farci l'abitudine al cambio a sx. La prima è comunque sempre al posto giusto e quindi secondo me tante volte l'istinto di spostare la leva dalla parte tua è facile ingranando la 5.
Vendono tutto, anche i carri armati e gli elicotteri militari. Ho visto anche motori a reazione. Il più è riuscire ad immatricolare un carro armato...
Non ho foto del documento, ma non è altro che un foglio blu di carta leggerissima con segnato numero telaio ed altri dati e la base dove ha operato a favore della regina....
https://www.bidspotter.co.uk/en-gb/auct ... itham10025
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MessaggioInviato: 12/12/2016, 13:58
Gli specchietti sono leggermente più grossi, si chiamano Spafax e se vai nel catalogo della Bearmach ci sono a ricambio. Si smontano con due brugole. Li montano i wolf o i Titani. Forse perché i wolf avendo la ruota in lato danno una maggior visuale...nu sacciu!
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