termostato e dintorni

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MessaggioInviato: 15/04/2018, 18:30
Oggi ho provato finalmente la fury con il termostato montato, non riesco proprio a capire perchè la temperatura sale fino alla zona rossa. ne ho provati a 74°, 88 e questo dopo aver sistemato il tappo di fusione....a 82°, nuovo come anche gli altri. senza termostato la temperatura dopo un ora di arcia in città si assesta a 40°, tutto il radiatore si scalda uniformemente, entrata e uscita tiepidi quindi..con il termostato sembra che l'acqua non circoli perchè la parte alta scalda fino alla zona rossa e la parte bassa compresa la vaschetta e il manicotto che le collega sono freddi. sono arrivato a pensare che ho montato il termostato al contrario ma così non è, c'è anche scritto sull'originale da un lato "top" quindi inequivocabilmente è montato giusto. aria nel circuito non mi sembra ce ne sia....
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MessaggioInviato: 15/04/2018, 20:22
Non è che la vaschetta è troppo in basso e non si spurga bene l' impianto ?
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

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MessaggioInviato: 15/04/2018, 22:28
Alfaman ha scritto:Non è che la vaschetta è troppo in basso e non si spurga bene l' impianto ?

proprio ieri preso da questo dubbio l'ho alzata fino a sotto il cofano...
Dimenticavo, giunto viscoso nuovo...
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MessaggioInviato: 16/04/2018, 7:45
Qundi senza termostato va bene. Hai provato se funzionano anche se sono nuovi? Sicuramente avrai comprato quelli che costavano meno...
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MessaggioInviato: 16/04/2018, 8:46
CERO ha scritto:Qundi senza termostato va bene. Hai provato se funzionano anche se sono nuovi? Sicuramente avrai comprato quelli che costavano meno...

anche l'ultimo che ho preso funziona bene, apre a 85° circa nonostante sia britpart, gli altri due, sia quello che montava sia quello nuovo a 88 sono originali, tutti funzionano...comincio a pensare che sia la guarnizione della testa anche se dovrebbe dare altri sintomi, il motore si accende immediatamente, non fuma ne consuma acqua..che però non è pulita, mi sembra ci siano tracce d'olio
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MessaggioInviato: 16/04/2018, 8:49
oggi rifaccio un lavaggio del circuito con il liquido apposito e finche non mi torna acqua pulita non la riaccendo...lo rifaccio perchè avevo usato un turafalle nel tentativo di tappare il buchino sul tappo di fusione che ora è sistemato.
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MessaggioInviato: 16/04/2018, 9:17
Tobyamos ha scritto: turafalle

ecco .... : WallBash :
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MessaggioInviato: 16/04/2018, 14:21
aggiorniamoci, fatto lavaggio come istruzioni del prodotto, sciaquatotutto e rifatto livello con acqua. il problema è che la lancetta dello istrumento è quello originale series con sonda originale series, non dice numeri ma colori e tacche, quindi non so che valore reale ci sia prima del termostato, potrebbe essere che mi inganni il fatto che siain zona rossa e mgari la temperatura reale non abbia " ancora" aperto il temostato semplicemente xche non ci è arrivata, di sicuro è molto molto caldo il supporto del termostato, ma moltomolto non dice un cazzo..il termometro ausiliare lho messo dopo il termostato quindi non mi dice nulla di interessante.
Attualmente l'ho tolto e giro senza finchè non mi viene null'altro in mente se non rifare la guarnizione della testa come estrema ratio..
Orlandini mi dice che ha risolto sul suo disco 200 (scaldava un pò) con la sostituzione del tappo della vaschetta che non teneva la pressione
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MessaggioInviato: 16/04/2018, 16:09
maaaaaa.......la temperatura del termostato del 109 originale è la stessa del termostato del 200? Non è che il motore originale gira più freddo e lo strumento ha la zona rossa a temperatura normale per un 200?
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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MessaggioInviato: 16/04/2018, 16:17
Orlando67 ha scritto:maaaaaa.......la temperatura del termostato del 109 originale è la stessa del termostato del 200? Non è che il motore originale gira più freddo e lo strumento ha la zona rossa a temperatura normale per un 200?

posso dirti che sul 109 originale ho trovato un termostato a 74 gradi, quindi il tuo discorso ci prende...vado a leggermi il manuale del 5 supporti
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MessaggioInviato: 16/04/2018, 17:07
no zona rossa sempre attorno 100°
termostato 74 gradi per series climi caldi , normale 82 , 200tdi 88*
se il termostato si apre provando in un pentolino , è una bolla d' aria che causa il problema , non c' è altra possibilità .
Quindi visto che se fosse la testata , anche senza termostato manderebbe in pressione l' impianto , io proverei a spurgare , sganciando la vaschetta dai suoi supporti e tenendola bene in alto ... fin che c'è tubi .
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Il sensore sarà apposto?
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MessaggioInviato: 18/04/2018, 0:36
Cazzo leggo tardi
Hai fatto. Probabilmente del lavoro inutile
Devi cambiare un regolatorino in serie al circuitoda pochi € che ogni tanto si fotte e da quel problema
Ho ancora la scatola da qualche parte ti dico poi il part number
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MessaggioInviato: 18/04/2018, 0:54
Non è il regolatore di tensione degli strumenti , se fosse lui lo farebbe indistintamente con e senza termostato , e poi salirebbe anche il livello gasolio ..
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MessaggioInviato: 18/04/2018, 1:04
Tobyamos ha scritto:strumento è quello originale series con sonda originale series, non dice numeri ma colori e tacche, quindi non so che valore reale ci sia prima del termostato, potrebbe essere che mi inganni il fatto che siain zona rossa e mgari la temperatura reale non abbia " ancora" aperto il temostato semplicemente xche non ci è arrivata, di sicuro è molto molto caldo il supporto del termostato, ma moltomolto non dice un cazzo

Su un 200 aspirato, termostato 88° con sonda e strumento series , da me a lungo monitorata con termometro a infrarossi , la lancetta arriva circa a metà scala sotto sforzo , quindi la "zona morta" centrale dello strumeto originale è a cavallo dei 90° , il rosso inizia appena sopra ai 100 ..
Un manicotto a 60 gradi al mio tatto scotta ma è sopportabile per 1/2 secondo , a 80 no :icon-lol:
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ho alzato ulteriormente la vaschetta. oggi scarico tutta l'acqua del circuito e ci soffio dentro con l'aria x evaquare tutto il possibile, dopodichè rimonto il termostato a 82° quindi antigelo e demineralizzata per rifare il livello...sperem
ps è il quarto ciclo di antigelo che faccio da gennaio. mi sarei anche rotto la minchia :( :(
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Vedi tu a me sballava solo la temperatura
In 3 minuti arrivava al max
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MessaggioInviato: 18/04/2018, 16:54
pakkio ha scritto:Vedi tu a me sballava solo la temperatura
In 3 minuti arrivava al max

mah..ho fatto in tempo appena a sistemare tutti i manicotti dell'intercooler oggi, con il bypass appena accelleravo ti strappava e poi rimaneva impiccata li, con intercooler la coppia è distribuita moooolto meglio e non ci sono più vibrazioni, ottimo. Appena sistemato il circuito dell'acqua provo a scannarla un pò.
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MessaggioInviato: 21/05/2018, 15:42
Alfaman ha scritto:Non è che la vaschetta è troppo in basso e non si spurga bene l' impianto ?

non avevo più dato notizie, scusate. questa era la risposta giusta ;)
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