Il giusto peso, numeri e immagini

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MessaggioInviato: 06/09/2017, 16:29
La (non) leggerezza del mio Def è obiettivamente un problema. A breve allestirò un Soft Top, mi piacerebbe scegliere componenti che non lo appesantissero come un G.
Mi interessano pesi di rollcage, wings tubolari, gomme, cerchi, sottoporta, cantonali, paraurti, verro, cavi e tutto quello che vi capita a tiro. Se riuscite a documentare con immagini ancora meglio.
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MessaggioInviato: 06/09/2017, 16:36
Modular 7x16 con Toyo Open MT 255/85/16: 40,1 Kg.
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Modular 7x16 con 35/10.50/16 Tiburon Radiali by Shark Offroad: 46 Kg.
IMG_20170513_165746.jpg
IMG_20170513_165746.jpg (116.32 KiB) Osservato 7963 volte


Qui le 2 gomme a confronto:
IMG_20170513_171557.jpg
IMG_20170513_171557.jpg (107.27 KiB) Osservato 7963 volte
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Capotennico
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MessaggioInviato: 06/09/2017, 16:42
vai alla pesa e comincia a stabilire un numero con il def così comè, avresti un riferimento sicuro...ma forse o hai già fatto
capotennico rettore
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MessaggioInviato: 06/09/2017, 17:09
io sono per le gomme a mostro con cordone di saldatura aggiunto al posto dei pesi per la bilanciatura
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 06/09/2017, 17:40
Ho pesato le toyo coi dakar e siamo li...

Se ti piace il paraurti in alluminio stile titohill è un inizio.

Ponti no gr, piuttosto d2, mentre gli fai il lavoro con calma saldi una culatta rinforzata così non devi mettere paradifferenziali e risparmi qualcosa.
Gomme con cerchi in sega da 8" del disco, almeno per giri soft/strada le toyo con i cerchi in lega dovrebbero essere il "massimo della leggerezza"

Fanno delle porte (anche mezzeporte) in vtr.
Le porte pesano parecchio, si guadagnano parecchi kg

Rollcage guarda se ti piace il whitbread

http://www.whitbread-offroad.co.uk/roll ... ternal.php

Se riesci a farne a meno per il peso meglio non mettere il muso tubolare, piuttosto paraurti più avvolgente e fianchetti di abs, tagli a filo faro la parte frontale e via.
Cantonali e sottoporta meno materiale c'è meglio è.
la sponda posteriore è pesante
Se hai un portellone sacrificabile da tagliare forse risparmi qualcosa.

Tiranteria sospensioni in leghe di alluminio.

Andare oltre vuol dire snaturare troppo secondo me, tipo parabrezza in lexan, (credo molto illegale) muso in fibra di vetro o carbonio, e tagliare via tanta roba, diventa un mezzo da carrello...
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MessaggioInviato: 06/09/2017, 17:43
a cosa serve la maniglia sopra il parabrezza?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 06/09/2017, 17:47
Pakkio, hai sbagliato 3d. E anche portafoglio. Qui peso e foto dei particolari. Come dice Tobyamos devo pesare per avere il dato di partenza

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MessaggioInviato: 06/09/2017, 18:55
Hai ragione scusa

Quando ho tempo peso il mio rottame e ti dico quanto fa, tanto la curiosità me la voglio togliere.
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io avevo pesato una 315/75 16 su cerchio in lega dotz pesava 36 kg, il solo cerchio pesava 7 kg ( 8*16 et 0) altezza 86
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 7:14
Ziarelli Extreme con cerchi Wolf et0 60kg
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Hai dimenticato di dire la misura timidone...
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 9:17
TOR ha scritto:La (non) leggerezza del mio Def è obiettivamente un problema.


Addirittura?
Come mai?

La leggerezza ha dei pregi indubbi, ma non hai neppure un Tank.
I mezzi di Claudio e Davide sono molto leggeri e performanti, ma non hanno praticamente alcun allestimento e purtroppo per alleggerire l'unica strada è togliere, non aggiungere.
Difatti i costi sono inversamente proporzionali all'avvicinarsi della leggerezza; togliere i primi kili costa pochissimo, levare gli ultimi grammi ha dei costi proibitivi.
Ovviamente dipende anche molto da dove si toglie peso. In alto è sempre vantaggioso, in basso non così tanto, anzi se pensate che ai rock crawler vengono riempite le gomme con h2o per abbassare il baricentro sulle rocce...

Inoltre osservate il comportamento tra uno Zuki (leggerissimo) e un G (un macigno). Uno non è migliore dell'altro. Il peso come il passo possono essere sia vantaggiosi che svantaggiosi in base alle situazioni.

Io punterei più sull'equilibrio che sulla leggerezza (comunque da ottimizzare).


Excursus: Lo menano tutti con la pesantezza dei ponti GR. Ricordate che è tutto peso in basso. La mia macchina dal telaio in su non ha cambiato peso negli ultimi anni, ma sotto si ed è decisamente più stabile, soprattutto nei laterali la sento decisamente piantata a terra senza la percezione di sgradevoli alleggerimenti. Certamente le inerzie dei ponti sono diverse, ma non deve fare rally (anche se si comporta insospettatamente bene pure su asfalto tortuoso).
Nonostante questo anche a me piacerebbe alleggerire il mio pachiderma, lo farò, ma non intendo diventarci scemo.

:D
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 9:41
Jerry ha scritto:
TOR ha scritto:La (non) leggerezza del mio Def è obiettivamente un problema.


Addirittura?
Come mai?

La leggerezza ha dei pregi indubbi, ma non hai neppure un Tank.
I mezzi di Claudio e Davide sono molto leggeri e performanti, ma non hanno praticamente alcun allestimento e purtroppo per alleggerire l'unica strada è togliere, non aggiungere.
Difatti i costi sono inversamente proporzionali all'avvicinarsi della leggerezza; togliere i primi kili costa pochissimo, levare gli ultimi grammi ha dei costi proibitivi.
Ovviamente dipende anche molto da dove si toglie peso. In alto è sempre vantaggioso, in basso non così tanto, anzi se pensate che ai rock crawler vengono riempite le gomme con h2o per abbassare il baricentro sulle rocce...

Inoltre osservate il comportamento tra uno Zuki (leggerissimo) e un G (un macigno). Uno non è migliore dell'altro. Il peso come il passo possono essere sia vantaggiosi che svantaggiosi in base alle situazioni.

Io punterei più sull'equilibrio che sulla leggerezza (comunque da ottimizzare).


Excursus: Lo menano tutti con la pesantezza dei ponti GR. Ricordate che è tutto peso in basso. La mia macchina dal telaio in su non ha cambiato peso negli ultimi anni, ma sotto si ed è decisamente più stabile, soprattutto nei laterali la sento decisamente piantata a terra senza la percezione di sgradevoli alleggerimenti. Certamente le inerzie dei ponti sono diverse, ma non deve fare rally (anche se si comporta insospettatamente bene pure su asfalto tortuoso).
Nonostante questo anche a me piacerebbe alleggerire il mio pachiderma, lo farò, ma non intendo diventarci scemo.

:D


Ciao Jerry, la prima volta che ti vedo dalle mie parti ti faccio scendere dal tuo SW e salire sul Soft Top, un paio di Km. e capisci cosa intendo. Non voglio farne una questione di grammi, ma intendo realizzare un mezzo più equilibrato rispetto a quello che ho ora, quindi scegliere in maniera accorta i singoli componenti è essenziale.
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 9:49
I ponti GR, al di là del discorso peso, hanno differenziali con ingombri maggiori e la posizione del posteriore implica scavare 2 volte quando si avanza nei solchi...
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 11:09
Guybrush Treepwood ha scritto:Ziarelli Extreme con cerchi Wolf et0 60kg

Come giustamente mi fa notare Micio... 255/100 R16
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 12:35
Guybrush Treepwood ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Ziarelli Extreme con cerchi Wolf et0 60kg

Come giustamente mi fa notare Micio... 255/100 R16

smettila narciso!!!
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Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 13:12
Jerry, cosa sono quei 2 spezzoni su youtube? Al 300 manca un tantino di motore...
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MessaggioInviato: 08/09/2017, 13:13
TOR ha scritto:Ciao Jerry, la prima volta che ti vedo dalle mie parti ti faccio scendere dal tuo SW e salire sul Soft Top, un paio di Km. e capisci cosa intendo. Non voglio farne una questione di grammi, ma intendo realizzare un mezzo più equilibrato rispetto a quello che ho ora, quindi scegliere in maniera accorta i singoli componenti è essenziale.


Non vedo l'ora, sicuramente mi ritroverei tra le mani un mezzo decisamente più agile e penso più facile e divertente da guidare, ma non possono essere tutte rose e fiori.

Faccio un esempio (Ammirate lo sbattone!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: )

Identico passaggio tra Claudio e te (tu).





Teoricamente qui Claudio avrebbe dovuto essere avvantaggiato: mezzo leggerissimo e gomme 35 12.50, su roccia l'ideale.

Ed invece ha faticato più di tu (te) con delle 255 e un Defenfer pesante.





Questo perchè la formula dell' ATTRITO VOLVENTE è

Mv = b x m x g

la dove
b = coefficiente d'attrito
m = massa del corpo espressa in Kg
g = accelerazione gravitazionale

E' chiaro che la componente peso è una forza importante che non può essere per forza sacrificata sull'altare della leggerezza.


Oh, questa è un po' di accademia, per carità, ma aiuta a non essere troppo talebani. :D


P.s.: sul resto rispondo più tardi che sono incasinato...
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TOR ha scritto:Jerry, cosa sono quei 2 spezzoni su youtube? Al 300 manca un tantino di motore...


Se aspettavi un attimo!!


:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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