Asterix (110 TD5)

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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 15:53
Per quello cercherei un filtro da camion o da trattore, magari in metallo
Mi farò un forum tutto mio, con black jack e squillo di lusso!!!
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 20:49
Resta però il problema di dove aspirare poi l'aria. Dentro al cofano non se ne parla, aria troppo calda.
Con lo snorkel alto si allunga il condotto e anche questo non è il massimo per quanto riguarda la resa del motore.
Quindi o si trova una zona sufficientemente protetta in cui aspirare aria fresca e "asciutta" oppure facciamo i tamarri e montiamo 2 snorkel : Chessygrin :
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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 20:58
Amwill di AL aveva documentato una bella realizzazione aspirando aria se non erro dalla griglia superiore del wing ed ingegnandosi per evitare di aspirare pure l’acqua che potenzialmente poteva entrare da sopra
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 21:45
Becco d'anatra?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 21:51
Snow cover?














Sempre li si va a parare... :laughing-rolling:
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MessaggioInviato: 29/11/2017, 22:14
HUSKYDEF ha scritto:.
Quindi o si trova una zona sufficientemente protetta in cui aspirare aria fresca e "asciutta" oppure facciamo i tamarri e montiamo 2 snorkel : Chessygrin :

Aspira da dentro l'abitacolo:
Condotto corto, asciutto, relativamente fresco, niente polvere, ed il fischio della turbina ti tiene compagnia.
Poi se posizionato correttamente, gli disegni le labbra e ti fa anche i pompini, cadenza ed intensitá li decidi tu con l'acceleratore


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Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 30/11/2017, 8:13
Guybrush Treepwood ha scritto:
HUSKYDEF ha scritto:.
Quindi o si trova una zona sufficientemente protetta in cui aspirare aria fresca e "asciutta" oppure facciamo i tamarri e montiamo 2 snorkel : Chessygrin :

Aspira da dentro l'abitacolo:
Condotto corto, asciutto, relativamente fresco, niente polvere, ed il fischio della turbina ti tiene compagnia.
Poi se posizionato correttamente, gli disegni le labbra e ti fa anche i pompini, cadenza ed intensitá li decidi tu con l'acceleratore


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Aumenteresti l'effetto risucchio aria calda dal cambio. D'estate trombosi assicurata!
Per certi versi
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Beh l'effetto risucchio è sempre interessante.

Suggerisco l'impiego di raccordi per idraulica, valvole a sfera e curve a gomito <= di 90° e pozzetti i ispezione, c'è uno col puma che ha fatto un lavoro mirabile, sicuramente aumenta la resa. Così se hai le nuove molle davanti un po' troppo rigide compensi .

Seriamente invece, se puoi sfruttare la finta presa d'aria del wing con un nuovo tubo, è una buona posizione. Potresti lasciare il flessibile dello snorkel che porta al filtro, e in 5 minuti lavorando di fascette passi da aspirazione corta a snorkel quando ti serve. Lo snorkel lo lasci a tappare i buchi che ormai ci sono, e pace tanto non peserà 50 kg.
Altrimenti, ma non ho idea se sul tuo mezzo vada bene ne se esteticamente ti possa aggradare, puoi usare il prefiltro militare:
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MessaggioInviato: 30/11/2017, 16:39
ma mettre quel moncone che mette herrero ? se hai bisogno colleghi snorkel se no lo lasci cosi
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MessaggioInviato: 30/11/2017, 16:44
pakkio ha scritto:Beh l'effetto risucchio è sempre interessante.

Suggerisco l'impiego di raccordi per idraulica, valvole a sfera e curve a gomito <= di 90° e pozzetti i ispezione, c'è uno col puma che ha fatto un lavoro mirabile, sicuramente aumenta la resa. Così se hai le nuove molle davanti un po' troppo rigide compensi .

Seriamente invece, se puoi sfruttare la finta presa d'aria del wing con un nuovo tubo, è una buona posizione. Potresti lasciare il flessibile dello snorkel che porta al filtro, e in 5 minuti lavorando di fascette passi da aspirazione corta a snorkel quando ti serve. Lo snorkel lo lasci a tappare i buchi che ormai ci sono, e pace tanto non peserà 50 kg.
Altrimenti, ma non ho idea se sul tuo mezzo vada bene ne se esteticamente ti possa aggradare, puoi usare il prefiltro militare:
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a me mi ha sempre preso bene quella roba lì militare anche se non ho mai capito bene cosa c'è dentro.....è semplicemente un prefiltro con aspirazione altezza griglia? o c'è la possibilità di chiudere così da alzare l'aspirazione fino al wing.
dove si compra?
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Pepe forse è meglio lo snorkel che fa tutto il giro del 110 , o mettere l'aspirazione nel rollcage piuttosto che far fare quella curva horrenda all'aria... di peggio ci sono solo le valvole a sfera

Il prefiltro wolf si trova su ebay uk non credo lo vendano come accessorio ne originale ne aftermarket.
Basta cercare wolf XD filter.

Fa fare un giro in più all'aria e in mezzo ha un filtro a pannello credo in spugna per raccogliere il più grosso.
Utile solo se si fa roba molto polverosa, probabilmente lo hanno messo perché strozza meno dello snorkel, almeno se si son sbattuti mi auguro che vada almeno meglio, ma sono sempre land rover non si sa mai

Husky
Alla fine forse io lascerei un pezzo di tubo con griglia per le foglie che spunta dallo scasso del cofano, visto che è già li, poi lascerei o rimuoverei lo snorkel a seconda dell'uso.
Se lo lasci, con il suo tubo e 2 fascette che ti porti dietro quando ti serve lo colleghi.
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MessaggioInviato: 30/11/2017, 17:04
Pepe forse è meglio lo snorkel che fa tutto il giro del 110 , o mettere l'aspirazione nel rollcage piuttosto che far fare quella curva horrenda all'aria... di peggio ci sono solo le valvole a sfera

Il prefiltro wolf si trova su ebay uk non credo lo vendano come accessorio ne originale ne aftermarket.
Basta cercare wolf XD filter.

Fa fare un giro in più all'aria e in mezzo ha un filtro a pannello credo in spugna per raccogliere il più grosso.
Utile solo se si fa roba molto polverosa, probabilmente lo hanno messo perché strozza meno dello snorkel, almeno se si son sbattuti mi auguro che vada almeno meglio, ma sono sempre land rover non si sa mai

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Alla fine forse io lascerei un pezzo di tubo con griglia per le foglie che spunta dallo scasso del cofano, visto che è già li, poi lascerei o rimuoverei lo snorkel a seconda dell'uso.
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MessaggioInviato: 30/11/2017, 19:21
Pakkio, penso che farò una cosa "simile" a quella che hai suggerito.
Settimana prossima mi ci dedico e vediamo cosa viene fuori : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 30/11/2017, 20:21
La figata sarebbe fare lo snorkel "attivabile" dall'interno dell'abitacolo, con una sorta di valvola a tre vie azionabile con un solenoide, non fosse che i diametri sono enormi e verrebbe fuori un mostro di valvola. Poi ci sono le perdite di carico a cavallo della valvola.


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MessaggioInviato: 05/12/2017, 8:26
Il filtro Wolf secondo me non é in un bel posto, quando la ruota scivola lancia molta polvere il quella zona.
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MessaggioInviato: 05/12/2017, 8:52
il vero viaggiatore non fa mai scivolare le gomme e tanto meno sterza... il deserto non ha curve!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...

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MessaggioInviato: 05/12/2017, 9:06
Dani4x4 ha scritto:il vero viaggiatore non fa mai scivolare le gomme e tanto meno sterza... il deserto non ha curve!


Allora sarei già dovuto morire 5 volte
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MessaggioInviato: 05/12/2017, 9:28
grazie Pakkio !
:D
ora è tutto più chiaro : Thumbup :

quindi in realtà è una cazzata.....non migliora nulla se non il filtraggio del più grosso, è poi con le 7.50 ok ma con gommepiù larghe è veramente in una brutta posizione.
Nel pumone ci sarebbe la possibilità di uscire dalla scatola filtro e salire in verticale con un tubo da 80mm di diametro direttamente fino al cofano, bisognerebbe tagliare il bordo laterale dello stesso e realizzare una bocca rettangolare da 120x40 per garantire una superficie adeguata....
ma sto andando ot.... qui si parla di tg5, e che tg5 : Thumbup :
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MessaggioInviato: 05/12/2017, 14:39
ade ma che è il pumone? è il t9 e volevi scrivere piumone? quello che hai sul letto?
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Per ora ho cambiato i cerchi e i parafanghi.
Questa è la nuova configurazione
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