Ho la fortuna di avere sia il 90 che il 110 e un idea me la sono fatta.
In configurazione originale il 90 in fuoristrada è sicuramente superiore al 110.
Una volta preparati nel giusto modo, il 110 migliora di più del 90......resta ancora in vantaggio il 90, ma la differenza è meno marcata rispetto alla configurazione originale.
Il 110 in ogni caso resta più polivalente, anche se preparato si comporta dignitosamente su asfalto ed è maggiormente sfruttabile per numero di posti e capacità di carico.
Quindi se non hai prole, se il tuo rumo è la pista o i boschi, se ti piace averlo corto, il tuo Defender è sicuramente il 90
Se hai prole, se il tuo fuoristrada spazia dal rumo al deserto, se ci fai anche viaggi su asfalto, se ti piace averlo lungo, il tuo Defender è il 110
Questo in teoria........in pratica invece con una preparazione mirata e un pò di spirito di adattamento, ognuno con il proprio Defender ci fa quello che vuole
Asterix (110 TD5)
Moderatore: Fondatori
Puma.. Motore Ford brutto e sedili Renault... Micio, la pistola carica te la porto io! |
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Domani "Ruspadina sul Po" con Asterix e tutta la famiglia al seguito
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L'uscita è andata benissimo, ho anche usato il verricello ............per tirare fuori gli altri
Percorso "libero" sull'argine del fiume e sulla riva ( tranne un paio di buche preparate dall'organizzazione), ognuno poteva improvvisare e affrontare il terreno in base alle proprie attitudini, alle capacità del mezzo e del' pilota. Io mi sono concentrato sulle buche e sui saliscendi dell'argine, tirare le marce sulla sabbia in riva al fiume non mi è piaciuto più di tanto ( anche se molti ho visto che apprezzavano...). Asterix era abbastanza carico : io, moglie, due figlie, ricambi vestiario, cassetta dei ferri, bibite e panini( oltre alla solita dotazione: roll bar, compressore con bombola, verricello, paraurti rinforzato, protezione serbatoio, protezione cambio e riduttore, protezione tiranteria, webasto) Sul lento tipo trial si è comportato perfettamente, ma è emerso qualche eccessivo affondamento all'anteriore nell'affrontare le buche medio/profonde in compressione parallela. I bump stop intervengono molto e danno una mano alle molle, ma queste ultime soffrono un pò il peso eccessivo e non riescono a sostenere adeguatamente il muso di Asterix. Quindi fatti 2 conti ecco che oggi ho buttato sotto 2 nuove molle e vediamo se con queste riusciamo e risolvere senza stravolgere troppo il buon equilibrio generale del 110
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Dimenticavo, un ringraziamento speciale va a mia moglie e alle bambine che mi accompagnano sempre in queste uscite senza mai lamentarsi, anzi divertendosi assieme a me
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Hai cosi tanto peso davanti??
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk C'è sempre una mano disposta ad aiutarti....in fondo al tuo braccio!
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Bellissima l'uscita con la famiglia .. Che molle avevi e che molle hai provato ora?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Prima avevo delle molle Corsetti filo 16 alte 445, adesso ho delle filo 17 altezza 435 che mi mandato Marcello ( MR ).
Per ora sembra vadano bene. Si è alzato il muso di un cm circa, ma avevo margine a salire visto che il culo era già più alto. Con le Corsetti mi trovavo bene sul "lento" tipo trial o in salita, ma nelle discese ripide stava troppo affossata di muso e quindi restava poca escursione utile per assorbire le buche "grandi". Anche perchè il TD5 già di suo ha una ripartizione dei pesi più spostata verso l'avantreno rispetto alle altre motorizzazioni, in più la mia è ingrassata quindi per forza ho dovuto andare su molle filo 17 |
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Per quanto riguarda la famiglia.....è abituata al fango
Qui mia moglie in azione
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ha una sorella?
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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(tributo a Brega)
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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No, ha un fratello, ma purtroppo è già impegnato... |
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stessa cosa che succedeva a me col verro e cavo in acciaio. Grazie della conferma aggiornaci sulle filo 17 Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Per ora sembrano andare molto bene, in generale mi sembra che la macchina sia più equilibrata e mi da più fiducia anche nelle curve su asfalto.
Speriamo a breve di avere l'occasione per testarle anche in fuoristrada. Ora però ho un altro problema.....sono abituato a pormi degli obiettivi e Asterix in questo momento ha raggiunto in pieno l'obiettivo che mi ero posto quando ho deciso di modificarlo. Il problema è proprio questo.......ad oggi me lo godo in peno, mi diverto e guardo con soddisfazione quello che sono riuscito a fare, ma mi manca una visione di cosa altro posso fare... Non voglio rovinare l'equilibrio generale, ma non voglio pensare di doverla "solo" guidare. Per me il divertimento sta anche nel "modificare", ero così fin da piccolo a partire dalle macchinine e il trenino, per passare al Ciao di mia mamma, alla moto da cross e infine il Land Rover. Per me tutto quello che è "meccanica" si può e si deve modificare/personalizzare. Ora come ora ho Igor che mi permette di dare libero sfogo a questa mia passione, ma Asterix è arrivato ad un equilibrio tale per cui ogni altra cosa sarebbe forse uno spendere soldi e tempo senza senso. Quindi, premesso che non mi piace buttare i soldi ( me li guadagno con molta fatica come "quasi" tutti) , mi piacerebbe sapere VOI che modifiche/migliorie fareste su Asterix. Io ad oggi ho in lista un overdrive per migliorare il comfort autostradale sulle lunghe percorrenze e magari una migliore insonorizzazione, ma non sono così convinto..... Non venitemi fuori con consigli del tipo : spendi i soldi in viaggi, raduni ecc. Sono 2 cose completamente diverse |
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Spendi i soldi in gasolio e fanne un compagno di vita.
Se non ti appaga boh... che ti devo dire trovati dedicati a qualcosa che te lo fa perfezionare anche in piccolezze come cambiare l'illuminazione del cruscotto e mettici 2 settimane per farlo Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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In se mi appaga moltissimo e la terrò ancora per parecchi anni , ma "devo" pormi sempre qualche nuovo obiettivo, sono fatto così
Quindi si accettano consigli su cosa migliorare |
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A) Sostituire scatola sterzo originale con altra maggiorata. Quella del P38 va già benissimo, ma nulla vieta di adattarne una Toyota o Mercedes o altro, a meno che tu non sia un puritano.
2) Modificare impianto frenante. Mi son sempre chiesto perchè perdere tempo tra dischi e pastiglie quando è il resto a far schifo. Io sto adottando una pompa GR, ma sono abbastanza sicuro che avendo tu l'ABS possa restare in casa Land Rover con qualcosa di superiore. Anche qui mi viene in mente il P38 ma sto sparando a caso. Giallo) Coibenta il coibentabile. Smonta pannelli, cieli, tutto ciò che può essere rimosso. Ti cambia la vita. Non tanto per il riscaldamento (ho letto che hai il Webasto) ma per il mantenimento delle temperature sia invernali che estive. Intanto queste... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Continuo: Io metterei un bel cambio automatico e cambierei i rapporti al riduttore con l' 1.222 o col 1.192. Marce belle lunghe come il Disco e tutta la coppia che vuoi col convertitore. Ridotte invariate. Niente Overdrive che è solo una rottura di palle. Poi, visto che hai i Torsen ai ponti metterei il blocco pneumatico del centrale, magari con un bell'interruttore direttamente sul volante al quale indirizzerei anche altre "utenze". Se conosci qualcuno che stampa in 3D, poi, puoi farti costruire qualunque puttanata ti venga in mente, tipo pomelli del cambio personalizzai con utenze elettriche di servizio tipo il Cruise Control. Inoltre, fossi in te, che su un 110 starebbero 'naggioia, anche degli Anti Rock della Currie (come fa Gerardo). Poi, dimmi, che se vuoi vado avanti... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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