Pagina 2 di 4
Re: R: Quesito OD
Inviato:
01/10/2014, 20:25
da taeniura74
OPSs ha scritto:Mi sembra di avere letto tempo fa che monti un OD GKN , come và ? se non sbaglio il cambio rapporto lo fai con un pulsante sulla leva
Sì giusto
Ho un pulsante sotto la sede dello stereo. In più c'è un led rosso che mi dice se inserita o meno. L'attrezzo va bene, è "comodo", ma come dicevo dovrei farla controllare un po'
Ad averci la moneta farei subito transfer e overdrive
Re: Quesito OD
Inviato:
01/10/2014, 20:26
da OPSs
taeniura74 ha scritto:È comunque è utilizzabile solo in 3^4^ e 5^. Inoltre se scende troppo di giri stacca sola
stacca nel senso che scala il rapporto da sola? da 5a OD a 5a?
Re: Quesito OD
Inviato:
01/10/2014, 20:29
da taeniura74
Qui si intravede pulsante e led.
Re: R: Quesito OD
Inviato:
01/10/2014, 20:31
da taeniura74
OPSs ha scritto:taeniura74 ha scritto:È comunque è utilizzabile solo in 3^4^ e 5^. Inoltre se scende troppo di giri stacca sola
stacca nel senso che scala il rapporto da sola? da 5a OD a 5a?
In pratica si
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 6:18
da Guybrush Treepwood
Che figata l'OD... Io spero sempre che l'azienda Canadese che prima si chiamava Roverdrive metta in produzione l'Overdrive-underdrive che stavano testando un paio di anni fa
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 8:06
da taeniura74
Che cosa fa?
Riduce e aumenta?
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 8:11
da Little Bastard
Già, avevo chiesto informazioni al riguardo, ma i tempi erano alquanto vaghi....e parlo di 2/3 anni fa...
Confesso di essermi "avvicinato" all'OD in quei periodi, poi visti i problemi di lubrificazione paragonati al costo ho lasciato perdere....
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 8:13
da Little Bastard
Dimenticavo, per il discorso temperature, trovo molto comodo il pirometro da quando l'ho installato.
Per esempio, facendo la strada sopraelevata (limite dei 60), tra percorrerla in quarta e farlo in quinta, ci ballano quasi 100 gradi di differenza in più con quest'ultima....
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 8:24
da taeniura74
La mia trasuda.
Devo farla vedere...
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 8:40
da Little Bastard
Il tuo è diverso, quello che avevo adocchiato io (lo stesso che dice GT) era il modello venduto da LRteam.
Ho letto di parecchi problemi legati alla scarsa lubrificazione che portavano in breve tempo e km alla dipartita dei cuscinetti dell'OD.
Ricordo che un utente di AL aveva fatto una bella modifica inserendo una pompa dell'olio elettrica che aspirava l'olio dalla coppa maggiorata del riduttore e lo faceva circolare nell'OD.
Però per 1800€ di allora mi sarei aspettato un prodotto più affidabile, per quello ho lasciato perdere.
Da allora ho sempre l'intenzione di montare il riduttore del Discovery per allungare le marce lunghe, ma non mi ci sono ancora messo dietro...
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 9:29
da taeniura74
Il riduttore Discovery è una bella soluzione.
Ma in pratica questa Over under drive che fa? Sia riduce che aumenta il rapporto?
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 9:30
da Little Bastard
Esatto, overdrive allunga i rapporti (come il tuo) ed underdrive li accorcia.
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 9:31
da taeniura74
Sarebbe una bella soluzione. Ma se ha scarsa lubrificazione...
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 9:49
da lo smilzo
sull'overdrive manuale
consigliano di montare coperchio maggiorato per riduttore
che oltre ad aumentare olio raffredda un pò di più ?
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 9:51
da taeniura74
Ho anche quello
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 9:52
da Little Bastard
Non ho idea se il progetto sia andato avanti e se nel frattempo abbiano anche risolto i problemi, non me ne sono più interessato.
Anche perché se solo l'overdrive ai tempi costava 1800€ figuriamoci questo.....
La coppa maggiorata la consigliano, il problema è che, a quanto ho capito, circola male dentro all'OD.
Questo ne contiene veramente uno sputo, quindi fa presto a far danni...
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 9:53
da taeniura74
Mi pare 250 gr.
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 10:49
da Guybrush Treepwood
Little Bastard ha scritto:Non ho idea se il progetto sia andato avanti e se nel frattempo abbiano anche risolto i problemi, non me ne sono più interessato.
Anche perché se solo l'overdrive ai tempi costava 1800€ figuriamoci questo.....
La coppa maggiorata la consigliano, il problema è che, a quanto ho capito, circola male dentro all'OD.
Questo ne contiene veramente uno sputo, quindi fa presto a far danni...
Credo il progetto dell OD/UD sia stato abbandonato. Io sono arrivato alla conclusione che la soluzione perfetta per me, con pneumatici 35" o 9.00 (una delle due sarà la mia prossima evoluzione) sarebbe riduttore originale, rapporti originali con CC rinforzate e underdrive che Ashcroft ha rimesso in produzione. Così nell'utilizzo normale ho i rapporti allungati dati dalle gomme, le CC più robuste che si possano avere, ridotte, e super ridotte. L'underdrive mi consentirebbe di avere dei rapporti sufficientemente corti anche su roccia o passaggi molto lenti con la misura di pneumatici grande.
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 11:00
da Little Bastard
Le 35" o addirittura le 9.00, con i rapporti originali sono troppo grandi, si allungano troppo i rapporti.
Jerry le porta a spasso abbastanza bene, ma il motore è "parecchio rivisto", più che altro secondo me è la frizione a soffrire specie nelle partenze in salita.
Io ho la configurazione "classica" 35" e cc 4.11 ed è troppo corta su strada, mentre con le ridotte è perfetta.
Per questo vorrei mettere il riduttore del Disco.
Re: Quesito OD
Inviato:
02/10/2014, 11:06
da Agadez
Il riduttore del Disco stuzzica anche me ma tra le gomme (255) e riduttore ho paura di allungare troppo i rapporti.
Già adesso in salite abbastanza ripide (la Scoglina o Rocca d'Aveto per chi le conosce) con la terza sono giusto, non vorrei trovarmi a dover salire in seconda...