pompa idroguida NTC8288 / ETC7450

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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andrearally ha scritto:Cosa cambia come resa tra le cinghie lisce a V e dentate scirocco? Per la pompa dico

Beh è semplice ... la cinghia a V fa molta più presa sulle pulegge che anch'esse sono a V e sono fatte per cinghie a V! : Wink :
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MessaggioInviato: 25/10/2017, 10:35
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...secondo me la cinghia coi denti é per pulegge di piccolo diametro
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MessaggioInviato: 05/11/2017, 20:59
piccolo aggiornamento , la pompa del 300 è sbagliata :D sul 300 è montata con le cinghie a gola e a rotazione in senso antiorario, serve la copia ma a rotazione inversa, che montano i V8, codice QVB101110.
Grazie ancora al mio ''meccanico amico'' che ne sa una piu del diavolo e che dimostra competenza e serietà totali.

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MessaggioInviato: 08/12/2017, 23:52
finalmente alla fine della fase di test (ho piegato la carrozzeria di una panda con la sola forza sterzante della gomma) posso trarre le conclusioni.

Parto dal presupposto che ho avuto la fortuna di trovare un tornitore decente e di averlo potuto pagare in natura.

La pompa del V8 QVB101110 va in pressione con la puleggia in rotazione oraria, quindi ben si adatta al posizionemento con le cinghie dentate sulla destra dell'albero motore del discovery 200.

Particolari del distanziale, della piastra di alloggiamento della pompa riforata

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Il carter di alluminio imbullonato al monoblocco va smontato e modificato nella parte dove il movimento basculante della pompa idroguida che, lo ricordiamo, fa da tendicinghia nel 200td 12L del discovery, è un lavoro che ho associato alla taglio anche del corpo pompa nella parte segnata di rosso, tornassi indietro forse proverei ad avitare il taglio del corpo pompa per permettere il montaggio di una pompa in sostituzione senza ulteriori modifiche, ma non sono certo sia sufficiente purtroppo.

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Fatta la modifica non si riuscirà comunque ad ottenere la stessa basculonisità della pompa rispetto all'originale, occorrerà quindi allungare la cinghia albero motore pompa dell'acqua mettendo una 13x1050hd Iveco, più si calzerà a fatica meglio è, quindi una 13x1055 non va bene, altrimenti si avranno difficoltà a gestire il tensionamento della stessa.

A questo punto foto decenti non ne ho, ma si potrà finalmente sostituire anche la cinghia di rinvio di servizio all'alternatore con una ''il piu lunga possibile'' nel mio caso . L'originale ETC7469 dovrebbe essere 10x61 io ne ho trovata adatta una 10x65, ma anche una 10x68/70 poteva andare bene, anzi meglio.
Lo scopo è alzare il piu possibile l'alternatore per avere un miglior giro dell'ingresso dell'aria nel turbo e soprattutto per le tubazioni dell'intercooler che ora fanno un giro differente da prima. Foto non ne ho ma essendo un trapianto poco male. Se qualcuno le vuole mi contatterà.

Ah ovviamente perdeva il raccordo di alta pressione, che non so di che derivazione fosse, ma ho eliminato la perdita mettendo un oring delle tubazioni originali (8x2mm codice RTC4826 ) appena dietro al collarino del raccordo.

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Il risultato è ottimo, come dicevo all'inizio, la pompa sembra avere leggermente piu pressione dell'originale e le 255 ricoperte mettono molto meno in crisi lo sterzo a motore al minimo dei giri. Al di la di questo, che non ne potevo piu della vecchia pompa si era capito, l'unico guasto che descrivono per questa pompa è la schiavettatura dell'alberino, il che comunque vuol dire restare senza idroguida, situazione sempre molto pericolosa in fuoristrada, ma con alternatore funzionante, nessuna perdita e nessun danno effettivo alla girante, e quindi mezzo marciante, mi sto toccando le balle, ora che ho perso l'originalità del mezzo per le prossime modifiche mi sento piu tranquillo.
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quello la 2 ha scritto:...secondo me la cinghia coi denti é per pulegge di piccolo diametro

non direi, almeno, la golf 1.8T ad esempio ha la multigola con puleggie piu piccole della mia dell'alternatore, idem qualche mercedes, mi pare una considerazione ad cazzum, altrimenti argomentala...
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andrearally ha scritto:
quello la 2 ha scritto:...secondo me la cinghia coi denti é per pulegge di piccolo diametro

non direi, almeno, la golf 1.8T ad esempio ha la multigola con puleggie piu piccole della mia dell'alternatore, idem qualche mercedes, mi pare una considerazione ad cazzum, altrimenti argomentala...

:D Ma cosa c' entra ?Le cinghie poly-vee sono piatte e si avvologono anche su un raggio 10 .
Le cinghie tradizionali a "v" fino agli anni 80 erano solo lisce (o liscie ? ) Poi per incrementare il GRIP e la flessibilità (cioè poter avvolgere puleggie più piccole di diametro E TRASMETTERE MAGGIOR COPPIA) le hanno fatte "dentate"
scirocco81 ha scritto:
andrearally ha scritto:Cosa cambia come resa tra le cinghie lisce a V e dentate scirocco? Per la pompa dico

Beh è semplice ... la cinghia a V fa molta più presa sulle pulegge che anch'esse sono a V e sono fatte per cinghie a V! : Wink :

Cosa vuol dire ??? Le cinghie a V , lisce o dentate che siano , sono sempre progettate per lavorare nelle puleggie a V ; le cinghie a V "dentate" sono un evoluzione o miglioramento delle liscie !
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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Ma 6 SICURO alfaman? :-O
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andrearally ha scritto:
quello la 2 ha scritto:...secondo me la cinghia coi denti é per pulegge di piccolo diametro

non direi, almeno, la golf 1.8T ad esempio ha la multigola con puleggie piu piccole della mia dell'alternatore, idem qualche mercedes, mi pare una considerazione ad cazzum, altrimenti argomentala...

intendo questa tipologia, non la multigola:

Immagine


chiamiamo le cose con il loro nome...
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Scusa ho letto stra male io, maledette lenti a contatto...
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Sia le dentate che le lisce a V trasmettono coppia per attrito sui fianchi, non sul fondo della gola che anzi non toccano.

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Si ok.
Un "complimenti bel lavoro" me lo dici alla prossima vita? E fai la faccia da brontolone più accentuata nelle foto che sembri comunque dolcissimo :love: hahaahahahha
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MessaggioInviato: 09/12/2017, 21:04
Complimenti bel lavoro te lo dico quando metterai delle foto, cosí non vedo l'assieme. É come fare i comolimenti ad un pittore senza aver mai vito il quadro...

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MessaggioInviato: 09/12/2017, 21:06
Guybrush Treepwood ha scritto:Complimenti bel lavoro te lo dico quando metterai delle foto, cosí non vedo l'assieme. É come fare i comolimenti ad un pittore senza aver mai vito il quadro...

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Ma io sono dolcissimo, in tutte le mie vite

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Devo smontare radiatore e wing per fartelo vedere... ci risentiamo al primo tamponamento valà!
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Va be allora bravo e complimenti sulla fiducia

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Guybrush Treepwood ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Complimenti bel lavoro te lo dico quando metterai delle foto, cosí non vedo l'assieme. É come fare i comolimenti ad un pittore senza aver mai vito il quadro...

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Ma io sono dolcissimo, in tutte le mie vite

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te sei dolcissimo perché mangi marmellate sane e fatte con amore.
Sarei curioso di sapere chi ti fornisce nelle altre vite, va a finire che pure io viaggio nello spazio tempo ma non me ne accorgo... hai capito...
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Guybrush Treepwood ha scritto:Va be allora bravo e complimenti sulla fiducia

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Guarda che non mi va mai bene niente, per dirmelo così era meglio se mi mandavi a fanculo
Ultima modifica di andrearally il 09/12/2017, 21:10, modificato 1 volta in totale.
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Infatti, secondo me ti sottovaluti...

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Dici che è successo anche quello? Bon dai ci si becca in giro per la galassia. Sabato sono a Nairobi per una gara di banjo elettrico, rientro passando per Dover e se faccio a tempo stringo la mano a Magellano che anche lui sta ancora in giro...
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