finalmente alla fine della fase di test (ho piegato la carrozzeria di una panda con la sola forza sterzante della gomma) posso trarre le conclusioni.
Parto dal presupposto che ho avuto la fortuna di trovare un tornitore decente e di averlo potuto pagare in natura.
La pompa del V8 QVB101110 va in pressione con la puleggia in rotazione oraria, quindi ben si adatta al posizionemento con le cinghie dentate sulla destra dell'albero motore del discovery 200.
Particolari del distanziale, della piastra di alloggiamento della pompa riforata
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Il carter di alluminio imbullonato al monoblocco va smontato e modificato nella parte dove il movimento basculante della pompa idroguida che, lo ricordiamo, fa da tendicinghia nel 200td 12L del discovery, è un lavoro che ho associato alla taglio anche del corpo pompa nella parte segnata di rosso, tornassi indietro forse proverei ad avitare il taglio del corpo pompa per permettere il montaggio di una pompa in sostituzione senza ulteriori modifiche, ma non sono certo sia sufficiente purtroppo.
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Fatta la modifica non si riuscirà comunque ad ottenere la stessa basculonisità della pompa rispetto all'originale, occorrerà quindi allungare la cinghia albero motore pompa dell'acqua mettendo una 13x1050hd Iveco, più si calzerà a fatica meglio è, quindi una 13x1055 non va bene, altrimenti si avranno difficoltà a gestire il tensionamento della stessa.
A questo punto foto decenti non ne ho, ma si potrà finalmente sostituire anche la cinghia di rinvio di servizio all'alternatore con una ''il piu lunga possibile'' nel mio caso . L'originale ETC7469 dovrebbe essere 10x61 io ne ho trovata adatta una 10x65, ma anche una 10x68/70 poteva andare bene, anzi meglio.
Lo scopo è alzare il piu possibile l'alternatore per avere un miglior giro dell'ingresso dell'aria nel turbo e soprattutto per le tubazioni dell'intercooler che ora fanno un giro differente da prima. Foto non ne ho ma essendo un trapianto poco male. Se qualcuno le vuole mi contatterà.
Ah ovviamente perdeva il raccordo di alta pressione, che non so di che derivazione fosse, ma ho eliminato la perdita mettendo un oring delle tubazioni originali (8x2mm codice RTC4826 ) appena dietro al collarino del raccordo.
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Il risultato è ottimo, come dicevo all'inizio, la pompa sembra avere leggermente piu pressione dell'originale e le 255 ricoperte mettono molto meno in crisi lo sterzo a motore al minimo dei giri. Al di la di questo, che non ne potevo piu della vecchia pompa si era capito, l'unico guasto che descrivono per questa pompa è la schiavettatura dell'alberino, il che comunque vuol dire restare senza idroguida, situazione sempre molto pericolosa in fuoristrada, ma con alternatore funzionante, nessuna perdita e nessun danno effettivo alla girante, e quindi mezzo marciante, mi sto toccando le balle, ora che ho perso l'originalità del mezzo per le prossime modifiche mi sento piu tranquillo.