La pompa del vuoto
Visto che il mio 90 frenava un pò lungo, dopo due anni ho deciso di capire perchè, visto che la pompa del vuoto è nuova, il servofreno anche e le pastiglie pure.
In pratica ho staccato il tubicino che andava all'egr, che sembra fosse motivo di perdita, e ci ho attaccato un vacuometro, il quale registra valori dai -0,2 bar al minimo, fino ai -0,5 bar viaggiando...
Sono valori normali ? adesso frena ben più corta
Forse non succhia abbastanza..
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Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
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Ma siete tutti a Carrara o scrivo solo cazzate e nessuno mi caga
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
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Anch'io, come Gegio, seguo; ma al contrario di Gegio non capisco un bel nulla...
Però mi interessa molto, perchè anche il mio Def si è messo a frenare lungo: il mecca ha dato un'occhiata a tutto l'impianto e, dopo aver cambiato le pastiglie anteriori (quelle post. le avevo fatte da poco) non ha trovato nulla fuori posto. Però non c'è santi: frena più lungo di prima... Ma l'EGR c'entra qualcosa con i freni??? "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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La pompa è quasi nuova, per quello mi sembra strano...
Cmq se qualcuno sa a quanto soffia, anzi succhia, sta pompa, facciamo il confronto ...
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
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allora ce da fare una distinzione:
cosa vuol dire frena lungo?? 1) il pedale ha la corsa lunga ?? se si spurgo impianto dei freni e verifaca della tenuta delle gurnizioni probabile trafilaggio o all esterno o nella pompa tra serbatoio liquido e impianto frenante 2) il pedale è durissimo ?? poma a vuoto che non crea la giusta depressione 3)il pedale è ok ma quando freno la macchina va lunga ??? pastiglie cotte o pistoncini semi inchidati ( dovrebbe rimanere frenata la macchina) o dischi troppo usurati percui i pistoncini non riescono a fare la giusta pressione in piu dico l egr non centra una cippa la depressione nei turbo diesel viene presa nel condotto di apirazione PRIMA della turbina!!cioè l unico punto in depressione in tutto il motore!!! sono questi i possibili motivi dell errato funzionameto dei freni pero dovete specificare le sensazioni o l unica cosa di lungo sara l arnese usato del mecca x inchiappettarvi quanti piu soldi possibili Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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L'EGR funziona con il depressore chè è anche collegato al servofreno, ovvero la pompa del vuoto.
Se guardi, dalla pompa del vuoto parte un tubo che va al servofreno, questo tubo ha una T con un tubicino che va alla valvola a tre vie dell'EGR, quella appena sotto il cofano attaccata al bulkhead. Questo tubo andrebbe isolato, in quanto potrebbe essere causa di perdita per il depressore. Io li ci misuro la depressione con un manometro.
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
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Si, verificato, ho smontato mezzo vano ieri
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
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L'opzione 2, ma non troppo duro, o meglio, da ieri quando ho escluso il tubo che va all'egr, collegandolo a un manometro, è più morbido.
No no, ti assicuro che sul mio 300, in uscita dalla pompa del vuoto c'è un tubicino che va alla valvola a tre vie dell'EGR, quella sul bulkhead, va sia da li (in uscita dalla pompa del vuoto, c'è un T col tubicino che va in la) sia dal collettore aspirazione prima della turbina. Dopo vi metto un paio di foto al max. Visto che i pistoncini non sono (appena revisionati e carteggiati, ma sono belli lucidi), bolle d'aria nell'impianto non ce ne sono, il servofreno è nuovo... rimane da capire se c'è una perdita o se è andata (o quasi) la pompa del vuoto. Per questo chiedevo a quanto aspiravano le vostre, se ne avete testimonianze, Comunque, la sensazione è una via di mezzo, nel senso che il pedale non è durissimo, si ha la sensazione delle pastiglie che sfregano, però secondo me c'è poca depressione...
Roberto - Defender 90 - 300 Tdi
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L’unità di comando, che "legge" le varie condizioni di regime
e carico motore, trasmette un segnale per aprire il modulatore della depressione che permette di applicare depressione sopra la membrana dell’EGR. L’alimentazione della depressione proviene da un connettore a "T" nel flessibile del servofreno. Questa fase è comandata dalla mappa del regime/carico motore, conservata nella memoria dell’unità di comando dell’EGR. allora secondo me puoi disabilitare la egr staccando la T dal depressore del servofreno.... così non comanda più..... dovresti avere meno perdite di carico.... simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB |
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