scatola idroguida

Disquisizioni su tutto ciò che ruota intorno alle ruote del nostro mezzo

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MessaggioInviato: 14/01/2015, 8:00
Giusto ma il gioco che si sente allo sterzo se è dovuto alla scatola sterzo è dovuto all'accoppiamento tra 5 e 3. Un lasco tra 4 e 3 può accelerare l'usura di vite loboidale e rondella poiché aumenta il carico di lavoro nella parte iniziale della sterzata.
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 8:05
mi state facendo venire voglia di smontare la mia ex(scatola) :laughing-rolling:
per verificare :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 9:20
lo smilzo ha scritto:mi state facendo venire voglia di smontare la mia ex(scatola) :laughing-rolling:
per verificare :lol: :lol: :lol:

tu non rompere le "scatole"...lascia parlare gli ingegneri :icon-lol:
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 10:01
lo smilzo ha scritto:mi state facendo venire voglia di smontare la mia ex(scatola) :laughing-rolling:
per verificare :lol: :lol: :lol:

Certo che sel'idea e' capire bene a fondo la cosa, avere una scatola da aprire,pulire e verificare aiuterebbe non poco.

A livello di massima ci si arriva anche col disegno,ma e' poco.

Anche io guardai gli esplosi della mia scatola prima di aprirla, per cambiare i gommini dato che perdeva.

Ma aprire e verificare giochi e accoppiamenti,nonche' individuare la giusta sequenza di montaggio,rende le idee molto piu' chiare.

E vi garantisco che dopo che ne ho aperto richiuso 4 o 5 anche il metodo e la velocita' e' cambiato.

Un altra cosa che ho notato e' che non tutte le scatole hanno gli stessi difetti.

Chi si consuma piu' da una parte chi dall'altra,bisogna vedere la vita che hanno fatto.

Nei Toyota se l'ammortizzatore di sterzo e' rotto o assente si consuma l'accoppiamento e ci butti quasi tutto.

Se invece la usi continuamente con 4 gomme esagerate e pure basse di pressione,ti mangi la vite e i pallini.

Se non ci cambi l'olio ogni tanto carbonizza gommini e guide in teflon.

Altre peccano soltanto perché hanno magari 20-25 anni e non puoi pretendere che siano ancora ginniche come il primo giorno.

In poche parole varia da caso a caso.
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 10:04
Nessuno ha risposto ad Andrearally alias Bimbominchia: non si può sostituire integrlamente una scatola di sterzo a 4 bulloni con una a 6 ad esempio?
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MessaggioInviato: 14/01/2015, 13:02
Si ,sul mio vecchio 200tdi montavo una 6 bulloni e sono passato ad una 4 bulloni , quindi dovrebbe valere anche il contrario .
La 6 bulloni non monta però su asp e turbo se non togliendo il galoppino tendicinghia della pompa servosterzo e dotandolo di piastra asolata per tendere la cinghia come nel 200tdi , questo perchè la testa della scatola a 6 bulloni è più grande ed interferisce con il galoppino .
Comunque io la 6 bulloni non l'ho aperta , leggendo su siti inglesi viene sconsigliata la revisione e consigliato andare su una 4 bulloni che pare più affidabile e diffusa , montata su 300 td5 e puma
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MessaggioInviato: 15/01/2015, 9:29
Ma la scatola che c'e' sul range di Antroy si assomiglia a quella di cui parliamo?

Mi sta venendo voglia dichiedergli se ne ha una rotta da smontare.

:D
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allora ho controllato, la mia è una 4 bulloni, ho chiamato due ditte tra cui una indicata da voi e mi hanno proposto la revisione con reso della mia scatola a unc cifra che si aggira sui 280 euro + 30 euro di spedizione. Vedendo che quella a 4 la danno come la piu robusta non mi pongo piu il problema del cambio di modello.

Unitamente a questo troverei sensatissimo cambiare le crocierine del piantone gia che sarò a smontare?
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Comunque sia mi spiegate bene come si dovrebbe agire per la regolazione dei giochi? Così nell'attesa dell'ordine della nuova e del lavoro provo a regolarla per quanto sia possibile ovviamente..
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MessaggioInviato: 15/01/2015, 20:52
Nella foto si vede la piastra di chiusura della scatola servo con le 4 viti di serraggio che ne distinguono il modello (3 , 4 , 6 bulloni ) al centro della flangia c'è una vite a esagono interno serrata sulla flangia da un dado , si allenta il dado con una chiave ad occhio tenedolo poi fermo , al centro si inserisce la chiave ad esagono a serrare-allentare fino a quando non si è raggiunto un gioco minimo senza però annullarlo completamente , l'operazione deve essere fatta controllando che lo stesso gioco sia presente durante tutto il movimento di sterzo a dx e sx (per fare questo serve alzare le due ruote ant) in quanto potrebbe essere presente una maggior usura nella parte centrale della vite loboidale che ci potrebbe portare ad una regolazione troppo serrata per la parte di sx e dx della stessa .
ricordarsi di serrare il dado sulla flangia tenendo ferma la vite di regolazione
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MessaggioInviato: 15/01/2015, 21:19
grazie Ops questa è una regolazione di cui ero gia a conoscenza, ma qui nel post qualcuno ha parlato di due regolazioni...
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MessaggioInviato: 15/01/2015, 22:58
andrearally ha scritto:grazie Ops questa è una regolazione di cui ero gia a conoscenza, ma qui nel post qualcuno ha parlato di due regolazioni...



Io mi limiterei alla regolazione che ti ha descritto Ops le altre due lascerei stare rischi di fare più danni che altro è una scatola che ha lavorato ormai per portarla a nuova vita bisogna revisionarla completamente
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Grazie anche di questo parere. A giorni farò l'ordine della scatola revisionata di rotazione. Cambierò anche le crocerine anche se dovrò prima mettermi a capire di che modello sono... E da dove provengono.
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MessaggioInviato: 25/01/2015, 11:28
fra poco rimonto la scatola che monta il mio range e tolgo questa che ho montato adesso che tengo di scorta...nonostante siano stati sostituiti tutti i paraoli (corteco) perde molto olio....percio adriano tra poci te la porto e se hai voglia smontiamo e vediamo cosa contiene hehehehe come con i modellini qualche anno fa
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MessaggioInviato: 26/01/2015, 21:30
Solitamente le perdite sono sull'albero di uscita che muove il braccetto di sterzo , ma anche su quello in entrata comandato dal volante .
Capita che si rovina la parte a contatto con il labbro del paraolio formando una specie di collarino dove manca la cromatura , oppure anche ossidata quindi prima di rimontare il paraolio tentare di ripristinare la zona interessata con carta vetro finissima e rimontare il paraolio magari spostandolo leggermente in maniera che il labbro di tenuta lavori in una zona ancora in buone condizioni .
Fare attenzione quando si deve infilare il nuovo paraolio sull'albero evitando di rovinarlo mentre scorre sulle calettature , coprirle con nastro isolante e sopra un filo di grasso , aggiungerne anche all'interno dei due labbri , paraolio e parapolvere
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MessaggioInviato: 16/03/2015, 2:18
sto programmando l'intervento sulla scatola dell'idroguida, ho chiesto preventivo a selvaidro.it qualcuno li conosce?
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MessaggioInviato: 16/03/2015, 2:39
vorrei tenere il mio braccetto di sterzo che ha la testina ingrassabile, ho chiesto se posso spedire loro la mia scatola e possono montare sulla nuova revisionata il mio braccetto...

ho il manuale del 300 per lo smontaggio e il rimontaggio della scatola guida, non mi pare serva alcun estrattore, le testine restano al loro posto, solo bisogna staccare la panhard e l'ammortizzatore di sterzo.

ma non ho capito questo punto del manuale:

Codice: Seleziona tutto
Staccare tirante longitudinale comando sterzo dalla
leva comando sterzo (vedere J6305 sulla pagina
opposta) impiegando un estrattore idoneo.


si intende la barra di sterzo anteriore? collegata tramite il perno filettato alla testina sul braccetto di sterzo? io quando l'ho tolta per cambiare il perno filettato non ho usato alcun estrattore perchè è venuta via da sola...

di che tipo di estrattore dovrei munirmi?

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MessaggioInviato: 16/03/2015, 8:00
Puoi usare un estrattore o un trattore non ancora es,leghi la scatola con delle fascette da elettricista e dai un bello strattone.
meglio un 90 oggi che un 110 domani

acc...dannaz...malediz...

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MessaggioInviato: 16/03/2015, 8:13
waits ha scritto:Puoi usare un estrattore o un trattore non ancora es,leghi la scatola con delle fascette da elettricista e dai un bello strattone.

...ma intendi trattore agricolo per togliere un braccetto ?? :shock: :shock:
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per togliere il particolare NR 6 (non il dado, si intende) mi sà ci vuole questo http://www.ebay.it/itm/estrattore-snodi ... 0979249998,
per togliere il braccetto dalla scatola puoi provare con questo http://www.faet.net/_/CuscinettiComplem ... 4/003/004/, WD40 lasci agire metti in tiro l' estrattore poi appoggi un martello sul corpo del braccetto e picchi con altro martello sul martello poggiato......mmmm mi son spiegato ??
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