Le menate di inmicio: sostituzione ammortizzatori e molle

parlando di assetti, molle, ammortizzatori, rialzi e altre simpatiche tamarrate

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Binda necessaria per fare questo lavoro, se no un amico meccanico che presti un ponte... Il secondo mi manca :D
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MessaggioInviato: 25/03/2016, 13:36
Jerry ha scritto:Attenzione, per cambiare le molle occorre alzare la carrozza, non i ponti.


Vero,
ma viene comodo togliere la ruota per lavorare meglio, e regolando il cric a bottiglia si riesce ad aggiustare la distanza fra ponte e telaio in maniera molto pratica. Questo però presuppone l'uso di cavalletti di sicurezza nei posti giusti.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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inmicio ha scritto:Binda necessaria per fare questo lavoro, se no un amico meccanico che presti un ponte... Il secondo mi manca :D

chiedi a rapotor!
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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andrearally ha scritto:Anche io lo (della fervi) ho insieme a vecchi crick a cremagliera, ma va spessorato tanto per arrivare ad alzare il ponte


Jerry ha scritto:Attenzione, per cambiare le molle occorre alzare la carrozza, non i ponti.


ecco chi è che ha segnalato il mio commento come non pertinente all'autorità competente! : PirateCap :
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io ho sempre cambiato le molle con ruota montata, è cento volte più sicuro perchè il caso di rottura della binda la macchina non ti schiaccia ma ti lascia un minimo di spazio di sopravvivenza appoggiando la carrozzeria al ponte.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 25/03/2016, 14:45
Davanti è dura però...
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Dani4x4 ha scritto:io ho sempre cambiato le molle con ruota montata, è cento volte più sicuro perchè il caso di rottura della binda la macchina non ti schiaccia ma ti lascia un minimo di spazio di sopravvivenza appoggiando la carrozzeria al ponte.

Ci metti un cavalletto e hai risolto
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inmicio ha scritto:Davanti è dura però...

si ma fattibilissimo

GT non ho cavalletti e poi mi rompo a togliere una ruota per fare un lavoro che riesco a farlo con la ruota montata.. son pigro
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Senza cavalletti indubbiamente è meglio lasciare la ruota, concordo.
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Io lo feci con la 7.50 e i distanziali e gli ammo britpart che li comprimi col mignolo. Senza lavoro meglio comunque
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MessaggioInviato: 26/03/2016, 18:54
Va detto che gli orap non li comprimi, eventualmente regolati morbidissimi ma comunque con molta fatica.
Con il prossimo e ultimo ammortizzatore starò più attento, ma la ruota la tolgo, anche per pulire bene il tutto!
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La pulizia prima di tutto!
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MessaggioInviato: 27/03/2016, 11:20
Scherzi a parte, lato guida avevo le pinze dei freni avvolte da un sarcofago di creta...
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Volevo scrivere l'igiene e ho scritto pulizia, son stanco!
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MessaggioInviato: 27/03/2016, 11:27
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inmicio ha scritto:Va detto che gli orap non li comprimi, eventualmente regolati morbidissimi ma comunque con molta fatica.
Con il prossimo e ultimo ammortizzatore starò più attento, ma la ruota la tolgo, anche per pulire bene il tutto!

Io prima di cinghiare gli ammo ho provato tipo 10 volte a comprimerli noleggiando un elefante che ci si sedesse sopra e poi da volpe cercavo di infilarli in maniera disastrosamente veloce al loro posto mentre loro tornavano in posizione almeno tu hai omesso questo passaggio
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Ecco perché si devono togliere i paradischi.
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Vero senza paradischi si crea un moto di Gauss tra cerchio e pinze che espelle per irraggiamento la creta!
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Ora che ho piegato quello lato guida mi sbatterò per togliere anche quelli davanti!
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MessaggioInviato: 29/03/2016, 12:22
Jerry mi ha messo una pulce nell'orecchio con la questione attacchi e torrette ribassati.
Oggi tardo pomeriggio se va tutto bene monto l'ultimo ammortizzatore e relativa molla (anteriore lato passeggero), con la sua brava torretta ribassata.
Mi sto guardando in giro per i coni guida molla, che vorrei prendere in gomma per una questione di rumorosità: alternative valide a Equipe e Corsetti?
Di Corsetti vorrei prendere le staffe ribassate posteriori, costicchiano ma mi sembrano molto ben fatte a differenze di quelle di altri produttori, mentre non ho notato differenze davvero degne di nota nelle torrette versione base.
Se eventualmente dovessi sostituire i tamponi fine corsa, considerando che a lavoro finito avrei molle standard e attacchi ammo ribassati di 60mm davanti e dietro, prendo quelli da +5? Dovrebbermo andare bene?
Ma soprattutto... i tubi dei freni val la pena cambiarli con quelli tipo aeronautico da +5? E se sì, qualche marca di riferimento per non spendere una sassata e stare tranquillo?
Ovviamente nei limiti delle mie capacità i termini di manodopera :)
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