inmicio ha scritto:Guybrush Treepwood ha scritto:Micio,
Dal mio punto di vista la cosa è in questi termini:
1) il passo 110 è una gran cosa da tanti punti di vista, ma è anche l'unico vero limite nell OR impegnativo rispetto ad un 90, a causa dell'angolo di dosso molto ridotto. Pertanto, un + 5 sul 110 non cambia praticamente niente. Se lo fai per estetica ok, ma se ti aspetti altro lascia perdere, il guadagno non ripaga della spesa. Se devi alzare per ottenere delle prestazioni, alza veramente, ma i costi e gli effetti collaterali ovviamente aumentano parecchio. Se da quello che ho capito non è nelle tue intenzioni, il mio consiglio è di lasciarla ad altezza standard e sostituire solo gli ammortizzatori con roba buona. Quello che risparmi fra molle, albero cardanico ecc..lo reinvesti in un blocco posteriore, che invece la differenza la fa e parecchio.
2) ammortizzatori... Io ti sconsiglio i Raid. Li ho avuti e li ho tolti dopo pochi mesi. Sono un prodotto estremamente specialistico, e vanno bene solo per quello. Dal punto di vista prestazionale, non essendo altro che degli ammortizzatori ad olio enormi, non offrono niente di piú di quelli originali nuovi. Hanno il vantaggio che essendo enormi, sono robusti e soprattutto non si surriscaldano sulle piste africane, ma per un uso a 360 gradi della macchina, considerato il costo, io non li monterei. La regolazione è solo in estensione e solo con ammo smontati. In compressione praticamente non frenano. Fossi in te monterei degli Orap regolabili a gas altezza standard, con serbatoio separato, con tutto l'assetto standard. Avresti una macchina senza nessun problema, neanche legale, guidabilitá eccezionale, adattabilitá all'uso grazie alla regolazione, revisionabili, ben raffreddati. Poi se un giorno sentissi veramente l'esigenza di alzare la macchina per superare ostacoli che oggi non puoi a causa dell'angolo di dosso, li vendi (e credimi non ci vorrebbe molto) e ti fai un assetto che veramente ti cambi le cose.
La prima opzione in qualche modo è quella che sto considerando, ho scritto prima che valuterei il +5 eventualmente per non avere problemi con le 255 che vorrei montare più avanti, ma sono consapevole che l'altezza giusta per un assetto da 110 sia il +10, però troppo oneroso e troppo rischioso.
Valuterò cosa fare per gli ammo, i pareri di chicco e andreacat sui koni sono buoni, con dei distinguo sulla questione regolazioni e revisionabilità... il punto sarà anche fare la media tra budget e reali necessità.
landre io parto da due assunti: a) airone è seconda macchina b) se non avessi la prima macchina non farei un lavoro che mi porta ad avere il culo in autostrada per 65000km all'anno e quindi potrei usare airone come prima macchina anche con un +15
Mi pare di aver capito che, posto che un +5 non è totalmente inutile, per essere davvero determinante un assetto su 110 deve essere più alto: questo l'ho visto nella pratica, così come ho visto fare cose egregie a macchine dalla trasmissione ritoccata (nel mio piccolo l'atb davanti, che pure non è una soluzione ottimale visto che dietro sono libero, mi ha dato qualche bella soddisfazione).
Mmm...
Avuto 255 con molle originali non toccava da nessuna parte....però ho un 90....
...fai come dicono e come la maggior parte di noi ha fatto, con calma leggendo e rileggendo capirai cosa ti serve poi un pò di roba usata un pò nuova e ti fai l' assetto come piace a tè.....ho impiegato 2 anni !!!