+5cm anche per me
Moderatore: Fondatori
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jerry lassa perde ste minchiate e pensa ai miei stop cazzo!!!!!!!! fatti venire un idea porca puttana che devo partire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
capotennico rettore
socio Al |
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I miei stop è da mo' che non vanno...
Poi tu hai un TD5, mica ti devi fermare! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Fondatori!!!!!! ma che gente abbiamo qui dentro? è ora di dare una sfoltita mi sa
capotennico rettore
socio Al |
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finora la sfoltita più consistente è avvenuta proprio tra i fondatori...
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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è un lavoro usurante?
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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Col 110 Io ho seguito parzialmente l'idea di Jerry... In pratica volevo l'escursione di un assetto estremo ma con un rialzo +7. Voglio farlo per bene, ma procedendo per passi e provando ogni singolo step, per valutare se la direzione é giusta. Ad oggi, ho montato gli ammortizzatori equipe/corsetti estremi con piggy back regolabili con relativi attacchi e torrette (fantastici), puntoni inclinati posteriori, molle corsetti verdi anteriori e coni, molle bosa posteriori da carico e coni, albero ant. rinforzato land rover, tutta la tiranteria sterzo corsetti tranne la barra sterzo che é aylmer. L'escursione grazie agli ammortizzatori é pazzesca, ed al posteriore nonostante i coni e le molle molto lunghe se stacco le cinghie ferma ponte le molle escono di sede . Quindi il passo successivo é montare al posteriore le molle originali con lo staccamolla, ottenendo comunque un +7. All'anteriore ora con le molle verdi ed i coni tutto funziona alla grande, ma data l'escursione é necessario allungare i tubi dei freni. Come passo successivo dovró montare puntoni inclinati anche all'anteriore, perché le boccole soffrono un pó e penso si possa guadagnare ancora qualche cm di escursione. Inoltre non sarebbe male avere un albero a doppia crocera davanti ed un grandangolo dietro. Nel complesso, una volta che saró in grado di sfruttare tutta l'escursione al posteriore, penso sia l'assetto piú adatto ed equilibrato per un uso molto vario della corriera, alto abbastanza per non prendere sotto continuamente, ma non tanto da renderla pericolosa in strada e nei laterali, con grande escursione per un pó di trial e ammo regolabili e ben raffreddati per adattarsi a piste africane, asfalto o boschi. Per il posteriore ci sarebbe un'alternativa, ossia montare un cono inferiore e mantenere le molle bosa. Questa soluzione consentirebbe comunque di staccare la molla e sfruttare tutta l'escursione degli ammortizzatori, senza essere legati alle slitte dello staccamolla equipe che comunque essendo alte 70mm costringono all'uso di molle corte. Questa soluzione adottata da jerry sul suo 90 é molto intelligente, ma ho paura che non sia fattibile sul 110 a causa del grosso diametro delle molle che durante la fase di allontanamento dal ponte potrebbero interferire con le ruote. Inoltre tali coni per il 110 non esistono e bisognerebbe fabbricarseli. La ciliegina finale sarebbe una barra stabilizzatrice sganciabile, ma qui i costi per un prodotto serio salgono a dismisura. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Inizia a darla ai tuoi capelli Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.
Ce n'est qu'un début continuons le combat |
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io ero dietro a GT in zona clusone e confermo che ha una escursione molto buona..... in un restringimento del sentiero causato da un masso a sx io ho dovuto infilare l'anteriore il più vicino al sasso, uscire dritto e sterzare quando l'avevo passato quasi con tutta la macchina andando alla speraindio con il posteriore.....
GT sullo stesso ostacolo è passato prima con la ruota anteriore e pio con quella posteriore senza fare un bif..... riguardo la barra stabilizzatrice sganciabile non ho ancora capito perchè non la mettono di serie su 110 e disco..... le macchine con maggiore escursione su asfalto hanno spesso assetti imbarazzanti DA OLD SKOOL....
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Guarda che i miei coni li ho fabbricati io ed è una minchiatina. Io li ho disegnatio su carta (non sapendo usare cad) in scala 1:1 Poi ho misurato il tutto e sono andato da una ditta che vente metalli e con i disegni mi son fatto tagliare i pezzi che poi mi sono saldato. Non ricordo ma non ho speso in totale + di 20 Euro. Pensaci. viewtopic.php?f=20&t=1375 SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Lo so jerry, io ho anche a disposizione l'officina di mio padre con tutto quello che serve incluso saldatore professionista, ho solo il forte dubbio che le molle vadano a toccare le ruote e non ho molto tempo per gli esperimenti. Una curiosità, come hai fissato le molle sopra?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Come le ho fissate ti farò vedere (è una minkiata) , ma E' IMPOSSIBILE CHE LA MOLLA VADA A TOCCARE LO PNEUMATICO!!
Quando il ponte scende la ruota si allontana! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Mi hai convinto, vale la pena provare. Male che vada ho buttato un paio di kg di ferro ed una giornata di lavoro fra taglia, salda, monta e smonta.
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IL problema è che ti tocca portarti dietro brega per eventuali riparazioni sul campo..... e quello si presenta con figli, donna il cane la suocera e 4-5 ceffi da centro sociale occupato DA OLD SKOOL....
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Secondo me puzza ancora di letame
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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dimenticavo, ti tocca regalargli anche un'idropulitrice professionale...... fai l'estremo che spendi meno DA OLD SKOOL....
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Ooohhh!!! BRAVO!! Pensa che Little la prima volta che ha fatto un giro con me si è stupito di quanto fosse più silenziosa rispetto lo staccamolla classico. Così è come viene fissato il mio sistema: In pratica è il sistema originale della QT. Un disco forato in due punti sopra il piattello molla e un fermamolla classico che tiene la molla da sotto vincolato da due bulloni. Tu puoi usare tranquillamente due staffe fermamolla standard (magari HD) per lato, oppure te le fai. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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E così come ho realizzato i coni:
Partendo da quello della QT (sulla sinistra) ho abbassato l'apice di 4 Cm (vado a memoria, dovrei controllare) e da quello son partito per rendere il cono scaleno come da foto. Anche se dall'immagine non sembra, il lati A-A1 e B-B1 sono paralleli tra loro. Presta anche attenzione a come viene fissato sul piattello. Come puoi notare i fori del cono QT sono 2, i miei 4. Questo perchè mentre il cono originale è isoscele e quindi simmetrico, i miei non lo sono, vanno montati nel modo giusto. Fare 4 fori ti permette di renderli indipendenti tra destro e sinistro. Esattamente il vertice deve posizionarsi sia verso il posteriore che verso l'interno della macchina per entrambi i lati del ponte. Se hai dubbi, chiedi pure. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Grazie mille,
Parto dalla tua realizzazione e vedo se riesco a fare una cosa ben fatta per la corriera Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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