Pagina 1 di 3

TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 8:57
da TOR
Ho acquistato un bel 90 TD5 del 99, gemello del mio, ma praticamente originale. Va in moto, ma butta fuori un denso fumo bianco dallo scarico, pieno di gasolio incombusto. La vaschetta del liquido refrigerante al momento del ritiro era praticamente vuota. Per vari motivi non riuscirò a metterci mano prima di fine marzo (mi sono però portato avanti acquistando un motore completo), ora si tratta di decidere se trapiantare o riparare il suo. Gradisco ogni commento e suggerimento, se interessa a qualcuno aggiornerò per quanto possibile la situazione, male che vada risponderò come da consuetudine di questo grande Forum LR! ;)
2017-02-04 18.59.30.jpg
2017-02-04 18.59.30.jpg (202.64 KiB) Osservato 6571 volte

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 9:17
da TOR
Ecco qui, sapete se qualche TD5 ha saltato un dente della catena distribuzione (segna 244k)?
Nel caso parte lo stesso?

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 9:22
da antroy
Aggiustalo poi me lo vendi

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 9:26
da TOR
In effetti pensavo di farci le vacanze dalle tue parti...conosci per caso un olandese di nome Robin che fa la guida?

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 9:54
da CERO
Ma in moto non ci sta o l'hai spento tu?

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 10:03
da Jerry
Perchè non trapiantare il nuovo e riparare il vecchio?

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 10:46
da TOR
CERO ha scritto:Ma in moto non ci sta o l'hai spento tu?


L'ho spento io, oggi riprovo accelerando leggermente?

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 10:54
da TOR
Jerry ha scritto:Perchè non trapiantare il nuovo e riparare il vecchio?


Le possibili soluzioni:
1-Metto il motore nuovo, così faccio controllare anche frizione e volano, magari pompa acqua e già che ci sono or e parafiamma, se serve cablaggio e così via...Mentre il motore che tolgo lo mando in rettifica e lo faccio nuovo per il mio che ora segna 317k (ma gira benissimo).
2-Riparo questo e risparmio le spese di monta/smonta, al bisogno uso quello di scorta sul mio...

La differenza può essere di qualche centinaio di euro per il monta/smonta, o molto di più se si procede con la revisione completa del gruppo motore/frizione...
L'idea è di usarlo qualche mese e poi metterlo in vendita.
Ma la domanda è: cosa devo aspettarmi da questo? :confusion-shrug:

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 12:34
da andrearally
Bel post Tor

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 12:51
da bradixferox
Smonta i due motori, li metti assieme al terzo, tiri a testa o croce per il def, coi motori fai ambarabà cicì cocò e avrai la soluzione!

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 13:10
da CERO
Sembra che non arrivi bene gasolio

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 13:46
da Jerry
Sembra anche che giri "quadrato".

Sicuro che la combustione avvenga in tutti e 5 i cilindri?

Potrebbe essere il problema del gasolio incombusto...

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 13:49
da Acciugone
rimetto qua la mia idea, controlla quando ci metterai le mani, le rondelle degli iniettori, a me ne perdeva una, si svuotava l'impianto, e doveva girare finchè non si riempiva, e comunque faceva fatica a stare accesa.
una cinquantina di euri, 2 ore di lavoro, cambiati oring e rondelle in rame, tornata a girare bene! ho su 210K km, ma ci sta che possa capitare anche con altre percorrenze.

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 13:54
da TOR
CERO ha scritto:Sembra che non arrivi bene gasolio


Di quello ne arriva anche troppo, al momento sbagliato, ma ne arriva, la nuvola è composta al 95% da gasolio...
Oggi avevo mezz'ora libera e ho cambiato cablaggio iniettori, pulendo i contatti, quando fa notte provo a farla ripartire, di giorno il nuvolone è troppo imbarazzante!
Gli iniettori li ho provati con il nano e funzionano, prossimo passo li tiro giù e cambio parafiamma, tanto mi dovrebbero arrivare venerdì. Male che vada posso anche cambiare gli iniettori con quelli del motore di scorta...il problema è solo il tempo.

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 13:54
da TOR
andrearally ha scritto:Bel post Tor


Stai bene? Sicuro? :laughing-rolling:
O hai scambiato nick con bradixferox? :confusion-shrug:

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 14:00
da mario81
Era successo anche sulla mia dopo tanto tempo che nn girava.. nn accelerare.. lasciala accesa al mono un paio di minuti.. se sta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 14:01
da Acciugone
TOR ha scritto:
CERO ha scritto:Sembra che non arrivi bene gasolio


Di quello ne arriva anche troppo, al momento sbagliato, ma ne arriva, la nuvola è composta al 95% da gasolio...
Oggi avevo mezz'ora libera e ho cambiato cablaggio iniettori, pulendo i contatti, quando fa notte provo a farla ripartire, di giorno il nuvolone è troppo imbarazzante!
Gli iniettori li ho provati con il nano e funzionano, prossimo passo li tiro giù e cambio parafiamma, tanto mi dovrebbero arrivare venerdì. Male che vada posso anche cambiare gli iniettori con quelli del motore di scorta...il problema è solo il tempo.


che valori ti danno gli inettori? a me han cominciato a dare numeri sempre più grandi, evidentemente man mano che si allargava la "luce" sulla rondella, e il difetto peggiorava, fino a farla partire dopo notevole insistenza, momento in cui ho fatto il lavoro.

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 14:02
da TOR
E niente...continua a girarmi in testa l'idea che abbia saltato un dente, sia fuori fase e a causa di ciò abbia scaldato e bruciato la guarnizione testa...magari è una stupidata, non sono nemmeno sicuro che nel caso vada in moto...
Mario, l'ho comprata per fusa...

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 14:04
da TOR
Acciugone ha scritto:che valori ti danno gli inettori? a me han cominciato a dare numeri sempre più grandi, evidentemente man mano che si allargava la "luce" sulla rondella, e il difetto peggiorava, fino a farla partire dopo notevole insistenza, momento in cui ho fatto il lavoro.


Non saprei, l'ho fatta girare pochissimo...al calar delle tenebre, lontano da occhi indiscreti, riprovo e faccio un log...

Re: TD5 99 la rinascita!

MessaggioInviato: 15/02/2017, 14:06
da Jerry
Jerry ha scritto:Sembra anche che giri "quadrato".

Sicuro che la combustione avvenga in tutti e 5 i cilindri?

Potrebbe essere il problema del gasolio incombusto...


Mi quoto... : book :