TD5 & TGV

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 12:00
Passare da un bel 200 con turbina a geometria variabile e pompa aperta a un chiodo di TD5 che in basso non aveva nulla è stato veramente traumatico. Finalmente dalle parti di Levone siamo riusciti a mettere a punto la nostra soluzione per adattare la classica turbina di derivazione Audi sul collettore LR.
Nulla di straordinario o innovativo, una turbina usata, una flangia, un downpipe, una mappa: una modifica già sperimentata da molti altri, alla portata di tutti, che cambia radicalmente il carattere di questo gran motore e, soprattutto, il modo di guidare fuori e su strada.
Appena riesco carico foto e dettagli, alcuni componenti sono solo provvisori, graditi i suggerimenti costruttivi, alle critiche sterili rispondo in anticipo così poi non ci penso più: :obscene-birdiedoublegreen:

Buona giornata DeadLanders! : Yahooo :
Avatar utente
Escort
Messaggi: 6962
Iscritto il: 19/08/2013, 8:14
MessaggioInviato: 27/02/2017, 12:19
:-)
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 833
Iscritto il: 22/06/2010, 11:01
Località: Aosta
Regione:
Valle d'Aosta
MessaggioInviato: 27/02/2017, 13:12
Grande Anto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15011
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/02/2017, 13:32
Bel progetto TOR! Facci vedere cosa hai combinato!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/09/2011, 8:53
Località: Grugliasco (TO)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 27/02/2017, 13:51
Buongiorno a tutti.
É un po che non scrivo ma ogni tanto torno su come l'olio. Sono parte anche io e cavia della sperimentazione di questo lavoro e vi devo dire che ho un altro td5 adesso.
Un tiro sotto senza buchi. E bello forte in tutti i regimi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 14:18
E ora che siamo al completo...qualche immagine per togliere i dubbi:
Allegati
20170130_180353.jpg
Fata turbina, flangia collettore puntata e downpipe
20170130_180353.jpg (69.64 KiB) Osservato 3665 volte
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 14:20
1.jpg
Anello adattatore ingresso da filtro aria
1.jpg (49.67 KiB) Osservato 3663 volte
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 14:23
2.jpg
Carico olio inalterato, scarico allungato di un paio di cm. con inserto in gomma
2.jpg (55.84 KiB) Osservato 3662 volte
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 14:27
2017-02-27 09.29.50.jpg
Prima installazione con wastegate originale distanziata artigianalmente
2017-02-27 09.29.50.jpg (176.3 KiB) Osservato 3660 volte
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 14:28
Immagini caricate sul server del forum, niente link esterni da cancellare all'occorrenza, nessun segreto di pulcinella, alla faccia dei 2 coglioni di là...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1211
Iscritto il: 07/10/2013, 10:17
Località: tra caldana e cerro
MessaggioInviato: 27/02/2017, 14:48
Rivedi lo sacarico olio : quel tubo in gomma , se all' interno non è teflonato , non tiene quando l' olio si scalda .
Sul comodino l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi , che si odiano , sorridono fino all' alba .
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1211
Iscritto il: 07/10/2013, 10:17
Località: tra caldana e cerro
MessaggioInviato: 27/02/2017, 15:04
:D Non è che non tenga immediatamente , ma a furia di scaldarsi per irraggiamento dalla parte calda , si cuoce , e quando meno te lo aspetti si trancia ..
Sul comodino l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi , che si odiano , sorridono fino all' alba .
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 15:07
Alfaman ha scritto:Rivedi lo sacarico olio : quel tubo in gomma , se all' interno non è teflonato , non tiene quando l' olio si scalda .


Il tubo in questione riporta la dicitura UNI 25 OIL/AIR/FUEL PN 25 BAR...dici che non è idoneo?
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 15:09
Vedo solo ora la parola "coglioni", non capisco, forse il correttore, ero di fretta, non avevo gli occhiali... :laughing-rolling:
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15011
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/02/2017, 15:39
TOR ha scritto:Vedo solo ora la parola "coglioni", non capisco, forse il correttore, ero di fretta, non avevo gli occhiali... :laughing-rolling:


tranquillo, ti firmo la giustifica :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15011
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/02/2017, 15:43
OK dato che sono un po' arrugginito su queste cose:

1) Chi regola la posizione delle palette della turbina?
2) La wastegate viene azionata allo stesso modo e con gli stessi parametri?
3) Cosa sono quei tre anelli? Sono degli adattatori per il lato aspirazione della turbina?
4) Su che modelli Audi si trovano le turbine in oggetto?
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 15:49
Guybrush Treepwood ha scritto:OK dato che sono un po' arrugginito su queste cose:

1) Chi regola la posizione delle palette della turbina? La wastegate originale qui adattata domenica mattina a pds con quel che avevo a portata di mano
2) La wastegate viene azionata allo stesso modo e con gli stessi parametri? Si, anche se stiamo lavorando a 2 sistemi per alzare la pressione fino a 1.5/1.6 bar senza turbo boost esterno
3) Cosa sono quei tre anelli? Sono degli adattatori per il lato aspirazione della turbina? Si, ne serve 1 soltanto
Avatar utente
Escort
Messaggi: 499
Iscritto il: 04/11/2015, 13:33

Regione:
TO
MessaggioInviato: 27/02/2017, 15:52
Ma mi sono rimbambito o stai continuando ad aggiungere domande?
Turbina 454135 derivazione audi/skoda/vw
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15011
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 27/02/2017, 15:56
TOR ha scritto:Ma mi sono rimbambito o stai continuando ad aggiungere domande?
Turbina 454135 derivazione audi/skoda/vw


No il rimbambito sono io che mi vengono in mente un po' alla volta
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/05/2011, 15:44
Località: Spotorno (SV)
Regione:
liguria
MessaggioInviato: 27/02/2017, 16:39
Grande Tor, si trovano facilmente queste turbine anche rigenerate...
_Andrea Pozzetti___________________
i consigli sono sempre ben accetti (poz)
Prossimo

Torna a Turbine e Monoblocchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite