expansion tank cap dalle series ai motori turbo

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MessaggioInviato: 20/01/2018, 13:32
Piccola ma importante nota, la vaschetta di espansione del liquido refrigerante nella sua versione metallica presenta due tipologie di tappi differenti, uno che regge fino a 9psi di pressione adatto ai motori diesel aspirati e uno che regge fino a 15 psi adatto al v8 e ai motori turbo.

chi fa un trapianto e mantiene la vaschetta di espansione del motore aspirato curi questi particolare.

quello che si trova piu facilmente anche nelle ricerche per keywords è il RTC3610 adatto solo ai diesel aspirati, invece quello per V8 e diesel turbo è il 565540, codice introvabile se non su ebay a prezzi folli, (20 euro spedito) ma indagando nelle foto delle buste dei pezzi land originali ho trovato il codice sostitutivo compatibile che è il PCD100150. Lo montavano i range turbo che avevano in comune la stessa vaschetta di espansione.

si trova su paddock a 2 euro.

Salute
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MessaggioInviato: 20/01/2018, 13:53
Fonte?
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fonte tuasorella & friends, la mia se metto molto sotto sforzo perde, e non solo adesso che ha la guarnizione andata mi è venuto in mente, quindi controllando i manuali vecchi scansionati ho trovato indicazioni sulla differenza di psi tra un tappo per un motore e l'altro.

Screen Shot 2018-01-20 at 14.36.23.png
Screen Shot 2018-01-20 at 14.36.23.png (115.38 KiB) Osservato 3882 volte


se qualcuno ha da aggiungere della teoria è ben accetto
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MessaggioInviato: 21/01/2018, 8:24
Immagino che i motori turbo lavorino a temperature piú elevate sviluppando un densitá di potenza maggiore. Quindi si mantiene l'impianto di raffreddamento a pressione piú elevata per spostare piú in alto il punto di ebollizione.

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MessaggioInviato: 21/01/2018, 20:45
Quei tipi di tappo montano su molti mezzi, sono standard,percui si trovano anche senza codici land, io ad esempio ho scoperti che il radiatorista ne tiene 4 o 5 di pressioni diverse, sul v8 ho tolto il tappo originale(che apre a 15 psi) emesso uno che apre a 0,6, avanti che arrivi a 15 hai già fottuto tutto :laughing-rolling:
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Quello la non ho mica capito
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MessaggioInviato: 22/01/2018, 16:57
Quei tappi sono in misura standard,
Hanno un attacco che monta sui vasi di espansione di moltissime auto,percui si possono trovare anche senza codici land,

Nel mio caso ho trovato un tappo di quel tipo dal radiatorista, non dovresti avere problemi a trovarlo in un autoricambi


Infine
La pressione di apertura della valvola di sfiato é stabilita semplicemente dalla durezza della molla,percui li trovi di tutte le pressioni che ti pare, quando avevo le testate del v8 che sfiatavano montavo un tappo che apriva a 0,35
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MessaggioInviato: 22/01/2018, 17:00
Dimenticavo...a mio parere 15 psi é una pressione troppo alta, se arrivi a far sfiatare quel tappo vuol dire che il motore é già sacrificato, meglio un tappo che sfiati a pressione più bassa, ho provato(sempre sul v8)il tappo che apre a 0,6 e non perde acqua, percui come pressione basta già 0,6
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MessaggioInviato: 22/01/2018, 17:36
Non so a me viene da attenermi alle indicazioni di progetto visto che il motore non è modificato e di montare un 15psi.
Io ora ho un 9psi e ragionandoci perde da sempre. Monterò anche il sensore di temperatura nuovo così tengo sotto controllo la temperatura.
Comunque da me i radiatoristi. In esistono e gli autori cambi lo vendono a 7€ quel tappo...

Se puoi argomentare ancora il perché 15psi per il turbo come prescrive la casa sono troppi arricchiamo ancora la discussione.
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MessaggioInviato: 23/01/2018, 10:46
Un pressione più elevata facilita il raffreddamento, ma hai sentito come diventano duri i manicotti a 15 psi? Siamo onesti, chi e che li sostituisce periodicamente?
Il rischio che uno schianti lasciandoti il motore senza raffreddamento c'è, in ottica di avere un mezzo affidabile anche negli anni preferisco un Radiatore maggiorato e pressioni di esercizio più basse, non dico di arrivare a 0,6 come me ,credo che già il 9 psi possa andare bene

C'è anche da dire che pressioni elevate ritardano l'ebollizione del liquido di raffreddamento,ma basta usare appunto un buon antigelo e già di suo ha il punto di ebollizione ben sopra i 100 gradi,
ritorno al v8 perché l'esperienza ce l'ho lì, la casa prescrive antigelo blu, quando è risaputo che nei motori in alluminio ci va il rosso(protegge meglio dalle correnti che corrodono l'alluminio ) ipotizzo che quando facevano il mio range esistesse solo il blu (con punto di ebollizione a 110 gradi, il rosso arriva a 125...)diciamo che bel mio caso il passaggio a radiatore del 3,9 in alluminio e antigelo rosso dovrebbe coprire ampiamente l'utilizzo a pressioni ben più basse, come detto la vaschetta non sputa niente nemmeno in estate in autostrada con l'ac accesa...


Nel caso dei diesel(se non sbaglio in ghisa)comunque potrebbe aver senso passare al rosso e lasciare il tappo a 9psi,poi fate voi,non è che vendo tappi da 9psi e antigelo rosso :icon-lol:



https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/foru ... lori.1264/
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MessaggioInviato: 23/01/2018, 19:11
Ho solo un dubbio: dovrebbe essere la pompa a dare la corretta pressione all'impianto, ed il tappo dovrebbe essere solo una valvola di sicurezza. Non é il tappo a determinare la pressione di lavoro. Usando un tappo che lavora a pressioni piú basse di quella di progetto si dovrebbe avere fuoriuscita di liquido mentre usando un tappo a pressione troppo alta si rischia di danneggiare il circuito in caso di sovrapressione

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MessaggioInviato: 23/01/2018, 19:47
Tanto per giocare ma... la pressione la da ben il tappo scusa , almeno secondo il mio ragionamento.
Non è che la pompa se pompa più veloce aumenta la pressione è una pompa di circolazione come quella che ho messo sulla stufa, la pressione del circuito dipende a quanto carico l'impianto. Siccome l'impianto della macchina è caricato a 0 pressione essa aumenta con l'aumentare della temperatura e grazie alla presenza del tappo/valvola di sicurezza.

Comunque a me è sempre uscita acqua con tappo a 9psi sul mio discovery 200.
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MessaggioInviato: 23/01/2018, 19:58
A logica la pressione la da la temperatura che fa espandere il liquido,la pompa sposta solo il liquido
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MessaggioInviato: 23/01/2018, 19:59
...infatti appena ti fermi il circuito é in pressione,raffreddando diminuisce
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Hola
La pressione di lavoro è importante per evitare la formazione di bolle e quindi hotspot dove si genera il calore, quindi attorno ai cilindri e nella testata.
Il tappo è un pressostato tarato a X, fa si che non esploda il circuito in caso di eccessiva pressione, ma sfrutta la possibilità di usufruire del calore di evaporazione del liquido quando stai scaldando troppo.
Cioè chissenefrega degli hotspot prima di fondere tutto facciamo evaporare un po' in modo controllato, se poi chi guida si è bevuto il cervello brucerà comunque tutto.
abbassare oltre un certo limite la pressione di esercizio quindi non conviene perché nei punti caldi, aiutate anche dalla depressione che si genera con la pompa di circolazione, si può creare cavitazione o possono nascere delle bolle che essendo di gas, fanno da isolante tra motore e liquido. Questo non è bene, perché il fenomeno si accentua ulteriormente.
Quale sia la pressione di esercizio migliore non lo saprei dire.

Mi farei poche pippe comunque su questo, certo se hai una perdita nel circuito è meglio girare piano senza tappo, come pure se hai la guarnizione che sfiata
Ti levi via il gas in eccesso e torni a casa.
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MessaggioInviato: 25/01/2018, 10:45
sottoscrivo il post di pakkio e mi soffermo proprio sulla possibilità che si possano creare hotspot, se ciò accadesse in corrispondenza della guarnizione della testa bastano pochi istanti per farla bruciare in quel punto
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MessaggioInviato: 29/01/2018, 18:58
Scusate,ma in tutto questo discorso non è che state dimenticando anche la funzione del termostato?
Dovrebbe essere lui in primo luogo a mantenere costanti temperatura e pressione,coadiuvato dalla ventola,in ultima analisi subentra il tappo come sfiato.
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Il termostato apre con la temperatura e basta andhe a pressione zero.
Il tappo sbagliato fa funzionare male tutto l'impianto come ha ben spiegato Dani copiando quanto detto da pakkio su un altro forum.

E comunque non è detto che ti scusi
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il termostato ha si un avvolgomento metallico che può sembrare una molla, ma quell avvolgimento serve solo a far aprire e chiudere il passaggio, per avere la riprova metti un termostato in una pentola con dell'acqua e portala a bollire...capirai
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andrearally ha scritto:E comunque non è detto che ti scusi


:D :D
Faccio un'altra considerazione allora:se temperatura e pressione sono direttamente proporzionali, il termostato,aprendosi e chiudendosi in base alla temperatura,non fa variare anche la pressione?
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