Filtro aria esterno....FATTO DA ME!!!

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 30/03/2011, 8:52
Premetto che mi manca ancora il manicotto interno (lo prendo in settimana in inghilterra) quindi per ora non posso esprimere giudizi su come va...
Quindi, cominciamo!!!!

Il fattore importante dal quale sono partito è la portata d'aria: i famosi calcoli su quanta aria aspira il TD5 a regime massimo determinano un 8.33mc/min, la cartuccia del filtro Cor è data per 5.7mc/min, per paura di strozzare in accelerazione il motore (come mi successe con il primo snorkel Mantek, quello in ferro, troppo piccolo x il TD5) ho preso un filtro che è dato per 7.4mc/min.
La cosa che interessa di più è la spesa complessiva, il filtrone Corsetti è stupendo, ma costa uno sproposito, la mia spesa finale (filtro, bulloneria inox varia, manicotto, fascette inox, piastrame, 1 COFANO da modificare), a grandi linee si attesta sui 250€, euro più euro meno, di cui 100€ solo per il cofano!!!!

Ma veniamo al lavoro, le foto sono pessime perchè fatte col cellulare:

l'idea iniziale era di "ricreare" la linea del filtro Cor, ma questo avrebbe richiesto la modifica totale del coperchio del filtro compreso il suo sistema di aspirazione radiale
PROVA INIZIALE.jpg
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Ho quindi optato per lasciarlo come previsto e, dopo mille misure e controlli che non vi fossero interferenze, ho tagliato il cofano.
Non mi piaceva per niente l'idea di avere un cratere dal quale potesse entrare acqua e sporcizia varia proprio sopra al motore, ho quindi creato una culla in alluminio che chiudesse il foro, sostenesse il filtro e desse continuità alle nervature tagliate per irrigidire il cofano, nelle foto non è ancora presente, ma per evitare che diventi una piscina ho inserito un tubetto su cui si innesta un tubo in gomma che va a scaricare a terra di lato alla campana frizione.
FORO COFANO 02.jpg
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FORO COFANO 03.jpg
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La prima cosa autocreata (con immensa soddisfazione tra l'altro!!!!): avendo deciso di lasciare intatto il filtro con la sua aspirazione radiale e non di testa avevo la necessità di uno snorkel creato "ad ok"....ecco illustrato come partendo da un semplice tubo in PVC sono arrivato al risultato finale....
FUNGO 01.jpg
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SESTE LEGNO.jpg
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FUNGO 05.jpg
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L'altra cosa "autocreata": per rifinire l'esterno del taglio e rendere il tutto "un pelo più professionale!!! :lol: " ho disegnato al CAD una piastra personalizzata col nome del mio Defender che i ragazzi della Payustech mi hanno realizzato col taglio laser
PIASTRA 01.jpg
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Il filtro è fissato con i collari appositi, montati su tamponi antivibranti, in alto a sx si scorge il foro di scarico dell'acqua
PIASTRA 02.jpg
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Il risultato finale si presenta così!
FINITO 01.jpg
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MONTATO.jpg
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Ringraziamenti:

il mio amico "Batti" per tutte le ore di lavoro trascorse insieme a studiare, tagliare, ecc.
il mio fratellone per il suo contributo
Fiasco per foto, misure, ecc., idem Jerry
i ragazzi della RACMO per il filtro e gli accessori, per il tempo perso a spiegarmi le varie differenze, ecc.
la Payustech

SOTTO CON GLI INSULTI!!! :lol: :lol: :obscene-buttred:
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complimeti.. ma devi fare il cofano nero altrimenti si nota troppo il filtro... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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certo che non passa inosservato..... aspettiamo che sia completo per sapere come va.....
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 9:05
Ma come cazzo hai impaginato? Non si capisce niente!







:obscene-buttred: :obscene-buttred: :obscene-buttred: :obscene-buttred:




















: Cool : : Cool :


Più tardi, quando avrò tempo, rileggerò meglio così chiaccheriamo un po'...
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ma nella prima foto hai snorkel e filrto sulk cofano?! è per far respirare meglio la locomotiva?? : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 9:08
:lol: :lol:
Al contrario di Jerry sono coscente che lo vede anche un cieco!!! :lol:
Lo snorkel di lato verrà eliminato, ho fatto tutto sto lavoro proprio per levarlo perchè rompe le palle in fuoristrada!!!
Ad occhio secondo me l'impatto visivo non si discosta tanto da quello Cor, anzi, forse senza l'air ram Safari di testa resta più "discreto"...
Jerry, io lo vedo impaginato corretto.... : Surprice :
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 9:10
Little Bastard ha scritto:Jerry, io lo vedo impaginato corretto.... : Surprice :


Allora deve essere il mio monitor a fosfori verdi e tubo catodico...... : Hurted : : Hurted : : Hurted : :roll:
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 9:15
:) BEL LAVORO ANDREA , MA NATURALMENTE MI ASSOCIO D ALTRI ANCHE TU DOVRAI VERNICIARE DI NERO COME JERRY....... :D :D UN SALUTONE........
sebenza enamanzi..
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:lol: :lol:
Per non farlo notare dovrei fare anche la cornice parabrezza nera!!!
Oppure il filtro verde....
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 9:27
Sotto metto un tubo siliconico per aspirazioni, rinforzato con la spira in acciaio per non collassare, flessibile abbastanza per fargli fare le curve!
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Considera che il filtro ha un diametro di aspirazione di 95mm, l'uscita grazie al gomito in gomma passa da 95 agli originali 75mm, da li col tubo flessibile mi innesto direttamente sull'originale rigido che va alla turbina.
Secondo me l'aspirazione non si strozza, soprattutto perchè elimino quel cazzo di imbuto della fiancata.
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 9:38
posso fare una domanda...cristo..magari sicuramente l hanno gia fatta in 50..
a me in un guado o in una fangaia sul cofano arriva di tutto..ma non è un posto un po limitato?
io ho optato per tubo diretto che comunque finisce al solito posto..(non nel culo :lol: :lol: :lol: )
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 9:45
Brega, io (come ha detto Jerry) sono come i gatti e dall'acqua ci sto distante.
Per il fango non mi preoccupo + di tanto in quanto l'aspirazione è cmq girata verso il parabrezza.
Lo snorkel ai tempi l'ho montato solo x estetica e me ne sono pentito nel tempo, il vecchio l'ho lasciato abbracciato ai rami un sacco di volte (devastando il fungo) e questo ha rischiato più volte, qui in Liguria i percorsi sono quasi tutti "chiusi" dalla vegetazione e da rami spezzati...
La presa per il culo è che ho alzato la macchina per non picchiare sotto e non passo più sopra!!! :lol: :lol: :lol:
Cmq prevederò anch'io un tubo volante da innestare sull'ingresso nel caso non potessi proprio fare a meno di "navigare", in fondo si tratta solo di allentare/stringere una fascetta...
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little ricordati pero di metterla prima la prolunga e non quando ormai sei nell acqua fino al collo
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bella li little!!!!complimenti!!!
l'unica cosa che stona sono le salomon nere ai tuoi piedi.....dovevi prendere quelle con la bandella gialla e rossa!! : Cool :
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questo si che è un intervento tennico!! fiasco we love you :lol: :lol: :lol:
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"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 9:56
Sono i piedi di Batti quelli, io facevo la foto!!! :lol: :lol:

fiasco, ieri sera tornando acasa dal box ho provato a scollegare il sensore sulla scatola, secondo me va meglio, l'ho trovata + rotonda nell'erogazione, quindi una volta innestato il filtrone verrà pensionato insieme al debimetro!
Il tubicino di gomma che arriva sul coperchio filtro invece, cazzo serve?
Mi sembra che vada ad innestarsi nel gruppo delle valvole EGR/ILT....boh?
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ah...certo che nei video corsetti galleggia nei fiumi..sara che avere le macchine titte piene d aria :lol: :lol: :lol:
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little,serve per fare entrar aria pulita(cioè filtrata) negli attuatori dell' egr
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Leggendo l'articolo su 4x4 magazine Corsetti ha pressurizzato qualunque cosa, probabilmente tutta quell'aria lo tiene a galla!!!! :lol: :lol:
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