Filtro aria esterno....FATTO DA ME!!!
Inviato: 30/03/2011, 8:52
Premetto che mi manca ancora il manicotto interno (lo prendo in settimana in inghilterra) quindi per ora non posso esprimere giudizi su come va...
Quindi, cominciamo!!!!
Il fattore importante dal quale sono partito è la portata d'aria: i famosi calcoli su quanta aria aspira il TD5 a regime massimo determinano un 8.33mc/min, la cartuccia del filtro Cor è data per 5.7mc/min, per paura di strozzare in accelerazione il motore (come mi successe con il primo snorkel Mantek, quello in ferro, troppo piccolo x il TD5) ho preso un filtro che è dato per 7.4mc/min.
La cosa che interessa di più è la spesa complessiva, il filtrone Corsetti è stupendo, ma costa uno sproposito, la mia spesa finale (filtro, bulloneria inox varia, manicotto, fascette inox, piastrame, 1 COFANO da modificare), a grandi linee si attesta sui 250€, euro più euro meno, di cui 100€ solo per il cofano!!!!
Ma veniamo al lavoro, le foto sono pessime perchè fatte col cellulare:
l'idea iniziale era di "ricreare" la linea del filtro Cor, ma questo avrebbe richiesto la modifica totale del coperchio del filtro compreso il suo sistema di aspirazione radiale
Ho quindi optato per lasciarlo come previsto e, dopo mille misure e controlli che non vi fossero interferenze, ho tagliato il cofano.
Non mi piaceva per niente l'idea di avere un cratere dal quale potesse entrare acqua e sporcizia varia proprio sopra al motore, ho quindi creato una culla in alluminio che chiudesse il foro, sostenesse il filtro e desse continuità alle nervature tagliate per irrigidire il cofano, nelle foto non è ancora presente, ma per evitare che diventi una piscina ho inserito un tubetto su cui si innesta un tubo in gomma che va a scaricare a terra di lato alla campana frizione.
La prima cosa autocreata (con immensa soddisfazione tra l'altro!!!!): avendo deciso di lasciare intatto il filtro con la sua aspirazione radiale e non di testa avevo la necessità di uno snorkel creato "ad ok"....ecco illustrato come partendo da un semplice tubo in PVC sono arrivato al risultato finale....
L'altra cosa "autocreata": per rifinire l'esterno del taglio e rendere il tutto "un pelo più professionale!!! " ho disegnato al CAD una piastra personalizzata col nome del mio Defender che i ragazzi della Payustech mi hanno realizzato col taglio laser
Il filtro è fissato con i collari appositi, montati su tamponi antivibranti, in alto a sx si scorge il foro di scarico dell'acqua
Il risultato finale si presenta così!
Ringraziamenti:
il mio amico "Batti" per tutte le ore di lavoro trascorse insieme a studiare, tagliare, ecc.
il mio fratellone per il suo contributo
Fiasco per foto, misure, ecc., idem Jerry
i ragazzi della RACMO per il filtro e gli accessori, per il tempo perso a spiegarmi le varie differenze, ecc.
la Payustech
SOTTO CON GLI INSULTI!!!
Quindi, cominciamo!!!!
Il fattore importante dal quale sono partito è la portata d'aria: i famosi calcoli su quanta aria aspira il TD5 a regime massimo determinano un 8.33mc/min, la cartuccia del filtro Cor è data per 5.7mc/min, per paura di strozzare in accelerazione il motore (come mi successe con il primo snorkel Mantek, quello in ferro, troppo piccolo x il TD5) ho preso un filtro che è dato per 7.4mc/min.
La cosa che interessa di più è la spesa complessiva, il filtrone Corsetti è stupendo, ma costa uno sproposito, la mia spesa finale (filtro, bulloneria inox varia, manicotto, fascette inox, piastrame, 1 COFANO da modificare), a grandi linee si attesta sui 250€, euro più euro meno, di cui 100€ solo per il cofano!!!!
Ma veniamo al lavoro, le foto sono pessime perchè fatte col cellulare:
l'idea iniziale era di "ricreare" la linea del filtro Cor, ma questo avrebbe richiesto la modifica totale del coperchio del filtro compreso il suo sistema di aspirazione radiale
Ho quindi optato per lasciarlo come previsto e, dopo mille misure e controlli che non vi fossero interferenze, ho tagliato il cofano.
Non mi piaceva per niente l'idea di avere un cratere dal quale potesse entrare acqua e sporcizia varia proprio sopra al motore, ho quindi creato una culla in alluminio che chiudesse il foro, sostenesse il filtro e desse continuità alle nervature tagliate per irrigidire il cofano, nelle foto non è ancora presente, ma per evitare che diventi una piscina ho inserito un tubetto su cui si innesta un tubo in gomma che va a scaricare a terra di lato alla campana frizione.
La prima cosa autocreata (con immensa soddisfazione tra l'altro!!!!): avendo deciso di lasciare intatto il filtro con la sua aspirazione radiale e non di testa avevo la necessità di uno snorkel creato "ad ok"....ecco illustrato come partendo da un semplice tubo in PVC sono arrivato al risultato finale....
L'altra cosa "autocreata": per rifinire l'esterno del taglio e rendere il tutto "un pelo più professionale!!! " ho disegnato al CAD una piastra personalizzata col nome del mio Defender che i ragazzi della Payustech mi hanno realizzato col taglio laser
Il filtro è fissato con i collari appositi, montati su tamponi antivibranti, in alto a sx si scorge il foro di scarico dell'acqua
Il risultato finale si presenta così!
Ringraziamenti:
il mio amico "Batti" per tutte le ore di lavoro trascorse insieme a studiare, tagliare, ecc.
il mio fratellone per il suo contributo
Fiasco per foto, misure, ecc., idem Jerry
i ragazzi della RACMO per il filtro e gli accessori, per il tempo perso a spiegarmi le varie differenze, ecc.
la Payustech
SOTTO CON GLI INSULTI!!!