Filtro aria esterno....FATTO DA ME!!!

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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Ok, quindi non mi serve a un cazzo!!! :lol:
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:lol: :lol: :lol:
corsetti ha il rollbar come serbatoio...io uso l intestino :lol: :lol: :lol:
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brega ha scritto::lol: :lol: :lol:
corsetti ha il rollbar come serbatoio...io uso l intestino :lol: :lol: :lol:

non ho nessuna invidia quando ti devi attaccare al culo il manometro x gonfiare le gomme... contento tu...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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io vado in giro sempre a 1...si sgonfiano da sole :lol: :lol: :lol:
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Ma ti si gonfia la panza per compensare o hai una valvola di non ritorno??!! :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 10:30
Bel lavoro LB. però ho notato una cosa che secondo me non va tanto bene. Il foro si scolo dell'acqua è decisamente piccolino. secondo me quella vaschetta si riempirà di tali e tante di quelle schifezze che ti si ottura in una settimana. Io lo farei più grosso, e non di poco, almeno un paio di cm di diametro. A meno che non hai intenzione di soffieci dentro con l'aria compressa tutte le volte che rientri da un'uscita.
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 10:39
Lo so, il fatto è che non avevo voglia di metterci un tubo di scarico di dimensioni imbarazzanti!!!
Il tubo di gomma che ho preso sarà 1cm di diametro interno, non è enorme ma nemmeno microscopico.
Diciamo anche che il filtro occupa praticamente tutto il foro e oggetti di dimensioni grosse non riescono ad entrarci, cmq, se sarà troppo piccolo e si tapperà frequentemente provvederò a metterne uno più grosso!! : Thumbup :
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rimane sempre il solito problema però caro little.....l'acqua dentro al filtro!!!quela non scola :?
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 13:51
Fiasco, confido nel fatto che è un filtro fatto apposta per mezzi da lavoro, quindi deve resistere a condizioni sfavorevoli ogni giorno.
Considera che, rispetto al tuo, ha un solo fondello apribile (quindi un possibile varco per l'acqua in meno), il fondello apribile ha la sede della guarnizione profonda e non a filo, c'è un gradino dalla battuta di circa 1 cm.
Il tappo apribile presenta inoltre una "camera" di separazione e decantazione per la polvere e l'eventuale acqua che può entrare che funziona con il vortice che si viene a creare grazie all'aspirazione radiale e dalle alette della cartuccia.
Cmq verificherò una volta montato con le prime piogge come si comporta!
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 16:46
Little Bastard ha scritto:Sono i piedi di Batti quelli, io facevo la foto!!! :lol: :lol:

fiasco, ieri sera tornando acasa dal box ho provato a scollegare il sensore sulla scatola, secondo me va meglio, l'ho trovata + rotonda nell'erogazione, quindi una volta innestato il filtrone verrà pensionato insieme al debimetro!
Il tubicino di gomma che arriva sul coperchio filtro invece, cazzo serve?
Mi sembra che vada ad innestarsi nel gruppo delle valvole EGR/ILT....boh?


Ecco, per l'appunto, cosa intendi fare della "vecchia" scatola filtro?
La levi completamente o fai come me e lasci il fondo così da ripristinare eventualmente il tutto?
Anche perchè la vaschetta per i girini c'è giusto sopra, e quindi il tubo di raccordo,che giro fa?

Ve l'avevo già detto, i sensori fan senso, lo dice anche la parola( è semantema!!!),vengon bene giusto per le revisioni...

Il gomito all'uscita della scatola è mooolto interessante: Che è?

Non ho capito come hai fatto il fungo (la foto non è chiarissima, hai ragione...). Immagino che per motivi di spazio il Ram Safari non ci stia.
Di primo acchitto avrei previsto una cornice intorno al perimetro di imboccatura(almeno su tre lati) in modo da diminuire una parte di acqua piovana.


: book : : book : : book :



P.S.: Come ti ho già accennato,lo scasso per far alloggiare il filtro sul cofano è ottimo per far smaltire calore dalla engine bay, perciò io pensavo di frapporre tra piastra porta filtro e cofano una sottile retina( tipo zanzariera).
Il caldo esce la rumenta sta fuori.
Dopo tutto quest'inverno di merda posso assicurare che l'acqua non ha arrecato alcun tipo di danno o disturbo...
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 17:09
La vecchia scatola filtro la tolgo completamente e al suo posto ci mettero una scatola "stagna" con dentro il webasto....
Il tubo di raccordo quindi passerà nel vuoto che si viene a creare tra il motore e il bulkhead.
Il gomito l'ho preso alla RACMO insieme al filtro, ho preferito un pezzo unico all'esterno che non si potesse danneggiare (è bello spesso) in caso di collisioni con rami bastardi come potrebbe succedere al corrugato.
Esatto, in quella posizione il ram non ci sta, per orgoglio personale mio e di Batti (alias Digger) metto la sequenza completa della creazione del fungo.
La cornicetta l'avevo pensata, sono un po' risicato con gli spazi (dovendo calcolare l'apertura del cofano), ma posso sempre aggiungerla!
Per il discorso rumenta & co. è solo una mia pippa mentale!!!
Allegati
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IL TUBO DI PARTENZA, PVC DIAMETRO 100
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POSIZIONATO CON LE SESTE FATTE A MISURA
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FUNGO 03.jpg
SCALDATO CON PHON PER SVERNICIARE SPINGENDOLO SULLE SESTE E ALLARGANDO QUESTE ULTIME
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FUNGO 04.jpg
UNA VOLTA SQUADRATO L'HO TAGLIATO A FETTA DI SALAME
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FATTA LA GRIGLIA A MISURA ET VOILA'!!!
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 17:23
GENIALE!!!

Mi piace tutto!

Adesso mancano solo le impressioni di guida.

Comunque,secondo me, se attacchi il sensore di pressione e lo lasci penzolare nel vuoto va bene lo stesso.
Lo dico perchè davvero, per la revisione, è meglio avere tutto collegato per rispettare i parametri anti-inquinamento.
Un modo pratico sarebbe quello di tagliar via il labbro d'incastro del debimetro in modo che sia direttamente fascettabile al tubo di raccordo,ed eventualmente praticare un foro sul debimetro stesso dove affogarci il sensore di pressione.
Un'unica soluzione plug & play che lascia ordine e veloce da sistemare. Bisogna solo verificare le dimensionidel debimetro...
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 17:37
Vedrò come fare, pensavo anch'io di mettere tutto il corpo debimetro/sensore aap insieme da montare solo in occasione della revisione.
Normalmente invece preferisco eliminare tutto ciò che crea impedimenti al flusso dell'aria, debimetro compreso.
Spero di riuscire a prendere il tubo in tempi brevi, a sto punto dopo tanto lavoro sono curioso di sentire come si comporta!!
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 17:42
a prescindere dalla mia ignoranza in merito ... penso comunque che l'inventiva vada comunque premiata ...


bel lavoro : Cool :
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 17:47
Grassie!!!
Son cresciuto quando in TV passavano Mc Gyver e l'A-Team, infatti come loro sto trasformando il Land in un carroarmato in box!!! :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 20:48
Little Bastard ha scritto:Vedrò come fare, pensavo anch'io di mettere tutto il corpo debimetro/sensore aap insieme da montare solo in occasione della revisione.
Normalmente invece preferisco eliminare tutto ciò che crea impedimenti al flusso dell'aria, debimetro compreso.
Spero di riuscire a prendere il tubo in tempi brevi, a sto punto dopo tanto lavoro sono curioso di sentire come si comporta!!


Complimenti per il lavorone!!! Molto molto ben fatto! Per i sensori non preoccuparti, la revisione la passi lo stesso! Però non darei per scontato che senza il motore vada meglio che con (ovviamente funzionanti!!)
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MessaggioInviato: 30/03/2011, 22:52
mi aggrego a luca300....

io sono ignurant come na bbestia.ì, ma devo dire che è un mega lavoro..
tempi di realizzazione??
comunque: minkia bravo little!
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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MessaggioInviato: 31/03/2011, 8:09
Grazie figliuoli per i complimenti!!! : Cool :

Tempi di realizzazione....ci ho messo un bel po', ma solo perchè ci lavoravo solo una sera alla settimana e me la sono presa con comodo!!! : Chessygrin :
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vero...complimenti.. : Thumbup :
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MessaggioInviato: 31/03/2011, 21:14
Gran lavoro Little!!!! hihihihihi invisibile come quella di jerry ! :) :) :) :)

scherzi a parte, mi sembra un'ottima soluzione, anche se io mi butterei a modificare o cambiare la scatola filtro nel cofano, ed ad accorciare la linea d'aspirazione.... bisogna che una sera ci beviamo su una birretta! :)
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