Ennesimo aggiornamento:
sabato ho fatto il pieno, domenica, partenza da Genova mi sono fatto il viaggetto fino da Fiasco tutto per statale per godermi il giro, quindi SS45, Ferriere, Passo della Scoglina, S. Stefano D'aveto, Passo del Tomarlo ecc. ecc.
Al ritorno stessa cosa, passando per un'altra parte, ma ricongiungedomi cmq a Borzonasca e quindi la parte finale del tragitto era la medesima dell'andata.
Diciamo che non sono stato attento a non consumare e in qualche punto ho anche schiacciato per bene.
Ultimamente il Grinch consuma come un Concorde, complici le 35", le cc 4.11 che nel complesso rendono i rapporti un pelo + corti della configurazione originale e il cablaggio iniettori da sostituire che di sicuro contribuisce a qualche irregolarità di funzionamento e quindi ad aumentare i consumi.
Difficilmente col pieno riuscivo ad arrivare a 350km di autonomia prima che si accendesse la spia della riserva usandola normalmente, senza quindi esagerare col gas se non sporadicamente.
Bene, riassumendo, dopo il viaggio di domenica ad andatura abbastanza sostenuta e un continuo sali scendi, curve, scala, accelera, ecc., ieri sera mi si è accesa la spia della riserva....422km!!!
Secondo me sta tutto nella maggior quantità d'aria immessa e soprattutto senza strozzature nella linea di aspirazione, l'entrata ha un diametro di 95 e dal filtro fino in turbina è costante a 75, senza niente di mezzo che rallenti il flusso d'aria.
Ho notato anche una riduzione della fumosità dopo averla usata un po' ed aver quindi ripulito la linea di scarico dai depositi presenti, prima se entravo in autostrada e pestavo secco segnalavano su Isoradio un banco di fumo nel tratto autostradale dove ero passato, adesso fuma sempre, ma nettamente di meno, a vista negli specchietti sembra meno denso (segno secondo me che il gasolio viene bruciato tutto e bene) e cmq in quantità decisamente inferiore.