300 TDi scarico

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MessaggioInviato: 20/07/2013, 14:37
pepeghisa ha scritto:di solito è il contrario dipende su che gomme è regolato il tuo tachimetro .....



ops scusa tu hai un 300 be in questo caso ....





l'avevano gia inventato il tachimetro quando hanno allestito la macchina ??? :obscene-buttred:


c'è una sorta di alberino sul cavo del tachimetro, che varia a seconda delle dimensioni delle gomme: il mio vecchio aspirato con le 205 sfondava i 140 km/h, con le 7.50 arrivava sì e no ai 110...
la velocità effettiva, in realtà, non superava i 90! :(
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MessaggioInviato: 21/07/2013, 22:01
Davidone ha scritto:Che Garmin Revenge?


questo

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/automotive/auto/altri-modelli/nuvi-2495lmt/prod97243.html
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MessaggioInviato: 22/07/2013, 7:40
Probabilmente di serie è tarato per gomme più piccole. La mia con le 255 segna di tachimetro la stessa identica velocità del GPS
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 22/07/2013, 21:48
Guybrush Treepwood ha scritto:Probabilmente di serie è tarato per gomme più piccole. La mia con le 255 segna di tachimetro la stessa identica velocità del GPS


più piccole delle 7.50..... solo lo skate : Cool :
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MessaggioInviato: 03/11/2015, 18:43
Chiedo in questo vecchio post.

Ma vedo che ci sono tubi in silicone da 40 sterline e altri da 70 sterline. Vale la pena la spesa maggiore?
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MessaggioInviato: 03/11/2015, 19:53
Guybrush Treepwood ha scritto:
Jerry ha scritto:Io comincerei con tubi in silicone e filtro in cotone.

Il secondo promette una maggior portata d'aria rispetto la controparte in carta che ha però dalla sua un maggior potere filtrante.

I tubi in silicone hanno una durata decisamente superiore rispetto gli originali e se ben fatti sono esenti da dilatazioni per calore ottimizzando il rendimento del motore.





Per quanto riguarda lo scarico mi esento dal consigliare non conoscendo il 300.

Chiedi direttamente a Tango o Maurilio.
Loro sapranno certamente aiutarti.


Quali altre modifiche hai fatto al motore?

Cosa ti piacerebbe ottenere?


Oltre a quanto detto dal saggio Jerry, aggiungo che forse il maggior pregio dei tubi in silicone è la facilità di riparazione, in quanto con l'apposito nastro si sistemano eventuali tagli in pochi minuti. Questo è anche il principale motivo del loro impiego nelle competizioni.

Per quanto concerne lo scarico... In linea di principio ogni ostacolo posto al flusso dei gas in uscita crea contropressione. Visto che qualcuno ha scritto delle inesattezze, preciso che la contropressione nel condotto non è altro che la "resistenza" all'evacuazione dei gas creata dal condotto, e dovuta al tubo stesso, le curve, variazioni di sezione ecc.. Si chiama contropressione perchè non è altro che una pressione di segno contrario a quella generata in camera di combustione.
La contropressione in se è una perdita, quindi toglie potenza che viene impiegata per forzare i gas fuori dallo scarico. La sua riduzione (ad esempio eliminando tutti i silenziatori) non danneggia in alcun modo il motore. Bisogna però considerare che un pò di contropressione può avere effetti positivi sulla curva di erogazione, ed i benefici dipendono dalla geometria dello scarico e dal regime del motore. In pratica lo scarico è paragonabile ad uno strumento musicale, le onde di pressione dei gas che arrivano dal motore a frequenza determinata dal regime di rotazione lo attraversano ed in funzione degli ostacoli che trovano generano a loro volta onde di segno uguale o contrario, influenzando la fluidodinamica del sistema. Inoltre, quando il gas arriva all'uscita, l'improvvisa variazione di sezione genera caduta di pressione, ma essendo l'aria a pressione ambiente, verso lo scarico viene generata pressione negativa, ossia un risucchio che aiuta l'evacuazione dei fumi (motivo dell'esistenza degli scarichi a tromba per le competizioni...Se a qualcuno interessa spiego meglio). Questo significa che non esiste una geometria migliore di un'altra in assoluto, ma ogni configurazione dello scarico migliora le prestazioni ad un regime del motore e le peggiora ad un altro, ed è piuttosto difficile stabilire a priori i risultati di una modifica perchè dipendono dalla forma e posizione degli ostacoli, lunghezza totale del condotto, regime di rotazione del motore, fasatura, ecc.. Sono passati molti anni da quando studiavo queste cose, ma in linea generale:
-scarichi lunghi favoriscono la coppia ai bassi
-scarichi corti favoriscono i regimi elevati
-ostacoli quali i silenziatori sono sempre una perdita, tranne a specifici regimi dove l'ostacolo creato dal gas che fatica ad uscire aiuta il riempimento della camera di combustione quando sia le valvole di immissione che di scarico sono aperte (se ricordo si chiama incrocio), tenendo la carica fresca all'interno della camera. Questo fenomeno si può predire solo con sofisticati software di simulazione, ed in modo molto approssimativo.
Lo scarico originale è accordato col motore originale e studiato per rendere al massimo in una gamma ampia di regimi. Quando si cambia la geometria, tutto andrebbe riaccordato di conseguenza. Tanto per dare un'idea, anni fa furono testati al banco una decina di sistemi di scarico aftermarket per moto sportive anche di marchi prestigiosi, e ne risultò che solo un paio miglioravano effettivamente le prestazioni della moto, ed alcuni addirittura le peggioravano!!

Io quest'uomo lo conosco!
Adoro questi posts così "nerd"
L'apoteosi della scacciafigagine!
Guybrush Treepwood ha scritto:Devo raccogliere un pò le idee, avevo fatto la tesi proprio sui sistemi di simulazione dei gas di scarico nei motori a combustione interna, ma sono passati parecchi anni e non vorrei fare confusione...
Un aspetto interessante è quello degli scarichi a tromba. Il concetto è sostanzialmente questo: in un condotto in cui corre un fluido, quando la sezione si allarga aumenta la pressione e diminuisce la velocità (approx. P * V = Costante, dove P e V sono pressione e velocità), e viceversa. Quindi, quando l'onda di pressione percorre lo scarico, man mano che la sezione si allarga, il gas rallenta e la pressione aumenta (ecco perchè le trombe amplificano il suono...). Ma siccome sulla sezione di uscita la pressione è quella ambiente, ne segue che si ottiene una pressione negativa che "rimbalza" indietro e svuota lo scarico, qualcosa di simile ad una sovralimentazione ma che funziona come un'aspirapolvere. Dato che le onde ci mettono un tempo derminato a percorrere il condotto nei due sensi in funzione della sua geometria, l'effetto sulle prestazioni dipende fortemente dalla lunghezza del condotto e dal rapporto dei diametri del cono. Quindi, immaginiamo che l'onda di pressione parte dai collettori durante l'apertura delle valvole di scarico, percorre il tubo, poi grazie al cono decelera e aumenta di ampiezza, arriva all'uscita, parte in senso opposto con uguale ampiezza e velocità ma con segno contrario fino a tornare al punto di partenza, anche se le perdite ne avranno ridotto velocità e pressione. Se lo scarico è di lunghezza ben calibrata, questo avverrà esattamente quando si avrà l'incrocio, favorendo l'estrazione dei gas ed il riempimento della camera di combustione. Come concetto è simile a quello dell'espansione nei motori 2T, salvo che qui non è necessario il doppio cono, che nei 2T serve a tener dentro la carica.
C'è però il rischio che, se l'impianto non è ben progettato, si ottenga un effetto esagerato (questo vale per scarichi con o senza tromba), estraendo i gas ed anche parte della carica fresca, di fatto riducendo la potenza del motore anzichè aumentandola.
Ovvio che con motori turbo il riempimento è un problema relativo.

Queste sono reminiscenze teoriche da libro di testo, sarebbe fantastico integrarle con le esperienze applicative dei nostri professionisti, tipo i Noposer o Arkadia, giusto per capire se dico minchiate e se l'esperienza pratica conferma.
Per certi versi
Per altri bevi
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MessaggioInviato: 04/11/2015, 8:14
Minchia che post hai spolverato... Comunque ti ringrazio, all'epoca non mi aveva cagato nessuno :icon-lol:
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MessaggioInviato: 05/11/2015, 10:57
Feeeegaaa comunque da quel poco che ricordo di scuola sui turbo era meglio leggermente allargare in uscita e al contrario stringere sugl aspirati ;)
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