Mandy: cambio olio e manutenzione

Tutto quel che riguarda i motori dal filtro dell'aria alla marmitta, dalla centralina all'albero motore.

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MessaggioInviato: 12/10/2011, 16:21
Orlando67 ha scritto:che ci siano differenze tra olio ed olio non ci sono dubbi. Che queste differenze siano in un qualche modo avvertibili sui nostri mezzi ( almeno il mio 200tdi con 320.000Km) ci credo meno a meno di non mettere un olio con specifiche sbagliate. Però sulla stessa latta presa qui o li non credo ci siano differenze. Per me è fantascienza.


Orlando tra oli con viscosità uguali le differenze ci sono e come..... la prima ad esempio è il consumo perchè ci sono oli più volatili (quelli sintetici) ed oli meno volatili

ho letto di gente con il 300 tdi che è passata dall'agip al castrol ed aveva molta meno pressione dell'olio (riscontrata a manometro).... ha buttato il castrol nel cesso ed ha rimesso un olio minerale....

se poi dici che motori come il 300 ed ancor più il 200 sono meno sensibili di motori moderni ad oli diversi allora non posso che quotarti.... un esempio è l'agip sint 2000..... lo usano nei motori boxer raffreddati ad aria perchè smaltisce meglio il calore degli oli sintetici moderni.... lubrificherà un pelo meno alle alte temperature però porta via il calore.... poi un olio minerale lascia molte più morchie di un sintetico....
la detergenza invece è data dagli additivi..... noi ci facciamo le pippe con gli oli poi guarda che olio usa la lamborghini diablo :

http://www.lamboweb.com/Repairs_Section/Diablo_Repairs_Oil_Change.htm
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 16:32
Attenzione con gli oli.
Non è tanto importante la marca quanto il tipo di olio.
E non mi riferisco alla gradazione.
Anni fa mi trovai a parlare con un ingegnere motorista che si mise a disquisire sulle diverse tolleranze che si riscontravano su generazioni motoristiche differenti.

A seconda dello sviluppo e della progettazzione di un motore, vengono utilizzati oli che oltre a lubrificare ricoprono un ruolo importante nel gestire le tolleranze di costruzione.

Ciò significa che un motore "vecchio" utilizza materiali e lavorazione più "grezze" rispetto a motori moderni e quindi anche le viscosità dei lubrificanti cambia.

Prendiamo ad esempio i moderni Diesel: utilizzano oli la cui consistenza è simile a quella dell'acqua (per assurdo).
Gli oli specifici per Diesel di 15-20 anni fa erano invece molto più densi,più "unti".

Se si usasse un olio moderno su di un vecchio Diesel si surriscalderebbe grippandosi.

Non conosco i motori a benzina,ma se tanto mi da tanto...

Personalmente mi cercherei un meccanico fidato e competente (Facile, eh?) e mi farei consigliare.
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 17:07
Orlando67 ha scritto:Mandy......visto che non sai dove mettere le mani e che nessuno si offre a farti compagnia sotto la macchina ti consiglio di offrirti di fare compagnia al meccanico mentre lo fa così vedi dove mette le mani.
Se poi vieni a Carrara con Mandy ci diamo un'occhiata là.

Vedi tu.

A Carrara no quest'anno ma al corso capra si. Tu ci sei al corso capra?
Credevo che fosse una cosa semplice!

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MessaggioInviato: 12/10/2011, 17:22
Mandy un consiglio personale, usa un olio di marca e specifico, io uso solo CASTROL.
ne vale la pena risparmiare qualche euro e mettere della brodaglia insulsa dentro al tuo motore?
attenzione, in caso di guai ti troveresti a sborsare una cifra molto ma molto superiore alla differenza dell'acquisto dell'olio! : Wink :
se il tuo motore è un 2.0 MPI, come penso...l'olio giusto è questo:
http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 18:48
Mandy ha scritto:
Orlando67 ha scritto:Mandy......visto che non sai dove mettere le mani e che nessuno si offre a farti compagnia sotto la macchina ti consiglio di offrirti di fare compagnia al meccanico mentre lo fa così vedi dove mette le mani.
Se poi vieni a Carrara con Mandy ci diamo un'occhiata là.

Vedi tu.

A Carrara no quest'anno ma al corso capra si. Tu ci sei al corso capra?
Credevo che fosse una cosa semplice!

E' una cosa semplice, quando sai cosa fare. Il problema e' che la manualita' si acquista con la pratica. A volte da principianti ci si perde in sciocchezze, mentre vederlo fare da un esperto almeno una volta evita un sacco di errori e perdite di tempo.
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 19:36
oltre al fatto che spiegare a parole quale sia il tappo dell'olio o come svitare il filtro dell'olio potrebbe essere più complicato che farlo.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 19:40
revenge ha scritto:c'era un 3d di ragno.... tagliando td5 comunque le indicazioni generali sono le stesse per tutti i motori....

1) fare girare il motore alcuni minuti (questo perchè l'olio contiene delle sostanze che tengono in dispersione le schifezze quindi facendo girare l'olio mi assicuro che una volta scolato il lubrificante se ne vadano insieme all'olio e non depositate nella coppa dell'olio)

2) levare tappo dell'olio e astina

3) rimuovere il tappo che si trova sotto la coppa dell'olio (indossando i guanti e lasciando sotto una latta di adeguata capienza) e aspettare che scoli tutto

4) rimuovere il filtro dell'olio

lo trovi nella homepage del sito, cmq non ti preoccupare, al corso c'è un meccanico con una grandissima esperienza che ti darà tutti i consigli del caso...
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 20:06
Fantastico! Intanto mi procuro l'occorrente e poi al corso mi faccio spiegare bene. Nal frattempo immagino che mi conviene aggiungere un pò di olio per non rischiare? Prendo anche il filtro aria e le candele? Il resto lo lascio per il meccanico! Grazie a tutti per i consigli. Siete stati gentilissimi : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
@Fidia: non ti preoccupare, prendo l'olio buono
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 20:23
revenge non ho detto che l'unica caratteristica da guardare di un olio è la visosità. Ho detto che l'importante è scegliere un olio con le giuste caratteristiche e queste sono indicate dal costruttore sul libretto d'uso e manutenzione e sulle confezioni degli olii. Tra l'altro caratterizzazioni uguali non vuol certo dire olii uguali.
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MessaggioInviato: 12/10/2011, 20:29
Orlando67 ha scritto:revenge non ho detto che l'unica caratteristica da guardare di un olio è la visosità. Ho detto che l'importante è scegliere un olio con le giuste caratteristiche e queste sono indicate dal costruttore sul libretto d'uso e manutenzione e sulle confezioni degli olii. Tra l'altro caratterizzazioni uguali non vuol certo dire olii uguali.


per motori come i ns pure l'olio della fiesta supera le caratteristiche acea a3b4....

magari apriamo un 3d sugli oli così mandy non ci tronca....
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Non vi tronco. Voi discutete pure. Io devo fare shopping
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Visto il 3D di Ragno sulla home page. Scarico, stampo e studio
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MessaggioInviato: 13/10/2011, 5:40
Il ViN sarebbe il numero del motore giusto?
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MessaggioInviato: 13/10/2011, 5:43
Mandy ha scritto:Il ViN sarebbe il numero del motore giusto?

Vehicle Identification Number, e' il numero di serie della macchina scritto sul libretto. Sulle land inizia con SALL
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MessaggioInviato: 14/10/2011, 9:26
Mi chiedono se bisogna spingere o avvitare il filtro carburante. Come faccio capire?
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MessaggioInviato: 14/10/2011, 12:26
mandy intendi il filtro dell'olio ????? girare in senso9 antiorario
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MessaggioInviato: 14/10/2011, 14:23
No Rev, mi sono spiegata male, mi mandono un kit filtri che comprende anche il filtro carburante; il rivenditore vuole sapere se il filtro è avvitabile o se si inserisce a spinta. Non ho idea.
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MessaggioInviato: 14/10/2011, 16:04
Mandy ha scritto:No Rev, mi sono spiegata male, mi mandono un kit filtri che comprende anche il filtro carburante; il rivenditore vuole sapere se il filtro è avvitabile o se si inserisce a spinta. Non ho idea.


Mi spiace mandy ma non ho il manuale della tua macchina! : Hurted :
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MessaggioInviato: 14/10/2011, 21:09
Trovato questo ma non aiuta :(
http://www.lr-mad.co.uk/en/rover-20-mpi
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MessaggioInviato: 14/10/2011, 22:07
Questo è il filtro della benzina ed è avvitato ciao
ps è attaccato al longherone dx sotto il passeggero
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