Orlando67 ha scritto:che ci siano differenze tra olio ed olio non ci sono dubbi. Che queste differenze siano in un qualche modo avvertibili sui nostri mezzi ( almeno il mio 200tdi con 320.000Km) ci credo meno a meno di non mettere un olio con specifiche sbagliate. Però sulla stessa latta presa qui o li non credo ci siano differenze. Per me è fantascienza.
Orlando tra oli con viscosità uguali le differenze ci sono e come..... la prima ad esempio è il consumo perchè ci sono oli più volatili (quelli sintetici) ed oli meno volatili
ho letto di gente con il 300 tdi che è passata dall'agip al castrol ed aveva molta meno pressione dell'olio (riscontrata a manometro).... ha buttato il castrol nel cesso ed ha rimesso un olio minerale....
se poi dici che motori come il 300 ed ancor più il 200 sono meno sensibili di motori moderni ad oli diversi allora non posso che quotarti.... un esempio è l'agip sint 2000..... lo usano nei motori boxer raffreddati ad aria perchè smaltisce meglio il calore degli oli sintetici moderni.... lubrificherà un pelo meno alle alte temperature però porta via il calore.... poi un olio minerale lascia molte più morchie di un sintetico....
la detergenza invece è data dagli additivi..... noi ci facciamo le pippe con gli oli poi guarda che olio usa la lamborghini diablo :
http://www.lamboweb.com/Repairs_Section/Diablo_Repairs_Oil_Change.htm