Quoto Manuel.
L'ideale sarebbe prima modificare il modificabile e poi rimappare.
A questo punto vorrei sfatare la leggenda che vede un'unica mappatura adatta ad ogni usufruttuario.
Se si mettono sul banco 2 auto nuove, stesso modello, km 0 e si verificano le caratteristiche del motore, saranno SICURAMENTE diverse tra loro e certamente dai dati dichiarati dalla casa costruttrice, che per legge può giocare su una certa percentuale in più delle reali prestazioni del propulsore.
(Tanto per capirci, quando feci rimappare la mia la prima volta a 50.000 km con tutto di serie e poco di modificato, il banco sentenziò 119 cv contro i 122 dichiarati, ed il rimappatore,il principale della Digital Motor, disse che lo scarto era tra i più bassi mai visti.)
Questo implica che ogni motore ha le proprie caratteristiche, e su queste si deve lavorare per ottenere degli incrementi REALMENTE efficaci.
Poi, che dopo una rimappatina a caso qualunque macchina originale vada meglio, non si discute. Quanto meglio, è un altro discorso.