aiuto dadi termostato, spaccati.
Ho un (bel) problema, ieri cambiando il liquido di raffreddamento volevo constatare la salute del termostato e ho detto.. lo levo...
un bullone è venuto via con la pinza da idraulica a pappagallo... l'altro (in foto vedete il buco) si è stoccato all'inizio del filetto sul monoblocco.
http://i.imgur.com/jJpILb5.jpg
Il terzo lato turbina è ancora li. Non riesco a toglierlo in alcuno modo, complice anche lo spazio di manovra, e ovviament econ un bullone di meno su 3 il termostato perde acqua alla grande.
http://i.imgur.com/7vGtul6.jpg
quello rimasto dentor in qualche modo lo trapano e vedo come va..
ma sono davvero nelle canne se non riesco a togliere quello lato turbina.
consigli?.......(anche su dove trovare i dadi poi.. perchè sono con testa da 8 diametro da 6 e alti 5 cm e in giro non li ho trovati, ci vogliono i suoi)
dadi termostato spaccati..
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Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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scusa ma sugli esagoni è il caso di utilizzare chiavi idonee , non pappagalli da idraulica , in questa maniera anche riuscendo a smontarli li rendi inservibili rovinandogli l'esagono.
La vite tranciata una volta tolto il coperchio della termostatica se non riesci a prendere il moncone con il pappagallo , gli saldi un dado da 8 o 10mm e lo togli complice la scaldata della saldatura , quello con l'esagono rovinato uguale , saldagli un dado da 10mm . Ovviamente poi rimonti con viti nuove oltre a guarnizione e possibilmente anche valvola termostatica anch'esse nuove l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Mmn le teste erano già inservibile con la chiave idonea...8
Saldare un dadi da 10 sulla testa di quello da 8 la vedo dura...almeno x me Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Dici di cambiare anche la termostato a anche se funziona?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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E i bulloncini ove li trovo ? Solo in conce?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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se trovi qualcuno che sappia saldare a filo gli fai saldare un dado che calzi sull'esagono rovinato , meglio se ci sta un 10mm esagono da 17mm che hai un buon spazio per saldare e scaldare il gambo avvitato sotto sbloccandolo .
io fossi in te sostituirei anche la valvola termostatica , valore 5 euro , e ti assicuri il suo intervento alla temperatura stabilita , in quanto al suo perfetto funzionamento non ci giurerei se ti affidi allo strumento originale sul cruscotto con le zone colorate azzurro-rosso . i bulloncini prendili originali , costano sicuramente poco , paddock aylmer conce .. l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Ok grazie per la risposta sui pezzi.
Per la saldatura non conosco nessuno che saldi a filo e non posso andare in giro. Io so saldare a elettrodo...le ringhiere... Mio papà ha più esperienza di me sicuramente ma sempre a elettrodo. Vedrai che se lo mollo di stocca anche questo dove inizia il filetto... Per togliere il pezzo rimasto nel monoblocco cosa consigli? Il diametro è 6mm, punta da 4 buona e cerco di bucare al centro senza intaccare la filettatura? Ho fatto un lavoro simile con i bulloni della pedalina e una volta forati si sono spaccati in pezzettini e mi sono rimasti fortunatamente in mano... Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Ma perché non saldarci un dado da 17 col buco grosso quanto la testa da 8?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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??? non capisco la domanda , è quanto ti ho suggerito.. l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Scusa te ho letto un dado da 8 o da 10
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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I bulloni li attenderò parecchio mi sa
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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un dado da 8mm (M8) è inteso foro 8mm , esagono 13mm dado da 10mm (M10) foro 10mm e esagono 17mm Per le viti se hai fretta prendile in ferramenta , invece che averle con testa flangiata ed esagono 10mm molto probabilmente dovrai accontentarti delle classiche M8 con esagono in 13mm , aggiungici una rondella grower l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Ok grazie della spiegazione, ho imparato una cosa nuova.
Per le viti ho girato tutti i ferramenta non hanno nulla alto 5cm si fermano tutti a 4. Ho provato a ordinare da alb ma due tre telefonate di oggi è 2 mail (li avevano in pronta consegna) non si è più fatto vivo nessuno, vedremo domani . Mi metto domani sera spero a trapanare e saldare, spero di non danneggiare i filetti forando Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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infatti saldando un dado al moncone tranciato , se ci riesci , non rischi di rovinare il foro filettato sul supporto , considera che è in alluminio . Io faccio sempre così e nel 90% dei casi è risolutivo , l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Spero che il bullone che devo ancora mollare non si stocchi e che il moncone una volta tolto il termostato spunti un po' tanto da saldare.
Mm sul blocco motore di che materiale è alluminio? Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Il blocco motore è in ghisa ma il pezzo che supporta il coperchio della valvola termostatica è in alluminio , avvitato alla testa sempre in alluminio
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Grazie
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Ringrazio anche Flavio x aver risposto alla telefonata.
Alla fine essendo alluminio e non dovendo reggere carichi pazzeschi ho rifilettato nel foto da 5 fatto col trapano , il carterino del termostato ha molta tolleranza e il filetto nuovo pure essendo fuori asse di 0,7mm non mi pare dai problemi. Aspetto la valvola e i bulloni. Chiuderò con la guarnizione e un filo di pasta nera e metterò il grasso nei filetti e delle autobloccanti in cima per non stringere troppo. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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