E adesso? che olio si usa?

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MessaggioInviato: 17/04/2014, 14:16
2 cose sono scomparse: Gus - the Oldcrazyman e l'Agip SINT 2000 Turbodiesel!
Non me ne voglia Gus (che magari invece ci legge), anzi! mi riferivo a lui in quanto "mago" del lubrificante!
Adesso si pone il problema. Visto che non c'è più l'AGIP SINT 2000 Turbodiesel, che olio si mette nel motore 300TDI?
L'equivalente dell'AGIP, ovvero l'ENI i-SINT, secondo me non ha nulla a che vedere.... Infatti non è neppure specifico per motori turbodiesel ma va proprio per tutto.... Diesel e benzina, aspirati e turbo.
C'è qualcuno che mi sappia dare un buon motivo per scegliere un olio piuttosto che un altro?
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MessaggioInviato: 17/04/2014, 14:36
Ah, aggiungo un'altra domanda: E per il cambio manuale? ATF Dexron IID?
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MessaggioInviato: 17/04/2014, 15:08
io per il motore usavo il sint2000 turbodiesel ed ora uso l'i-sint di ENI che secondo me è la stessa cosa, come era la stessa cosa prima anche se aveva etichette diverse. Alla fine le certificazioni ci sono tutte.
Per il cambio, cioè l'R380 DEVI usare il suo olio specifico, cioè l'MTF94. Io l'ho messo anche nel LT77 che secondo LR vorrebbe l'ATF Dexron II ma dal 94 in poi, cioè da quando lo hanno introdotto LR prescrive l'MTF94 per tutti i cambi manuali. Comunque l'R380 ha sempre voluto solo MTF94.
Lo trovi in conce o dai soliti noti su internet e telefono sia in italia che in inghilterra.
Di AL c'era una lunghissima discussione al riguardo ma non so se esiste più. Gli oli citati e consigliati erano di diversi tipi e marche, alcuni anche molto costosi. Comunque la conclusione era che per la quantità di olio che si mette nel cambio conviene non risparmiare e mettere roba molto buona. Soprattutto nell'R380 che è un ottimo cambio ma è un po' schizzinoso sull'olio.
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MessaggioInviato: 17/04/2014, 15:21
La cosa che mi lasci perplesso è che sul manuale d'officina dice che nel cambio manuale ci va ATF Dexron IID...
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MessaggioInviato: 18/04/2014, 6:56
Non so per R380 ma così è per l'LT77. Comunque da quando esiste l'MTF94 l'indicazione è di usare quello e numerose testimonianze dicono che sia l'olio di cui l'R380 non può fare a meno.
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MessaggioInviato: 18/04/2014, 14:52
Mi sono convinto e lo sto cercando. Mi sa che si trova solo su internet, però...
Qualche marca da preferire?
Nel frattempo ho comprato l'olio motore. Ho preso l'ENI i-SIGMA Performance E3. E' un olio con specifica API CG-4/SG e viscosità SAE 15W-40. Specifico per mezzi pesanti (camion).
Spero che vada, ho seguito il consiglio di un amico che col suo Toyota Hi-Lux ha percorso 480.000 km e poi l'ha buttato perché s'è sbocciato un'intera ruota di un camion in autostrada.... Il motore pare ancora nuovo!
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MessaggioInviato: 18/04/2014, 15:25
io uso gus direttamente nel motore :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 22/04/2014, 11:22
Sti figli di sucaminchia (scusate il francesismo) vendono l'MTF94 a 14€/litro.... La TEXACO lo vende a 9€/litro....
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MessaggioInviato: 22/04/2014, 18:10
Cambiato l'olio cambio. Ne sono usciti 2,2 litri circa e ne sono entrati 2,2 esatti. Non capisco, 470ml rimangono dentro??? In questo caso si immischiano gli oli... Ad ogni modo quello che è uscito sembra molto liquido. Non dico come l'acqua, ma più liquido dell'olio motore! Ma è normale??? Il mio cambio è sempre andato bene, solo ultimamente si impuntava un pelo la seconda. Nel tappo c'era un po' di limatura.
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