Parliamo di blocco, posteriore per il momento.

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2442
Iscritto il: 22/02/2013, 20:43
Località: gargnano brescia
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:23
Tobyamos ha scritto:ma perchè vi tormentate la vita con uno stupido pezzo di ferro? cazzo se ne frega di come quando e perchè....siete malati :icon-lol: :icon-lol:


Bannatelo a vita! Anche dal forum delle motoseghe.
meglio un 90 oggi che un 110 domani

acc...dannaz...malediz...

Bannato permanentente dal justin bieber fan
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2442
Iscritto il: 22/02/2013, 20:43
Località: gargnano brescia
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:24
Dani4x4 ha scritto:
waits ha scritto:Quindi un torsen funziona con una ruota completamente sollevata?siete sicuri di ciò?

no x farlo funzionare in quella situazione devi dare un colpo di freni mentre dai gas


Ah, ecco. Allora non è poi sbagliato l'articolo.
meglio un 90 oggi che un 110 domani

acc...dannaz...malediz...

Bannato permanentente dal justin bieber fan
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:27
però ti assicuro che ho visto chicco ripartire da situazioni di twist tranquillamente senza alcun problema.
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Capogita
Messaggi: 4817
Iscritto il: 19/05/2010, 14:35
Località: Pavia
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:52
waits ha scritto:Quindi un torsen funziona con una ruota completamente sollevata?siete sicuri di ciò?

no, per come è fatto non può funzionare
Var pussee on andà, che cent andemm.
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 19/12/2014, 9:54
I blocchi a rulli sono un'invenzione vecchia come il cucco riproposti come se fossero l'ultima novità sul mercato solo perchè nel frattempo tuttti ci siamo dimenticati della loro esistenza. (E ci sarà un motivo...)



TORSEN





VS




LIMITED SLIP


SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/04/2011, 14:01

Regione:
Emilia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:23
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: non mi sono collegato per un gg e 8 pagine sul blokko!!! :D

grazie a tutti, adesso leggo bene e poi vedo di farmi una idea!
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:23
Quando hai una ruota sollevata il Torsen non funziona a meno che non dai qualche colpetto di freno, cosa che ho provato e funziona. Comunque se ne hai due di torsen il problema non si pone, l'eventualità di avere due ruote sollevate su due diversi assi è rara e col colpetto di freno si risolve.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Lungo Braccio
Messaggi: 5501
Iscritto il: 20/05/2010, 21:31
Località: Alba
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:24
Zuckuss ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: non mi sono collegato per un gg e 8 pagine sul blokko!!! :D

grazie a tutti, adesso leggo bene e poi vedo di farmi una idea!


FARTI UN'IDEA?? Ma che dici Guido......qui non ci si può fare un'idea.... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:26
Se una rivista pone sullo stesso piano i torsen e gli autobloccanti a frizioni vuol dire che chi scrive capisce di meccanica quanto io di moda. Non solo i due sistemi sono concepiti su principi diversi, ma anche dal lato dell'effettiva performance la differenza è come fra george cluney e alvaro vitali.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:30
Molto meglio Alvaro Vitali almeno lui fa ridere e nei suoi film si vedevano tette, culi e patate pelose old style, Clooney fa cagare! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:31
Ovvio che per me alvaro vitali era il Torsen
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:47
Non ci crederai mai, ma l'avevo intuito! : Chessygrin :
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 10:49
mi spiace di non essere riuscito ad intervenire tempestivamente nella diatriba ma abbimo un fulgido esempio di quanto sia falsa l'equivalenza tra semplicità ad affidabilità: il differenziale di serie, il 2 pin.....
Non conosco i differenziali a rulli ma tra un differenzale torsen ed uno a frizioni o peggio autosbloccante ci corre tanto ma tanto. E' vero che un torsen puro per la sua natura se hai una ruota sollevata sei fermo ma questo è dovuto al fatto che il Torsen è di fatto un ripartitore di coppia e quindi tranne che nel caso estremo della resistenza zero sul una ruota in tutte le altre situazioni non butta via nulla della coppia che arriva dall'albero di trasmissione. Un autosbloccante che scollega un semiasse in presenza di differenza di velocità ha un funzionamento completamente diverso.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Escort
Messaggi: 2723
Iscritto il: 31/05/2010, 18:11
Località: Verona
Regione:
veneto
MessaggioInviato: 19/12/2014, 13:42
Zuckuss ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: non mi sono collegato per un gg e 8 pagine sul blokko!!! :D

grazie a tutti, adesso leggo bene e poi vedo di farmi una idea!


ahahah 8 pagine e una minirissa :icon-lol: :icon-lol:
ma quand'è che andiamo a rumareeeeeeee
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
Escort
Messaggi: 4804
Iscritto il: 23/11/2010, 1:38
Località: corno giovine (LO)
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 13:46
Avatar nuovo LB ??!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
socio Al
Avatar utente
Lungo Braccio
Messaggi: 5501
Iscritto il: 20/05/2010, 21:31
Località: Alba
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 19/12/2014, 13:48
Occhio che Taeniura è bello spesso ed ANDREACAT rifila dei diretti.....vero Ade?.. :laughing-rolling: :laughing-rolling:


Avatar nuovo Mini? :shock: : Angle :
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 19/12/2014, 13:59
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 19/12/2014, 14:08
Già, oggi sono ispirato! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 3697
Iscritto il: 20/02/2014, 13:14
Località: Salentino in Friuli...
Regione:
Salentino in Friuli...
MessaggioInviato: 19/12/2014, 14:41
andreacat ha scritto:
Zuckuss ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: non mi sono collegato per un gg e 8 pagine sul blokko!!! :D

grazie a tutti, adesso leggo bene e poi vedo di farmi una idea!


ahahah 8 pagine e una minirissa :icon-lol: :icon-lol:
ma quand'è che andiamo a rumareeeeeeee
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


Vediamo questo fine. Un amico mi ha chiamato e forse si va a fare un giretto...speriamo va.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/04/2011, 14:01

Regione:
Emilia
MessaggioInviato: 19/12/2014, 14:47
Little, il tuo nuovo Avatar mi ha fatto morire!!! La capra che sembra che rutti mandando affanculo quel pretino di AL...ahah grandissimo!
Pero'...hai detto che ho la visione un po' chiusa :D io parlo sempre di oraP e non oraM e il nero l'ho iniziato a tirare fuori quando su AL hai postato una foto del tuo mezzo....bellissimo ma pasticciato nei colori.... :D :D !!! E gia' a suo tempo se non ricordo male ti avevo consigliato di verniciare i sottoporta e il paraurti!!! : Chessygrin : : Chessygrin :

Anyway, tornando in tema, provo a completare il mio intervento.

Mi piace fare del trial nella pista ma niente di pericoloso in quanto mi cagherei addosso e cmq quando faccio fuoristrada voglio che sia un divertimento e non un qualcosa da stare in ansia continuamente.
Ma mi piace di piu' il giro nel bosco dove si trova un po' di tutta, da qualche buca fangosa a qualche twist a qualche salita etc etc.

Alla luce di tutto cio' molto probabilmente il Detroit Truetrac e' l'ideale o almeno quello che soddisfa il 75% del mio fare offroad.
Ma forse anche il DL di Davidone.
Ad ogni modo, un blocco automatico.


Come spesa l'autobloccante costerebbe anche meno, sebbene da Aylmer l'Ashcroft con compressore ha un prezzo non esagerato.

Un mio caro amico grande esperto di Land ( 1 td5 e 2 Puma all' attivo ) ha montato Ashcroft al posteriore da un paio di mesi e lo ha gia' testato per bene...per adesso ne e' molto soddisfatto.


: Mr green : : Mr green : Quindi stiamo su questo? GT e' quello giusto per il 90 Puma?
http://www.paddockspares.com/da5709-det ... -axle.html


E tanto per istillare nuovi dubbi..ma l'ATB di Ashcroft al posteriore come funzia? Quale e' la differenza tra l'autobloccante Truetrac e questo a slittamento limitato?
PrecedenteProssimo

Torna a Alberi e pere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti