puma con riduttore corto

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MessaggioInviato: 04/01/2018, 15:00
chi ha tutto il know how e sa fare i conti con i rapporti per capire se un puma (che nasce col lungo del disco per capirci) con il riduttore corto diventa inguidabile?
penso soprattutto alla primina....
Jerryyyyyy dai che è roba per te con quei millemila ingranaggi che ti ritrovi su Chimera
:D
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 16:18
Andre in pratica vuoi accorciare le lunghe ma tenere invariate le ridotte? : Question :
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 16:29
Si, non ho capito bene il discorso del riduttore corto...
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 16:34
diciamo per ipotesi che io abbia un defender td5 e il mio defender puma e voglia swappare i riduttori, il td5 sicuramente ne giova ma vorrei capire se il puma peggiorerebbe troppo considerando che già ha la prima lunga molto corta.
forse ora mi ho spiegato... ;) scusate
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 17:02
Ade ha scritto:diciamo per ipotesi che io abbia un defender td5 e il mio defender puma e voglia swappare i riduttori, il td5 sicuramente ne giova ma vorrei capire se il puma peggiorerebbe troppo considerando che già ha la prima lunga molto corta.
forse ora mi ho spiegato... ;) scusate

Ma si sta parlando a livello teorico, non di concrete necessità di accorciare le lunghe di un Deforder giusto?? Perchè in tutta onestà ho sempre visto, come appunto dici, allungare mettendo riduttori con rapporto 1,22 e mai il contrario... anche perchè è una delle cose maggiormente impugnate a difesa del td4 la maggiore "predisposizione" ai tragitti autostradali... a volerlo accorciare sarebbe come sparare sulla Croce Rossa! :D
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 18:16
La necessità è quella di rubare il lungo del puma per il td5 quindi si tratta di coprire il buco nella maniera meno dannosa possibile. : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 19:14
Le ridotte resterebbero invariate, quindi ti troveresti con un Defender che tira le marce come un dannato sulle stradine di montagna ma che in autostrada è impiccato ai 100Km/h senza avere alcun vantaggio in fuoristrada.

Tieni presente che con la vostra configurazione le marce dalla seconda alla sesta sono rapportate esattamente come quelle del TD5 dalla prima alla quinta.
Avete in più soltanto un primino.

Per me non ha senso.
Io ho fatto l'esatto opposto.

Secondo me fai prima cambiando le coppie coniche, spendi meno e anche in Off ci guadagni.
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 19:33
Ade ha scritto:La necessità è quella di rubare il lungo del puma per il td5 quindi si tratta di coprire il buco nella maniera meno dannosa possibile. : Chessygrin :


Qui c'è da fare un altro discorso.
Se mantieni il TD5 originale, allora allungare i rapporti con quelli del Disco (1.222) può essere una soluzione: ti ritroveresti con un Disco vestito da Defender.

Ma se intendi smostrare il Def mettendo gomme più grosse, con una buona mappa tiri le 35 senza problemi con le cc originali, allunghi quindi i rapporti e ne guadagni in angolo d'attacco, uscita e tante belle cose in famiglia.

Se a quanto sopra allunghi il riduttore, devi per forza cambiare le cc accorciandole, altrimenti ti ritrovi nella mia situazione e se non hai motore col cavolo che la macchina si muove.

Insomma, mi sembra che i costi aumentino troppo in proporzione al guadagno in fruibilità.

Te lo dico io...
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 20:35
Jerry ha scritto:un Defender che tira le marce come un dannato sulle stradine di montagna ma che in autostrada è impiccato ai 100Km/h


è quello che immaginavo quindi non è fattibile mettere il riduttore corto sul puma che venderei originale quindi con 235...ora ho la certezza che l'acquirente non mi sarebbe riconoscente ;)

Jerry ha scritto:Se mantieni il TD5 originale, allora allungare i rapporti con quelli del Disco (1.222) può essere una soluzione: ti ritroveresti con un Disco vestito da Defender.


il td5 avrà al massimo un +5 e le 285 quindi ci metterò un riduttore lungo, voglio comunque una macchina da kilometri ( il tetto a soffietto è li che aspetta un 90....qualunque motore abbia) più che da trial anche se apprezzo la compagnia dei fuoristradisti da pista non è quello che preferisco fare. ;)
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MessaggioInviato: 04/01/2018, 21:29
Ade ha scritto:
Jerry ha scritto:un Defender che tira le marce come un dannato sulle stradine di montagna ma che in autostrada è impiccato ai 100Km/h


è quello che immaginavo quindi non è fattibile mettere il riduttore corto sul puma che venderei originale quindi con 235...ora ho la certezza che l'acquirente non mi sarebbe riconoscente ;)

Jerry ha scritto:Se mantieni il TD5 originale, allora allungare i rapporti con quelli del Disco (1.222) può essere una soluzione: ti ritroveresti con un Disco vestito da Defender.


il td5 avrà al massimo un +5 e le 285 quindi ci metterò un riduttore lungo, voglio comunque una macchina da kilometri ( il tetto a soffietto è li che aspetta un 90....qualunque motore abbia) più che da trial anche se apprezzo la compagnia dei fuoristradisti da pista non è quello che preferisco fare. ;)

Ade ti faccio provare il mio def con riduttore disco e 255...altro che overdrive, solo nelle partenze da fermo acceleri un pelo in piu
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Grazie Roby lo provo volentieri. ;)
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Vuoi vendere il 90 deforder per passare ad un 90 td5??? Figata!
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Non è così semplice :)
E nemmeno scontato :D
Però l'idea è quella.
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Chi è Ade?
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Ah ok, benvenuto!!!!
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MessaggioInviato: 06/01/2018, 14:50
Io tiro le 9.00 coi rapporti originali. In autostrada viaggio a 120 reali col motore in relax e in or solo nei passaggi piú impestati su roccia gradirei una prima ridotta piú corta.

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MessaggioInviato: 07/01/2018, 14:41
Guybrush Treepwood ha scritto:Io tiro le 9.00 coi rapporti originali. In autostrada viaggio a 120 reali col motore in relax e in or solo nei passaggi piú impestati su roccia gradirei una prima ridotta piú corta.

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GT le 9.00 le fai girare senza aver messo le 4.11 come coppie coniche, ho capito giusto? Sto cercando di capire quale dovrebbe essere la misura max che riuscirei a far girare sotto il mio 300 senza cambiare cc e mantenendo una risposta "logica"...
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MessaggioInviato: 08/01/2018, 8:22
Dolx89 ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Io tiro le 9.00 coi rapporti originali. In autostrada viaggio a 120 reali col motore in relax e in or solo nei passaggi piú impestati su roccia gradirei una prima ridotta piú corta.

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GT le 9.00 le fai girare senza aver messo le 4.11 come coppie coniche, ho capito giusto? Sto cercando di capire quale dovrebbe essere la misura max che riuscirei a far girare sotto il mio 300 senza cambiare cc e mantenendo una risposta "logica"...


Tutti i rapporti sono originali, il motore è mappato a 150 cavalli e tanta coppia sotto. il Brega che ha un 300 originale ad esempio dice che con le 255 estreme fa già fatica.
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MessaggioInviato: 08/01/2018, 11:27
Guybrush Treepwood ha scritto:il Brega che ha un 300 originale ad esempio dice che con le 255 estreme fa già fatica.

Ah ecco... niente mi toccherà fare delle prove ho capito ;)

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