Overdrive

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 05/07/2010, 11:21
Ciao pazzi fottuti! : MrViolet :
Mi sta balenando per il cranio l'idea di installare un overdrive per viaggiare un po' più decentemente e per vedere se riesco a risparmiare qualcosa a livello di gasolio....a conti fatti da quando l'ho comprata originale ad oggi con tutte le modifiche fatte, considerando anche l'usura meccanica, consumo come un Concorde!!!!
Già l'aerodinamica del Defender è la stessa dei furgoncini che vendono i panini fuori dallo stadio, con l'assetto e le gommazze si creano degli attriti e delle turbolenze esagerate, più che altro mi ispira parecchio l'idea di ridurre parecchio i giri del motore che, secondo me, sarebbe anche un bel vantaggio in termini di comfort acustico oltre che di risparmio.
Leggendo in giro però non ho mai visto nessuno chiedere pareri, sostenere di averlo montato, ecc.
Che dite??!!!
NON DITEMI DI PRENDERMI UN DISCOVERY, NONOSTANTE MI PIACCIA PREFERISCO DI GRAN LUNGA IL DEFENDER!!!!! : Cool :
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MessaggioInviato: 05/07/2010, 11:35
Funzionare funziona di sicuro, io tra le altre cose penso sia meglio un 5marce+OD che un 6 marce....

l'unico inghippo è che costa molto, prima di recuperare i soldi spesi devi fare veramente tonnellate di km.....

vale la pena solamente se si percorrono migliaia di km al mese su autostrada oppure statale...... ma il tuo 90 che motorizzazione ha?
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MessaggioInviato: 05/07/2010, 11:35
vai piano che vai sano e lontano...che defender hai?
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MessaggioInviato: 05/07/2010, 11:43
Non l'ho mai visto montato su un Defender, io avevo montato un riduttore di Discovery sul mio Def, le marce erano abbastanza più lunghe ed in quinta si arrivava tranquillamente a 160 orari, i consumi si erano notevolmente ridotti..... ma basta uno sterratino con poca pendenza e devi usare già le ridotte, allora ho rimontato il riduttore originale e le coppie coniche ridotte.......ora a manette va a 120 orari, beve più di me ma si arrampica ovunque : Chessygrin : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 05/07/2010, 11:46
FORSE è più semplice tenere una gommatura stradale un po' abbondante come diametro ed una fangara.....
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MessaggioInviato: 05/07/2010, 14:30
Il mio è un TD5 "mantovanato", il mio problema non è andare forte perchè non mi interessa, di solito sto sui 90-100, vorrei solo ridurre un po' il casino del motore facendolo girare più lentamente a parità di velocità e quindi consumare anche meno.
Come gommatura sono già abbastanza abbondante avendo sotto le 35", ma forse con le 4.11 ho accorciato leggermente le marce a scapito di tutto il resto!!!
Per il discorso doppio treno ci ho già provato, alla seconda volta che ho dovuto smontarle per cambiarle mi sono già rotto le palle!!!!!
Sinceramente non guardo il discorso dell'ammortizzarne il costo facendo tonnellate di km, ho intenzione di tenermi bello stretto il mio Defender finchè campo quindi vorrei renderlo un pelino più polivalente!
Ovvio che 1500 e rotti euro non sono pochi, però credo che sia un buon investimento... : Thumbup :
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MessaggioInviato: 05/07/2010, 14:41
Per il consumo forse è meglio avre 2 mappature commutabili... se giri sempre con la mantovani sfido che ciuccia....

per il rumore un bel paio di cuffie aeronautiche e risolvi !!!!
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MessaggioInviato: 05/07/2010, 14:54
: MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : Mr green :
Vabbè ho capito, quando deciderò di fare lo spesone (l'anno prox come minimo, per quest'anno mi sono già svenato dietro al Land...) vi dirò direttamente le impressioni!!!! : Nar :
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MessaggioInviato: 04/10/2014, 11:55
Allora?

Impressioni?














:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 04/10/2014, 13:02
Positive, mi sono tenuto i soldi in tasca!!! :icon-lol: :icon-lol:

Neanche mi ricordavo di aver scritto questo thread, non avevi proprio un cazzo da fare?! :icon-lol:
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Vai di riduttore lungo! Io con le 255 viaggio ai 120 km/h a 2600 giri circa. Temperatura 88/90 gradi. Tu con le 4:11 e le 35 sarai poco lontano..
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MessaggioInviato: 04/10/2014, 14:58
CERO ha scritto:Vai di riduttore lungo! Io con le 255 viaggio ai 120 km/h a 2600 giri circa. Temperatura 88/90 gradi. Tu con le 4:11 e le 35 sarai poco lontano..

P.s.2.600.. forse anche qualche giro in meno, non ricordo bene..
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MessaggioInviato: 04/10/2014, 16:09
CERO ha scritto:Vai di riduttore lungo! Io con le 255 viaggio ai 120 km/h a 2600 giri circa. Temperatura 88/90 gradi. Tu con le 4:11 e le 35 sarai poco lontano..
td5? 90-110?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/10/2014, 16:59
andrearally ha scritto:
CERO ha scritto:Vai di riduttore lungo! Io con le 255 viaggio ai 120 km/h a 2600 giri circa. Temperatura 88/90 gradi. Tu con le 4:11 e le 35 sarai poco lontano..
td5? 90-110?

Td5 da disco II su def 90
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MessaggioInviato: 04/10/2014, 20:25
Esatto, il riduttore è del puma ma cambia quasi niente..
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 8:46
Guardando le date so di essere un po' un ritardo sulla discussione pero' se puo' interessare a qualcuno comincio a riportare qualche info :
Ho parlato per circa 30 minuti con un ragazzo di Land Rover Team, alla fine ho ordinato l'overdrive per il mio Defender.
Sta arrivando giu' dal Canada ed entro fine Gennaio dovrebbe essere sotto al mio culo ( sotto, NON dentro ) : Chessygrin :
Questo ragazzo mi diceva che sara' come avere mezza marcia in piu' e che tende a scaldare parecchio .... infatti insieme all'Overdrive mi ha detto di montare la coppa maggiorata del riduttore per avere piu' olio con cui lubrificare l'aggeggio e abbassare un pochino la temperatura ma soprattutto di montare anche un sensore temperatura olio per tener tutto monitorato in quanto tende abbastanza facilmente a superare i 100°, temperatura oltre la quale e' meglio fermarsi a far raffreddare tutto !
La mia domanda a questo punto e' stata : Ma che cazzo me ne faccio di un'attrezzo che mi fa andare 15/20 km/h piu' veloce o mi abbassa di circa 1000 giri al minuto il motore e poi mi devo fermare per dei quarti d'ora a far raffreddare tutto ?? : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Pero' mi ha tranquillizzato affermando che se usato per quello per cui e' stato progettato funziona bene... cioe' viaggiare intorno ai 110 km/h abbassando i giri del motore per fare i trasferimenti in autostrada ( che e' proprio quello che voglio io ) e non per scannare la macchina a 180 km/h
Per ora questo e' tutto, io ho un 300Tdi leggermente pompato con gomme da 35" e coppie coniche 4:11, rispetto all'originale ho l'impressione che si siano addirittura accorciati un pelino i rapporti.... una volta montato l'over vi sapro' dire meglio pregi/difetti.....
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 8:53
Haarlos79 ha scritto:Guardando le date so di essere un po' un ritardo sulla discussione pero' se puo' interessare a qualcuno comincio a riportare qualche info :
Ho parlato per circa 30 minuti con un ragazzo di Land Rover Team, alla fine ho ordinato l'overdrive per il mio Defender.
Sta arrivando giu' dal Canada ed entro fine Gennaio dovrebbe essere sotto al mio culo ( sotto, NON dentro ) : Chessygrin :
Questo ragazzo mi diceva che sara' come avere mezza marcia in piu' e che tende a scaldare parecchio .... infatti insieme all'Overdrive mi ha detto di montare la coppa maggiorata del riduttore per avere piu' olio con cui lubrificare l'aggeggio e abbassare un pochino la temperatura ma soprattutto di montare anche un sensore temperatura olio per tener tutto monitorato in quanto tende abbastanza facilmente a superare i 100°, temperatura oltre la quale e' meglio fermarsi a far raffreddare tutto !
La mia domanda a questo punto e' stata : Ma che cazzo me ne faccio di un'attrezzo che mi fa andare 15/20 km/h piu' veloce o mi abbassa di circa 1000 giri al minuto il motore e poi mi devo fermare per dei quarti d'ora a far raffreddare tutto ?? : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Pero' mi ha tranquillizzato affermando che se usato per quello per cui e' stato progettato funziona bene... cioe' viaggiare intorno ai 110 km/h abbassando i giri del motore per fare i trasferimenti in autostrada ( che e' proprio quello che voglio io ) e non per scannare la macchina a 180 km/h
Per ora questo e' tutto, io ho un 300Tdi leggermente pompato con gomme da 35" e coppie coniche 4:11, rispetto all'originale ho l'impressione che si siano addirittura accorciati un pelino i rapporti.... una volta montato l'over vi sapro' dire meglio pregi/difetti.....
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Andrea o Luciano? Robertino e Roberto? Franco? con chi hai parlato?
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 8:54
Haarlos79 ha scritto:Guardando le date so di essere un po' un ritardo sulla discussione pero' se puo' interessare a qualcuno comincio a riportare qualche info :
Ho parlato per circa 30 minuti con un ragazzo di Land Rover Team, alla fine ho ordinato l'overdrive per il mio Defender.
Sta arrivando giu' dal Canada ed entro fine Gennaio dovrebbe essere sotto al mio culo ( sotto, NON dentro ) : Chessygrin :
Questo ragazzo mi diceva che sara' come avere mezza marcia in piu' e che tende a scaldare parecchio .... infatti insieme all'Overdrive mi ha detto di montare la coppa maggiorata del riduttore per avere piu' olio con cui lubrificare l'aggeggio e abbassare un pochino la temperatura ma soprattutto di montare anche un sensore temperatura olio per tener tutto monitorato in quanto tende abbastanza facilmente a superare i 100°, temperatura oltre la quale e' meglio fermarsi a far raffreddare tutto !
La mia domanda a questo punto e' stata : Ma che cazzo me ne faccio di un'attrezzo che mi fa andare 15/20 km/h piu' veloce o mi abbassa di circa 1000 giri al minuto il motore e poi mi devo fermare per dei quarti d'ora a far raffreddare tutto ?? : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Pero' mi ha tranquillizzato affermando che se usato per quello per cui e' stato progettato funziona bene... cioe' viaggiare intorno ai 110 km/h abbassando i giri del motore per fare i trasferimenti in autostrada ( che e' proprio quello che voglio io ) e non per scannare la macchina a 180 km/h
Per ora questo e' tutto, io ho un 300Tdi leggermente pompato con gomme da 35" e coppie coniche 4:11, rispetto all'originale ho l'impressione che si siano addirittura accorciati un pelino i rapporti.... una volta montato l'over vi sapro' dire meglio pregi/difetti.....
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per andare a 110km/h non serve qull'aggeggio, io mi soffermerei su quello che hai detto...hai calcolato in quanti mila km ammortizzi la spesa ??
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 9:08
Dimitri overdrive l'ha buttato nel cesso....
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