Overdrive

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:02
Dovevi chiedere di provarne uno ...
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

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DeadLander
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:32
[/quote]per andare a 110km/h non serve qull'aggeggio, io mi soffermerei su quello che hai detto...hai calcolato in quanti mila km ammortizzi la spesa ??[/quote]

Mah.... se devo pensare al tempo che impieghero' per ammortizzare tutti i soldi che ho buttato dentro al Def. non so se basta una vita intera.....
Come tanti altri ( suppongo ) lo faccio per "giocare" e non per avere un reale risparmio..... se dovessi pensare ai soldi sicuramente sarei in giro con una Yaris da 25 km con un litro .... lo faccio piuttosto per risparmiare fatica al motore.... come sono messo adesso a 120 km/h il motore e' veramente quasi al limite....a 130 Km/h non ci arriva.... fare un trasferimento per le vacanze in Spagna piuttosto che in centro Italia o simili e' veramente una rottura di scatole..... il pensiero di non avere il motore a 9800 giri/minuto per 5 o 6 ore mi rende piu' sereno.....
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:34
parlo per esperienza indiretta:
quello montato sul 110td5 ha già fatto 115.000 chilometri ed è ancora perfetto (funzionante) riesce a fare un chilometro in più con un litro di gasolio : Thumbup : : Thumbup :
già fatto due volte il marocco , la differenza si è sentita molto nel deserto quando la seconda marcia era corta e la terza era lunga :confusion-shrug: :confusion-shrug:
quello montato sul 90 td5 è durato molto meno perché lo scemo non ha mai fatto manutenzione , si è accorto che perdeva una goccia di olio ma non ha mai rabboccato
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:36
Tobyamos ha scritto:
Haarlos79 ha scritto:Guardando le date so di essere un po' un ritardo sulla discussione pero' se puo' interessare a qualcuno comincio a riportare qualche info :
Ho parlato per circa 30 minuti con un ragazzo di Land Rover Team, alla fine ho ordinato l'overdrive per il mio Defender.
Sta arrivando giu' dal Canada ed entro fine Gennaio dovrebbe essere sotto al mio culo ( sotto, NON dentro ) : Chessygrin :
Questo ragazzo mi diceva che sara' come avere mezza marcia in piu' e che tende a scaldare parecchio .... infatti insieme all'Overdrive mi ha detto di montare la coppa maggiorata del riduttore per avere piu' olio con cui lubrificare l'aggeggio e abbassare un pochino la temperatura ma soprattutto di montare anche un sensore temperatura olio per tener tutto monitorato in quanto tende abbastanza facilmente a superare i 100°, temperatura oltre la quale e' meglio fermarsi a far raffreddare tutto !
La mia domanda a questo punto e' stata : Ma che cazzo me ne faccio di un'attrezzo che mi fa andare 15/20 km/h piu' veloce o mi abbassa di circa 1000 giri al minuto il motore e poi mi devo fermare per dei quarti d'ora a far raffreddare tutto ?? : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Pero' mi ha tranquillizzato affermando che se usato per quello per cui e' stato progettato funziona bene... cioe' viaggiare intorno ai 110 km/h abbassando i giri del motore per fare i trasferimenti in autostrada ( che e' proprio quello che voglio io ) e non per scannare la macchina a 180 km/h
Per ora questo e' tutto, io ho un 300Tdi leggermente pompato con gomme da 35" e coppie coniche 4:11, rispetto all'originale ho l'impressione che si siano addirittura accorciati un pelino i rapporti.... una volta montato l'over vi sapro' dire meglio pregi/difetti.....
Ciauuuu

Andrea o Luciano? Robertino e Roberto? Franco? con chi hai parlato?


Scusa ma preferisco non fare nomi.... magari il capo della persona con cui ho parlato non condivide le info ricevute e va a finire che la persona interessata si prende qualche cazziatone inutilmente.....
Non e' per fare il figo ma solitamente si dice il peccato e non il peccatore ... :)
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:37
se vuoi provare il 110 possiamo organizzare :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:39
lo smilzo ha scritto:parlo per esperienza indiretta:
quello montato sul 110td5 ha già fatto 115.000 chilometri ed è ancora perfetto (funzionante) riesce a fare un chilometro in più con un litro di gasolio : Thumbup : : Thumbup :
già fatto due volte il marocco , la differenza si è sentita molto nel deserto quando la seconda marcia era corta e la terza era lunga :confusion-shrug: :confusion-shrug:
quello montato sul 90 td5 è durato molto meno perché lo scemo non ha mai fatto manutenzione , si è accorto che perdeva una goccia di olio ma non ha mai rabboccato


Sisi, chiaro... mi hanno detto che e' delicato... ma chiaramente e' delicato se viene trascurato !! altrimenti e' affidabile !
il succo del discorso e' solo che bisogna stare attenti alle temperature !
Primo cambio olio a 1000 km e poi un cambio totale dell'olio riduttore a ogni tagliando quando viene sostituito anche l'olio motore ( io lo faccio al massimo massimo massimo ogni 10.000 km )
Non vedo l'ora di provarlo !!!
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 10:42
lo smilzo ha scritto:se vuoi provare il 110 possiamo organizzare :confusion-shrug: :confusion-shrug:


Cavolo che gentile !!
Potrebbe interessarmi ma ormai ho fatto l'ordine e non mi va di annullarlo.... quando mi arriva lo proverò direttamente sulla mia ..... : Yahooo :
Comunque ti ringrazio di cuore, sei molto gentile !!
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 11:12
È un organo di trasmissione in più, quindi ovviamente si porta dietro qualche complicazione. Però il comfort di marcia in autostrada ne giova molto, io l'ho riscontrato con le 9.00 che mi hanno allungato molto i rapporti e nonostante il disegno rumorosissimo (estreme) alla fine viaggio meglio.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 11:25
Guybrush Treepwood ha scritto:È un organo di trasmissione in più, quindi ovviamente si porta dietro qualche complicazione. Però il comfort di marcia in autostrada ne giova molto, io l'ho riscontrato con le 9.00 che mi hanno allungato molto i rapporti e nonostante il disegno rumorosissimo (estreme) alla fine viaggio meglio.


Grazie per il feed back.

ciauuuu
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 12:09
" come sono messo adesso a 120 km/h il motore e' veramente quasi al limite....a 130 Km/h non ci arriva.... fare un trasferimento per le vacanze in Spagna piuttosto che in centro Italia o simili e' veramente una rottura di scatole. "

Scusa ma a quanto dovesti andare? a 120 sei quasi al limite anche con la velocità...
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 12:14
Haarlos79 ha scritto:...con gomme da 35" e coppie coniche 4:11, rispetto all'originale ho l'impressione che si siano addirittura accorciati un pelino i rapporti....


Non è una sensazione, è proprio così.
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 13:05
Alfaman ha scritto:L' unico appunto che mi vien da muovere è che i dispositivi epicicloidali scaldano come le stufe , percui coppa riduttore maggiorata , olio sintetico di ottimissima qualità e io ci farei anche una modifica :icon-lol: con un bel radiatorino , magari studiando se si riesce a sfruttare il flusso messo in moto dagli ingranaggi , come sulLA MODIFICA originaria del Piero , chiedi a Fabrizio : secondo me ci ha già studiato sopra ..
Io stavo studiando la possibilità di fare un comando pneumatico per l' overdrive series ...
Non ho ancora deciso se mi piace di più il pomello delle marce di un man , con il comando dello splitter pneumatico , oppure la classica leva spagnola con sopra scritto "SOBREMARCHA" sul pomello . Ma credo che il fascino di compressore , riduttori di pressione , attuatore pneumatico , tubi in rilsan , complicazioni in genere , prima o poi l' avranno vinta sul leveraggio :icon-lol: siamo malati , e per fortuna !
.


Noi per lavoro facciamo trasmissioni, e su una frizione che ha un cuscinetto che scalda molto sfruttiamo il moto rotatorio dello stesso per circolare l'olio di lube in un piccolo radiatore...
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 13:45
Alfaman ha scritto:
Alfaman ha scritto:L' unico appunto che mi vien da muovere è che i dispositivi epicicloidali scaldano come le stufe , percui coppa riduttore maggiorata , olio sintetico di ottimissima qualità e io ci farei anche una modifica :icon-lol: con un bel radiatorino , magari studiando se si riesce a sfruttare il flusso messo in moto dagli ingranaggi , come sulLA MODIFICA originaria del Piero , chiedi a Fabrizio : secondo me ci ha già studiato sopra ..
Io stavo studiando la possibilità di fare un comando pneumatico per l' overdrive series ...
Non ho ancora deciso se mi piace di più il pomello delle marce di un man , con il comando dello splitter pneumatico , oppure la classica leva spagnola con sopra scritto "SOBREMARCHA" sul pomello . Ma credo che il fascino di compressore , riduttori di pressione , attuatore pneumatico , tubi in rilsan , complicazioni in genere , prima o poi l' avranno vinta sul leveraggio :icon-lol: siamo malati , e per fortuna !
.


Noi per lavoro facciamo trasmissioni, e su una frizione che ha un cuscinetto che scalda molto sfruttiamo il moto rotatorio dello stesso per circolare l'olio di lube in un piccolo radiatore...


Mi stavo proprio chiedendo se fosse possibile creare una cosa del genere.... pero' mi viene qualche dubbio...
il radiatorino dove lo mettiamo ? sotto la pancia della macchina ? ? la prima fangaia e va tutto a zoccole..... oppure lo si mete fronte marcia ( dove ci sono anche gli altri di radiatori ) pero' il moto rotatorio degli ingranaggi ce la fa a spingere l'olio fino la davanti ? Non e' troppo "macchinoso" tirare tubi fino la davanti ?
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 13:58
atx ha scritto:" come sono messo adesso a 120 km/h il motore e' veramente quasi al limite....a 130 Km/h non ci arriva.... fare un trasferimento per le vacanze in Spagna piuttosto che in centro Italia o simili e' veramente una rottura di scatole. "

Scusa ma a quanto dovesti andare? a 120 sei quasi al limite anche con la velocità...


Ho scritto che a 120 son quasi al limite ( = non vado a 120 per piu' di qualche "sparata" o solo per sorpassare )
Al momento la velocita' di crociera dove si nota chiaramente che il motore "lavora bene" e' di 90/100 km/h !
Con overdrive spero di arrivare a 115/125 km/h con lo stesso numero di giri oppure sempre a 100 ma con il motore che cazzeggia e che ha tempo di guardarsi anche lui il panorama !
Sostengo sempre che quando si e' in vacanza e non si ha tempo di fermarsi per bere una birra oppure di prendersela comoda vuol dire che si sta sbagliando qualche cosa ma se posso permettermi di impiegare un'oretta in meno per fare un noiosissimo trasferimento e arrivare un po' prima nel posto dove ho intenzione di "godere" del relax un pochino prima senza che veicolo e pilota si scoglionino e' tutto guadagnato : Yahooo :

E poi ammetto vergognosamente che piu' per necessita' e' per "giocare" ......
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 14:03
Ma chiccazzo ha modificato il mio messaggio , forse Jahvè ??
Facevo trasmissioni si , perchè ho fatto il cameraman !
Ora faccio solo ragionamenti : Andry :

Comunque si può sfruttare il vortice che crea il tamburo ( o disco ) del freno a mano , è più che sufficente ;)
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 14:21
Alfaman ha scritto:Ma chiccazzo ha modificato il mio messaggio , forse Jahvè ??
Facevo trasmissioni si , perchè ho fatto il cameraman !
Ora faccio solo ragionamenti : Andry :

Comunque si può sfruttare il vortice che crea il tamburo ( o disco ) del freno a mano , è più che sufficente ;)


Ma il radiatore dove potrei metterlo ? saresti ancora in grado di farlo ? : WohoW :
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 16:40
Scusa alfa, sono stato io ho premuto modifica invece di quota... Perdono!
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 21:19
Scusami tu GT per la mia reazione fiammiferina ;) :D
Per vari motivi oramai lavoro esclusivamente sulle mie proprietà : lavorare su quelle altrui ho constatato che porta invidia , ingratitudine e non da ultimo porta male : quasi come costruire un hotel di 237 stanze su un cimitero indiano . Detto ciò , la difficoltà maggiore sta nel trovare il punto giusto dove circola l' olio e si attacca in parete , per questo dicevo di chiedere a Fabri che probabilmete ci ha già ragionato sopra .. Sennò con un endoscopio si trova in fretta .
A gennaio porto a saldare il prototipo del nuovo scambiatorino HD , se vien bene e piace ne posso fare uno su misura : Thumbup :
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MessaggioInviato: 23/12/2015, 21:49
Hai già il primo cliente !!!!
Adesso vado in bagno a farmi una sega per quanto sto godendo !!!!
Teniamoci in contatto che concludiamo tutto....
Ps. Io e la mia macchina non portiamo sfiga quindi ci puoi concedere le tue attenzioni : Thumbup :
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MessaggioInviato: 31/12/2015, 10:53
Eccomi,

io ho montato un OD modello DS della Roamerdrive (ex Roverdrive) con coppa maggiorata e termometro per l'olio del riduttore.
Ne montavo uno sul 90 e ne monto uno tuttora sul 110.

il 90 era mappato, gommato con le 255/85 Toyo, vi era presente la coppa maggiorata sul riduttore, sempre inserito olio GL4 (e non GL4/5 o GL5) come prescritto dalla casa, manutenzione maniacale. Dopo la Roma-Pescara l'ho cotto. Smontato, olio totalmente nero. Sentito quelli del Canada, spedito su il pezzo che si era usurato e me ne hanno rispedito un altro che ho riassemblato.
Mi hanno mandato anche una nuova guarnizione con un foro in più sulla carcassa, dicendomi di forare in corrispondenza di modo da aumentare il ricircolo dell'olio.

Sul 110, mappato anch'esso, gomme 235/85, coppa maggiorata, manutenzione maniacale al pari del 90. Ho montato un impianto di raffreddamento dell'olio del riduttore tramite pompa Mocal elettrica che dal tappo di scarico della coppa maggiorata pesca l'olio, lo fa girare in un radiatore e lo ributta nel tappo di carico dell'OD. Per ora mai alcun problema. Sgrat Sgrat.

Se lo ricomprerei? probabilmente no. A parer mio è un aggeggio intelligente ma doveva essere studiato meglio nella parte di raffreddamento dell'olio. Potevano inserire una pompa meccanica con valvola termostatica come quella del cambio R380 che ne è predisposto. Il ricircolo dell'olio infatti sull'OD avviene per trascinamento, dalla coppa l'olio viene tirato su dagli ingranaggi e quindi la parte più alta ne riceve meno.
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