gear works

Gioie e dolori, trucchi e soluzioni. Tutto sulla trasmissione dalla frizione alle flange

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MessaggioInviato: 14/05/2014, 19:25
http://www.gearworks.it/
qualcuno li conosce?
conosce qualcuno che ci sia andato?

ho un fastidioso rumore alla trasmissione da mesi....appena accelero deciso si sente un sibilo che segue i giri motore in tutte le marce, una cosa tipo frizione che slitta ma più acuto, la frizione non slitta perché la macchina aumenta la velocità regolarmente.
non sono i ponti perché ho girato senza alberi isolandone prima uno e poi l'altro
speravo fosse il riduttore che è un po' più comodo ma Marcello l'ha appena aperto e revisionato non riscontrando niente di strano, la prova è che il rumore è ancora lì
ora rimangono frizione ma non capisco come possa fare rumore se non slitta
o il cambio :(
leggevo sul sito che riescono a provare il tutto anche con cambio montato, potrebbe essere un cuscinetto ma prima di aprire un'altra cosa inutilmente ( sono foglie da 500 e di questi tempi....)
prima di andare a Lourdes se qualcuno me ne parla bene vorrei provare anche questa.....
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MessaggioInviato: 14/05/2014, 19:31
ricordo il tuo problema senza soluzione... mi spiace ma non saprei cosa consigliarti .. ma arkadia te l'ha revisionato per posta? non ti ha provato la macchina?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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andrea scusa ma il rumore è correlato ai giri motore o alla velocità perchè non è un particolare da poco conto se come dici il rumore aumenta all'aumentare dei giri motore stai controllando nel posto sbagliato!!!! devi controllare tutto cio che c'è prima del cambio quindi il motore e la frizione io controllerei la cinghia dei servizi e i vari cuscinetti!!

se il rumore aumenta con l'aumentare della velocità e non è correlato al numero dei giri motore allora stai controllando nel posto giusto
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 15/05/2014, 12:13
non lo fa da fermo né con frizione su né con frizione giù
lo fa in movimento, a caldo, in accelerazione in tutte le marce, in quelle basse si sente di più ma credo sia solo perché c'è più coppia applicata.
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MessaggioInviato: 15/05/2014, 19:50
Domanda:

Auto che va, marcia qualsiasi, affondi e senti il rumore. Ok.
Metti subito in folle, affondi, e non senti più il rumore. Giusto?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 15/05/2014, 19:55
Dani4x4 ha scritto:andrea scusa ma il rumore è correlato ai giri motore o alla velocità perchè non è un particolare da poco conto se come dici il rumore aumenta all'aumentare dei giri motore stai controllando nel posto sbagliato!!!! devi controllare tutto cio che c'è prima del cambio quindi il motore e la frizione io controllerei la cinghia dei servizi e i vari cuscinetti!!
però quelle parti non hanno nessuna variazione di carico girare in folle o in affondo .

In realtà lui non dice che aumenta con i giri, ma che lo fa quando fa spingere il motore. Che ovviamente non è la stessa cosa.

Domandona: lo fa di più se spalanchi e affondi restando quasi costante a salendo di giri o lo fa di più o di meno o uguale se tocchi il pedale con un filo di gas e fai salire piano il motore?

Ti sembra che lo faccia di più in salita o in discesa? In salita basta poco gas per farglielo fare mentre in discesa devi affondare di più per sentirlo?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 16/05/2014, 7:32
andrearally ha scritto:Domanda:

Auto che va, marcia qualsiasi, affondi e senti il rumore. Ok.
Metti subito in folle, affondi, e non senti più il rumore. Giusto?


esatto. detta così andrei subito sulla frizione ma mi sembra strano che faccia rumore come se slittasse ma senza slittare: la trazione c'è!
ho già cambiato la cinghia servizi e due pulegge che non erano perfette....sul lato rumorosità motore motore mi manca solo di staccare l'aspirazione e lo scarico per escludere anche questi ....
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MessaggioInviato: 16/05/2014, 8:13
cazzo manco i series fanno sti suoni :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 16/05/2014, 11:54
brega ha scritto:cazzo manco i series fanno sti suoni :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


hanno detto la stessa cosa quando si è passati dallo xilofono all' Hammond :D
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MessaggioInviato: 16/05/2014, 12:03
:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:


Ade, ma è lo stesso rumore, chiamiamolo così, che mi facesti sentire a Verona quando venimmo con Alberto?
I morti li portano via freddi.
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andrearally ha scritto:Domandona: lo fa di più se spalanchi e affondi restando quasi costante a salendo di giri o lo fa di più o di meno o uguale se tocchi il pedale con un filo di gas e fai salire piano il motore?

Ti sembra che lo faccia di più in salita o in discesa? In salita basta poco gas per farglielo fare mentre in discesa devi affondare di più per sentirlo?

rispondi anche a queste per piacere perchè mi sto facendo un idea, tipo mago thelma
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MessaggioInviato: 16/05/2014, 17:31
Davidone ha scritto:Ade, ma è lo stesso rumore, chiamiamolo così, che mi facesti sentire a Verona quando venimmo con Alberto?


si è quello.....è sempre lì e non capisco cosa sia
ascoltatelo qui
https://www.youtube.com/watch?v=59jnRaO ... e=youtu.be
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MessaggioInviato: 16/05/2014, 18:46
a me sembra la stessa natura di rumore che avevo io

- sento dal video che con le ridotte lo fa di piu anche in rilascio
- con le alte o fa quasi solo spingendo e facendo entrare il motore in coppia

ma essendo un cuscinetto non ci sono comportamenti standard.

da quel sibilo perdona la mia poca esperienza.. ma non si scappa non sono ingranaggi ma è la pista di un cuscinetto rigata, o meglio i rulli del cuscinetto stesso danneggiati

io voto per la pista lato cambio dell'input gear.

dovrebbe tornare anche perchè in folle non gira se non tirato dal resto della trasmissione ma spinge in maniera diversa rispetto a quando riceve la coppia dal motore, e quella zona è meno lubrificata dall'olio quindi i rumori si attutistiscono meno

io farei così.. dico la mia con la mia poca esperienza in merito:

fai salire la macchina sui tacchi per lavorare meglio sotto, smonti la botola della presa di forza e estrai l'input gear, una volta estratto puoi controllar ela pista dello stesso sulla flangia, ma piu che altro puoi controllare i rulli dei cuscinetti. Dei rulli danneggiati presentano dei microcrateri. Non accontentarti di guardarli e basta, se non vedi subito i rulli segnati ne segni un o col pennarello e ad uno ad uno li fai ruotar esu se stessi perchè a me era successo che con la mia solita fortuna quelli danneggiati al momento dell'estrazione dell'input non mi presentavano la faccia danneggiata.

hai capito?

altra domanda:
col riduttore in folle da fermo lo fa meno, lo fa di piu o non lo fa per nulla? (provando in tutte le marce)
negli ultimi km è aumentato?
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il riduttore e i cuscinetti avranno 1000km . . . è l'unica cosa della quale oon ho piu dubbi
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Ah é vero giusto
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MessaggioInviato: 16/05/2014, 21:54
Allora ...
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Uff
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:icon-lol:
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Un differenziale.
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MessaggioInviato: 17/05/2014, 8:29
[quote="andreacat"]http://www.gearworks.it/
qualcuno li conosce?
conosce qualcuno che ci sia andato?

interessante come ditta.... a casa ho un cambio del range da aggiustare ma ne vale la pena? ne trovo quanti ne voglio per 200 euro usati, certo non è come averlo revisionato e con la garanzia!!
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi
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