roll bar

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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MessaggioInviato: 22/10/2014, 11:54
Beppe prova a chiedere un preventivo anche alla P&P e all'italiana Sassa Rollbar... chiedere non costa nulla e magari si risparmiano bei soldi! ;)
P.s. poi per il montaggio ovviamente avvisa che vengo anche io molto volentieri a dare una mano!
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DeadLander
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 12:07
domanda : Thumbup :
ma è sufficiente la x nell'arco centrale per assorbire un ribaltamento laterale? : book : : book :
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
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CMDM
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 12:19
lo smilzo ha scritto:domanda : Thumbup :
ma è sufficiente la x nell'arco centrale per assorbire un ribaltamento laterale? : book : : book :

secondo me concettualmente se la macchina pesasse uguale fronte retro si...
non essendo cosi si chiude dentro....
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CMDM
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 12:21
pepeghisa ha scritto:Si LB ho capito cosa intendi è vero hai ragione , spero che lo abbiano valutato un po' di esperienza in safety device dovrebbero averla


costa iva compresa 1830 spedito a casa , so che sono soldi solo che se mi schiaccio ne spendo di più in cure mediche , e fare una cazzata in macchina è la frazione di un secondo

sti cazz
altri?a me dell omologazione non interessa nulla...
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 12:26
brega ha scritto:quanto costa
il roll bar è racing...il roll cage è da poser
che cazzo me ne frega della carrozzeria :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
interessato


Si, ma tu non fai racing, tu fai fuoristrada!!
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 13:44
Dolx89 ha scritto:Beppe prova a chiedere un preventivo anche alla P&P e all'italiana Sassa Rollbar... chiedere non costa nulla e magari si risparmiano bei soldi! ;)
P.s. poi per il montaggio ovviamente avvisa che vengo anche io molto volentieri a dare una mano!

Bho a me questo ispira, protegge o cerca di proteggere sia davanti che dietro , altri che costano meno ma non hanno la parte posteriore
E poi non mi sembra impossibile da montare
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Il problema dei P&P è che sono da saldare in opera, questo è bolt on.

I Sassa li avevo adocchiati anch'io ai tempi, non sono male, ma non ho idea del prezzo.

Non è economicissimo 1830, però neanche tanto considerando che è integrale davanti e dietro.

La X centrale basta ed avanza per contrastare le forze laterali in entrambe le direzioni (una diagonale lavora in compressione e l'altra in trazione in caso di ribaltamento), certo sarebbe meglio come già ripetuto, se le diagonali longitudinali fossero sui montanti per evitare che si pieghi tutto in avanti/indietro...
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 14:36
Sarebbe meglio non ribaltarsi ! :lol: :lol:
Per certi versi
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 17:12
Pepe se ti puo interessare sono in contatto con P&P per un preventivo della parte anteriore dei loro cage, se mi danno solo la parte che per ora posso permettermi la compro e la monto visto che al momento la mia macchina è un pelino smontata...
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 17:13
lasciala cosi che non si rompe...
mi raccomando ok saldare al telaio...ma io roll bar deve essere tutto fatto con una piega tubi....no saldature alle curve :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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brega se le saldature le faccio io posso darti ragione..ma se le fa uno tipo il padre di GT stai tranquillo che tengono più di tutto il resto del pezzo..cmq io per ora metterei solo le uscite fino ai wings
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 17:19
infatti...se un roll bar è serio non ha saldature...
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 17:22
Perché?

Se le saldature sono fatte come vanno fatte facendole penetrare sono resistenti come se fosse continuo.

Nel mio lavoro sai quante travi di viadotti vengono saldate tra di loro piuttosto che imbullonate?
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saldature alle curve ho detto...manco raptor le fa cazzo :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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sai che un tempo facevo impianti....ho usato spesso le piegatubi, quelle per i tubi fino a 2 pollici non quelle x il rame..beh ti garantisco che il tubo quando viene pressato nella dima subisce uno stiramento notevole soprattutto quando fai pieghe a 90°. lo spessore si riduce perchè si allunga, questo va bene per contenere pressioni anche alte, compreso vapore e olio diatermico..ma strutturalmente non credo che sopporti un trauma da impatto meglio di una saldatura magari fatta a bicchiere con i controcazzi....
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 17:26
Mi ero perso il pezzo delle curve, comunque se una saldatura è fatta come Dio comanda la puoi fare lo stesso anche nelle curve.

Mica per altro i saldatori qualificati vengono pagati oro.... : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 22/10/2014, 17:28
Little Bastard ha scritto:Mi ero perso il pezzo delle curve, comunque se una saldatura è fatta come Dio comanda la puoi fare lo stesso anche nelle curve.

Mica per altro i saldatori qualificati vengono pagati oro.... : Chessygrin :

sono d'accordo con Little..mi devo preoccupare :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Dillo a me!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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primo una saldatura non si piega ma si rompe...quindi sotto trazione scoppia il roll bar
secondo con le modalita giuste e diametri studiati soprattutto nel raggio della curva non si indebolisce
ovvio occupi piu spazio...
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Se saldi col culo si Brega...

Se fai una semplice giunzione ok, ma se ripristini la sezione, con il giusto angolo di cianfrino, una parziale o piena penetrazione a seconda di cosa saldi, non è così facile che la saldatura ceda.

Ovvio, io ragiono "in grande" per il lavoro che faccio, e parliamo comunque di migliaia di tonnellate, ma lo stesso discorso lo riporti "in scala" senza difficoltà.
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