Il bumpjoy progetto paraurti

Tutto sulla carrozzeria. Elaborazioni estetiche e funzionali, come dire putrelle o paraurti?

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MessaggioInviato: 05/11/2016, 14:53
Ciao Brega grazie dell'intervento. Per l'altezza credo basti creare staffe piastre come quelle di quello che ho su ora, va a gusti anche io lo farei alto così appunto magari due cm più basso non di più.
Solo non volevo farlo tubolare come quello che ho già ma scatolato meno vistoso.
Più simile all'originale per ripulire anche la linea.
Dovrò poi alloggiare fari e coperta per l'inverno (non posso mettere i fari dove li hai tu). Ma per quelli una soluzione la trovo più avanti.

Ora ho questo per prova e come altezza resterei su questa + qualche cm per metterlo a filo delle plastiche.

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brega ha scritto:[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161105/139c8abdfdb9034f36c68c7c5136976a.jpg[/img]
Come vedete quello che mettete sono all'altezza dell'attacco puntoni questo invece risulta 10 con più alto...
In pratica vedete la putrella dove ci sono i ganci la "U" che forma si vincola al telaio...
Se serve passo tutte le misure...


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i fari?aspe che all'ultimo giro la barra mi è entrata nel tetto e li ho messi in location nuova : Chessygrin :
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Ecco


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Si sì quello non sarà un problema. O meglio preferisco dare la precedenza al paraurti poi i fari in qualche modo li metto.
Sul tetto comunque assolutamente no per l'uso che ne faccio io. Ma non divaghiamo.
Piuttosto li metto esposti imbullonati al paraurti zona centrale e cerco di starci attento
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MessaggioInviato: 05/11/2016, 16:36
Lo garantisco che non si piega


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Si comunque l'intenzione era di partire da una U. Niente tondo.
L'hai mai pesato?
Comunque il verro tra i longheroni rimane per me l'idea fissa anche per una questione di pesi. Arretrarlo di 20cm rispetto a come lo ho ora è abbassarlo un pelino sarebbe davvero ottimo.
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Il mio tondo di prima era la metà del tuo come diametro ma me lasciando scivolare il 110 in discesa contro una robinia l'ho visto dirigersi velocemente contro il wing.
Mi manchera la protezione ai fari, ma troverò anche per quelle una soluzione.
Al limite le monto come te anche se dicono che si strappano altrimenti faccio fuori le gemme ad ogni giro nel bosco
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Mi tocca guardare da Tapa per capirci qualcosa...
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MessaggioInviato: 05/11/2016, 17:26
andrearally ha scritto:Si comunque l'intenzione era di partire da una U. Niente tondo.
L'hai mai pesato?
Comunque il verro tra i longheroni rimane per me l'idea fissa anche per una questione di pesi. Arretrarlo di 20cm rispetto a come lo ho ora è abbassarlo un pelino sarebbe davvero ottimo.

tanto...pesa tanto quello e sicuro ma non si piega sicuro
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MessaggioInviato: 05/11/2016, 17:28
Ok.

Fare il paraurti alto da un falso senso di miglioramento dell'angolo d'attacco, nel senso che faranno sempre fede i longheroni che restano sotto.

A meno che non si faccia un mezzo da trial dove si sfrutta l'angolo per puntare la ruota contro l'ostacolo, allora il baffo alto effettivamente aiuta.

Per me la posizione migliore per il verro è tra i longheroni, sia perchè il tiro risulta planare al telaio sia per un baricentro complessivo un po' più favorevole.
Di contro non si possono montare verri troppo larghi.

Occhio che bisogna usare i 3 attacchi per longherone e non solo i due del paraurti.
I terzi sono perpendicolari ai longheroni e si trovano nella parte arretrata inferiore degli stessi.

Se guardate tra le molteplici foto del Lauretano, capirete cosa intendo.
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MessaggioInviato: 05/11/2016, 17:35
gli ostacoli li attacchi con la ruota mica di muso....cosi con l'ausilio di waffel praticamente con un verro serio sali sul muro...
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andrearally ha scritto:Chicco hai foto o qualche cosa da condividere sul tuo lavoro?
Per ora mi manca un immagine reale di cosa di intenda per piastra separata


non ho più il disegno quotato di Chicco sul quale ho poi sviluppato la mia ma ti metto due foto da montata.
spessore 4mm, 2 pieghe che danno struttura, la bocca guidacavo lavora sulla piastra piegata anteriore e non sul paraurti che è ancora quello originale.
le staffe con i fori di fissaggio sono saldate alla piastra ovviamente
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i 3mm della piega posteriore sono in realtà 30....
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Grazie Andrea hai foto anche del tutto senza paraurti davanti?
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Comunque mi pare esattamente l'idea che avevo io. Chiedo a Chicco se riesce a intervenire....
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I disegni quotati di chicco li ho io. Ho anche la sua piastra come modello ma sulla mia non fitta!
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va beh non fitta.......ma un metro ce l'avrai no? :D
prendi due misure e falla leggermente diversa, il concetto sarà lo stesso e le quote no.

Non ho foto senza paraurti, ti posso dire che lo stesso viene fissato agli attacchi originali e che le due viti della bocca guidacavo lo attraversano e vanno ad avvitarsi su due dadi saldati alla parte verticale della piastra.
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MessaggioInviato: 07/11/2016, 9:58
se fai un tiro laterale il cavo gratta contro il paraurti...figa lasciagli 2 cm a quel povero cristo :icon-lol:
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Capito cat.
Non ho capito Brega a cosa ti riferisci
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se fai un tiro laterale il cavo si ammassa da un lato...
ovviamente hai il limite del tubo che unisce tiene il verro insieme(motivo per il quale 8274 è il massimo...)
secondo me al limite del possibile esistente andresti a far grattare il cavo sul paraurti...
ovviamente tu dirai" cazzo devo fare un tiro laterale?"
e non si decidono quelli :icon-lol:
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