si è rotto linterruttore del mio compressore bicilindrico ora lo devo cambiare e mi chiedo dove sia più comodo posizionarlo...
il compressore è nel gavone posteriore
mi chiedo se è meglio vicino al compressore o in cabina
Interruttore compressore
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Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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compra due deviatori e mettine uno in cabina ed uno vicino al compressore..........[aneddoto] L'altro giorno per gonfiare una mia gomma 235/70 r16 dopo qualche minuto che andava il fusibile del mio compressore bicilindrico si è bruciato. In effetti anche i fili di serie si scaldano parecchio. Questo per suggerire di mettere un rele al posto dell'interruttore di serie. Il fusibile era da 30A........
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Daccordissimo, io ho gremato anche l'interruttore del frigo oltre a diversi fusibili, poi ho messo i rele' e tutto funziona a meraviglia. Stavo pensando di fare lo stesso anche coi vetri elettrici.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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no no fermi... mi dite di mettere l interruttore sotto relè?! ho capito bene?!
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Non proprio. Il rele' ha sostanzialmente due circuiti (i termini esatti te li da Orlando, io sono un meccanico), uno che viene comandato dal tuo interruttore (e aziona una bobina all'interno del rele'), l'altro e' un semplice contatto, che deve essere inserito nel circuito dell'alimentazione del compressore. Quando azioni l'interruttore chiudi il circuito batteria-bobina-massa, eccitando la bobina. Quest'ultima a sua volta fa chiudere il contatto, dando quindi corrente al compressore. Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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sotto rele devi mettere il compressore non l'interruttore......La stessa cosa che è appena stata spiegata per le luci supplementari in altro thread.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Questa cosa del rele mi interessa molto.
Potreste aiutarmi a capire come fare il circuito? Ho un compressore che vorrei mettere fisso nel cofano e magari poterlo comandare con interruttore in cabina. Chiaro che il compressore ha già il suo interruttore, ma volendo portare il comando dentro questa faccenda del rele, che in sostanza se capisco bene è un interuttore, mi interessa molto. Le mie priorità sono: - assoluta sicurezza dell'impianto - fili piccoli in cabina (se possibile con il sistema rele) - comando in cabina Il compressore ha già un fusibile sul positivo, si tratta del Tmax monocilindrico da 72 lit/min. Sono ignorante in elettricità . Grazie ciao |
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mi schifa il relè metto intrruttore adeguato che in fin dei conti è la stessa cosa Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Non proprio....pensa solo al devio luci, l'interruttore di per se è adeguato...la sezione cavi anche....ma senza relais si squaglia!!! Poi per carità, la macchina è la tua e fai quello che vuoi...ma se vuoi fare un lavoro fatto bene, una volta per tutte, l'unica soluzione affidabile e duratura nel tempo è mettere un relais. Senza considerare il fatto che se ti vuoi portare un interruttore in cabina con il relais devi far passare due cavi di piccola sezione (perchè lo metti vicino al compressore, accorciando anche la linea così si surriscalda di meno e c'è una caduta di tensione più contenuta che in parole povere significa maggiori prestazioni del motore del compressore), nell'altro caso invece devono essere grossi almeno quanto quelli che alimentano il compressore. Il relais lo puoi alimentare con due interruttori. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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è una cosa veloce fatta ora con paint.....ma rende l'idea di come collegare un compressore sotto relais e inserire due o più interruttori
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Grosso boccale di birra mode ON
manca la massa sul relais!! Grosso boccale di birra mode OFF C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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-Birra = vedi meglio per me la massa viene portata dagli interruttori in parallelo.... ragazzi.. 4 quarti in LA, e attenti al bridge! one, two,three,four!
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Non hai colto la finezza....
per poter essere in modalità Grosso boccale di birra mode ON, bisogna essere pignolissimi altrimenti non è valido, in questo caso mi riferivo all'ingrandimento del sotto del relais.... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Grazie, la sequenza da quanto ho capito dovrebbe essere:
Batteria>fusibile>rele>compressore Dal rele partono i cavetti per interruttore in cabina, corretto? La sezione dei cavetti quale dovrebbe essere? Tipo d i rele? Costo? Grazie a tutti ciao |
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vabbè mi accontenterò di una birretta piccolina....
Giu....c'è scritto anche se le sezioni sono indicative....1mmq o anche meno per gli interruttori e 6 mmq per la potenza. ovviamente qui si parla di compressore ma lo stesso schema vale per qualsiasi utilizzatore Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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ma il relè è un interruttore in poche parlole l'unica differenza è una bobinetta che lo attiva e disattiva... quindi interruttore adeguato è uguale.. anche io nei fari ho un relè ma solo perche l'interruttore originale è inadeguato Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Grazie Andreacat, col cellulare non vedevo bene l'allegato.
Lo schema per un principiante come me deve essere studiato a fondo.....vi farò altre domande, anche banali.. Comunque sto valutando queste 2 possibilità: 1) Modalità base: installo compressore fisso nel cofano e collego i cavi alla batteria ditrettamente, si tratta di togliere le pinze terminali dei cavi e mettere dei capicorda ad anello da inserire sui poli della batteria. Quando ho bisogno del compressore, collego i tubi aria e accendo ovviamente dopo aver aperto il cofano e lo scatolotto di alloggiamento del compressore. 2) Modalità avanzata: come la precedente ma in più costruzione impianto con rele, passaggi cavi piccola sezione in cabina e installazione dei tubi aria con presa veloce raggiungibile anche senza aprire il cofano (si potrà? vederemo) Chiaro che la prima è molto piu semplice, la seconda più suggestiva, parlo di suggestione perchè in realtà mi piacerebbe lavorare sul mezzo (credo possiate capirmi.. , anche se l'uso che farei del compressore è limitato. Una cosa che non ho capito, Gegio, è il riferimento al pressostato, se non ho il serbatoio a cosa serve collegare un pressostato al compressore? Grazie a tutti. ciao |
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Si può fare...
Io il compressore ce l'ho sotto il sedile di guida, ho un attacco rapido per il tubo dell'aria e un interruttore per azionarlo accanto al sedile, idem per il lato passeggero, attacco rapido + interruttore. L'unico problema che vedo nel posizionare il compressore nel cofano è il suo filtro aria. Ti conviene coprirlo con un sacchettino quando non lo usi, altrimenti si riempie di schifezze accorciando di molto la vita del compressore. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Dani un interruttore da almeno 40 Ampere costa un sacco ed è molto ingombrante mentre un relais costa poco ed ha dimensioni contenute, vai in un negozio e fatteli portare entrambi e poi ci darai ragione...
Giu siamo qui basta che chiedi.... oltretutto abbiamo anche Gegio che è l'autorità nel campo elettrico.... AAA cercasi autorità anche nel campo magnetico....... Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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inoltre portare in giro un filo da 6 o più mm2 costa di più ed è più complicato di un filo da 1mm2.
Little non ho capito la finezza della massa. I relè da auto non hanno massa. il contatto in mezzo che non è riportato nel disegno è un contatto normalmente chiuso. Marco, Discovery 200 TDI '92
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