Aiuto... Sono al buio

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Ciucciaranelle al mentolo
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Mi si e' spento tutto, luci del quadro, luci di posizione, anabbaglianti... Funzionano solo gli abbaglianti e le 4 frecce d'emergenza. Avevo gia' fatto mettere un rele' sulle luci, possibile che ho gremato il devio ancora? E perche' stavolta non vanno nemmeno quelle del quadro? Datemi un'idea su dove cominciare a guardare per favore, prima che accendo un bel fuoco sotto la macchina e la faccio finita :evil:
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 16:28
Guybrush Treepwood ha scritto:Mi si e' spento tutto, luci del quadro, luci di posizione, anabbaglianti... Funzionano solo gli abbaglianti e le 4 frecce d'emergenza. Avevo gia' fatto mettere un rele' sulle luci, possibile che ho gremato il devio ancora? E perche' stavolta non vanno nemmeno quelle del quadro? Datemi un'idea su dove cominciare a guardare per favore, prima che accendo un bel fuoco sotto la macchina e la faccio finita :evil:


cavi tranciati che portano la alimentazione ???? è roba che gira tutta su fusibili differenti..... magari qualche corto ti ha strinato i fili ????

controlla anche con un tester di avere massa.....
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 16:32
revenge ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:Mi si e' spento tutto, luci del quadro, luci di posizione, anabbaglianti... Funzionano solo gli abbaglianti e le 4 frecce d'emergenza. Avevo gia' fatto mettere un rele' sulle luci, possibile che ho gremato il devio ancora? E perche' stavolta non vanno nemmeno quelle del quadro? Datemi un'idea su dove cominciare a guardare per favore, prima che accendo un bel fuoco sotto la macchina e la faccio finita :evil:


cavi tranciati che portano la alimentazione ???? è roba che gira tutta su fusibili differenti..... magari qualche corto ti ha strinato i fili ????

controlla anche con un tester di avere massa.....


Eh immagino anche io che sia qualcosa a monte, non va nemmeno il retronebbia, colpa di quella merda di impianto di riscaldamento che butta il caldo dove non dovrebbe, chissa' perche' succede sempre d'inverno!
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1)controlla il relé
se non è lui vai a ritroso verso la batteria controlla anche se al e dal blocchetto passa corrente puo essere fuso il contatto del blocchietto dato che non funzionano solo i componenti sotto chiave...
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l'ultima cosa guarda che il tutto(la parti sotto chiave) è sotto relè vicino al cambio

che lampadine monti?
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 17:02
Dani4x4 ha scritto:l'ultima cosa guarda che il tutto(la parti sotto chiave) è sotto relè vicino al cambio

che lampadine monti?


Quelle di serie. Ormai e' buio, domani mattina controllo tutto. : WallBash :
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 17:06
Guybrush Treepwood ha scritto:
Dani4x4 ha scritto:l'ultima cosa guarda che il tutto(la parti sotto chiave) è sotto relè vicino al cambio

che lampadine monti?


Quelle di serie. Ormai e' buio, domani mattina controllo tutto. : WallBash :

se è buio accendi le luci.. ops scusa non vanno...
chi è che mi prendeva x il culo quando parlavo di ste cose?! :obscene-buttred:
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Io non credo, visto che e' la seconda volta che mi succede in due anni : Angle :
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apparte gli scherzi vedi se arriva corrente al nottolino e di conseguenza se girando la chiave il contatto si chiude... controlla anche i relè
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CHE MACCHINA DI MERDA :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 17:27
Scommetto che troverai lo spinotto che porta corrente al devio cotto.....

Se lo trovi così è colpa dei fast on laschi, sfiammano e lentamente cuociono lo spinotto, anche se hai messo il relais.

Il retronebbia non va perchè è "sequenziale" alle posizioni, non alimentando il devio non dai il consenso a tutto quello che c'è dopo.
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 17:30
Anni fa mi successe qualcosa di simile.
Si spegneva tutto perchè continuavano a saltare i fusibili.

Era colpa di un filo in corto nelle vicinanze del piantone di sterzo, li i fili son messi alla cazzo di cane e la compressione di uno mandava tutto in corto.

Controlla smontando le pastiche intorno al piantone.

Good luck! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 17:50
ecchecavolo!!!!!!!!!monta i fari a carburo come c'erano sulle carrozze e non hai più problemi!! : Andry : : Andry : : Andry :
oppure un bel defender romantico a lume di candela : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :
oppure se non è niente di quel che ti han detto,togli il sedile passeggero,apri il vano centraline che c'è sotto e controlli nella scatola portafusibili che dentro sia tutto ok....quei fusibili controllano quelli che hai vicino alla leva del cambio....alcuni sono doppi..... ;)
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 17:53
brega ha scritto:CHE MACCHINA DI MERDA :lol: :lol: :lol:
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brega ha scritto:CHE MACCHINA DI MERDA :lol: :lol: :lol:

Brega, le luci non hanno un cazzo a che vedere con la centralina :lol:

Cosi' a naso la causa piu' probabile mi sembra quella descritta da LB, anche perche' i fusibili sono ok.
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brega ha scritto:
brega ha scritto:CHE MACCHINA DI MERDA CHE HO, MI PIACEREBBE AVERE UN TD5 INVECE DI STO CALESSE :lol: :lol: :lol:
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controlla davanti al cambio, dove ci sono i fusibili, è capitato anche a me la stessa cosa....dovresti smontare proprio i porta fusibili, che sono in una posizione infelice perchè fanno una piega tale da tranciarli.
C'è sempre una mano disposta ad aiutarti....in fondo al tuo braccio!
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 22:28
ma il quadro ???? e il retronebia ????

secondo me è qualcosa di grave, tipo una gufata della moglie (con il tg5 ce l'avevo di serie anche io ).....
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MessaggioInviato: 21/12/2011, 23:21
prova a controllare i fusibili ma sicuramente è l'interruttore delle luci la leva piccola ho il tuo stesso problema in questi giorni ......e il pezzo mi è arrivato oggi !!! è il 3 in 2 anni ( tancks for bardo )......... : Andry :
smonta le plastiche del piantone
togli l'interrittore piccolo delle luci e staccandolo dalla spinetta che arriva dal quardo
taglia i 3 fili dell'interruttore
rimane solo la spinetta con 3 fili .............
collegali insieme
riattacca la spina senza + interruttore ........... ;)
momentaneamente intanto che ti arriva il pezzo ........... accendi le luci mettendo la spina !!! :lol: :lol: :lol:
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
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MessaggioInviato: 22/12/2011, 8:17
appena cambiato anche io il secondo :angry-cussingblack:
mi è venuta un'idea : Cool :
se metto due interruttori sul cruscotto uno x posizioni e uno x anab.
è fattibile?
ciao alberto
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