Jerry ha scritto:@G.T.
Ció che mi interesserebbe sapere è come avviene il cambio di marcia.
Credo sia come nei power shift dei trattori , dei pacchi frizione oleodinamiche si inseriscono-disinseriscono sotto effetto della pressione di un pistone idraulico collegando o meno gli ingranaggi dei rapporti sempre in presa
Jerry ha scritto:Perchè al di la di una frizione automatica il convertitore deve selezionare i vari rapporti.
non credo , nei convertitori succede quanto a descritto sopra GT , è un sistema a sè svincolato dal cambio automatico , può essere montato anche su cambi manuali .
Jerry ha scritto:Esiste un rapporto con la forza "centrifuga" tipo scooter? (Per essere pratici. )
Negli scooter esiste un variatore di velocità che sfruttando la forza centrifuga data dai giri del motore sulla cinghia della trasmissione varia i diametri delle pulegge della trasmissione allargando-stringendo (stringendo tramite delle molle) le spalle delle stesse , la cinghia sale o scende nella gola delle puleggie compiendo un giro più stretto e veloce , oppure cammina nella parte più esterna con giro più lungo e lento , variando così la velocità di rotazione dell'asse connesso
Jerry ha scritto:Inoltre, il fuzionamento del convertitore spiega l'inutilità delle ultra ridotte per gli automatici:
Il convertitore aiuta molto nella partenza , addirittura nei trattori puoi partire con rapporti lunghi , anche l'ultimo se sei in piano e scarico , ci vorrà più tempo perche il regime del motore e del rapporto si raggiungano , comunque le ridotte servono lo stesso ( a parità di condizioni con un cambio manuale)
Può capitare che un uso eccessivo e continuativo come nel caso sopra mandi in ebollizzione l'olio che cuoce i paraolio del convertitore lasciandoci a piedi .
Io mi baso su convertitori da trattore e ruspe ma dovrebbe essere lo stesso .
Gt confermi?