Guybrush Treepwood ha scritto:Sempre per fare chiarezza, io non parlavo di difetti specifici di questa macchina ma insiti nel progetto del veicolo, tali da renderla inadatta all'uso professionale che ne dovevi fare. Ad ogni modo, notoriamente ho una pessima memoria, quindi niente di più facile che ricordassi cose inesatte, come del resto hai fatto bene a precisare.
Ciao Guy, posso dirti che ricordi male
. Il pequod è stato pensato, rifaatto proprio per l'uso cche ne dovevo fare, cercando di ottimizzare al massimo ilbuono, tanto, disponibile dal V8 (il resto è la stessa macchina ultraaffidabile che ha lavorato e viaggiato senza problemi per anni, sempre manutenuta pefettamente), eliminando ove possibile gli eventuali limiti dello stesso. In questo caso camicie, prigionieri e alte piccolezze tipo i tappi di qualità ecc ecc. Ottimizzazioni di un motore progettato anni fa, tanti, molto affidabile ed estrememente robusto sin dalla nascita. Fatto questo (io personalmente con il papà Fusari, straordinario meccanico vecchia manietre, ora defunto ahinoi, ho totalmente smontato e rifatto il V8, visto piantare le canne in rettifica ecc eccc, perchè in cAso di necessità vivendo in africa volevo sapere come fosse fatto il motore per eventualmente intervenire), la macchina che ne è uscita era per me perfetta, stracontento..........prima quadricorpo, affidabile e semplice ma consumava come una petroliera pur avendo prestazioni entusiasmanti una volta ben regolato il Weber, poi iniezione del 3.9, più parco e gestibile...........nel progetto ho fatto un solo errore dettato dal pregiudizio che, spesso, ti condanna................non ho installato il cambio automatico
. A matteo lo dissi più volte di fare quella modifica, che avrebbe reso il Pequod veramente perfetto.
Ho dimenticato in verità un terzo motivo per cui lo vendetti, pur controvoglia......spazio,consumi e l' estrema difficoltà di avere in africa assistenza, di trovare pezzi di ricambio più semplici: ho sempre saputo di questo ma un conto e fare due o 3 viaggi l'anno, un altro viverci sempre, in questo caso amplifichi a dismisura la necessità di manutenzione ordinaria e le piccole cose di semplice manutenzione, come una boccola per la barra panhard, diventano grossi problemi e fermi macchina. Il materiale di ricambio che avevo a disposizione era tanto ma non puoi avere tutto e quando ruppi una pala della ventola me ne resi conto. Una settimana in algeria con la macchina ferma (per fortuna nonavevo gruppi....) per trovare un ricambio, alla fine dovetti adattare, rifacendo il giunto al tornio, una ventola saviem da 6 pale contro le 11 della mia.Ha funzionato ma son dovuto ripartire per l'italia per rimettere le cose a postoo..........lì ho preso, a malincuore, la decisione di cambiare. Sono nissanista contento e soddisfatto, ora (il Pequod 2, credimi, è straordinario), ma il cuore è sempre land