Guardando questo video:
ho fatto una considerazione, stesso ostacolo 3 assetti completamente differenti:
Gli assetti a lunga escursione nell affrontare ostacoli in pendenza laterale spostano notevolmente la carrozzeria a valle con grande effetto scenico mentre un assetto "normale" mantiene il veicolo pressoche orizzontale ai suoi ponti.
Ecco mi sorge il dubbio ma in questo caso quando la macchina pende cosi tanto nn si rischia più facilmente di ribaltarsi?quando la macchina di guido o di fra passano sull'ostacolo la macchina si inclina e si contorce moltissimo, nel mio passaggio sembra quasi che l'ostacolo nn ci sia se non per il fatto che la ruota post si sollevi di pochi cm...stesso comportamento l'ho notato in altri passaggi della giornata con 2 ruote nei canali, le loro macchine si inclinano paurosamente ma quando passa una macchina con assetto umano questo effetto è pari a zero e l'abitacolo rimane sempre perpendicolare ai ponti quindi meno inclinato.
Questo effetto è un pro o un contro di questo tipo di assetti?!
Considerazioni assetti
Moderatore: Fondatori
30 messaggi
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Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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è che per frequentare certi bar l'assetto è fondamentale averlo con lo stacca molla....
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Da questo video però (a parte che non si vede il passagio di Fra...) si vede chiaramente che Ragno ha preso una traiettoria (ruota ant sx dentro al canale) mentre tu ci sei passato sopra, quindi è normale che la sua si inclini maggiormente.
Con questi assetti a lunga escursione ovviamente ci sono pro e contro. Sicuramente si inclina di più la cabina perchè "è il limite" del Defender, muove troppo al posteriore e poco all'anteriore, quindi, se dietro è libero di seguire i solchi profondi grazie allo staccamolla e davanti no, l'avantreno si porterà appresso la cabina. Con un assetto come il tuo resta più orizzontale proprio perchè il posteriore "è più bilanciato" con l'anteriore. Un pro sicuro dello staccamolla è che la ruota dalla parte estesa resta molto più in basso rispetto ad un assetto "standard", contribuendo a bilanciare tutto il resto. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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LB si ma l'impressione che ho avuto correggimi se sbaglio è che anche solo mettendo un lato della macchina in pendenza la cabina si inclina molto... questo non porta ad avere uno sbilanciamento superiore?
le traiettorie diverse nn riesco a notarle provo a rivedere perche mi sembravano le medesime. Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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nel video la macchina di Ragno rimane praticamente parallela al ponte anteriore. E' una caratteristica dello schema di sospensioni del defender ma a mio avviso è anche sintomo che l'anteriore è troppo rigido rispetto al posteriore. Probabilmente con una molla posteriore leggermemte più dura si potrebbe bilanciare un po'. Si potrebbe anche ammorbidire la molla anteriore ma non credo che sia la scelta migliore. Voglio dire che secondo me il problema non è nello staccamolla che lavora a monte ma nella forza che fa la molla a valle nel sostenere il posteriore.
Di sicuro la via migliore è migliorare l'escursione e la capacità di twist all'anteriore. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Si inclina di più sempre per il discorso che il posteriore di quella di Ragno è molto più libero di muoversi rispetto al tuo: puntoni su uniball, trapezio su uniball, ammortizzatori a lunga escursione ad azoto (si estendono da soli, i tuoi non credo), molle svincolate dal telaio.
Inoltre considera anche le diverse altezze tra la tua e la sua ed i pesi diversi (Ragno ha il rollcage), tutti fattori che contribuiscono in maniera evidente. Per portarti un paragone sui diversi pesi ti descrivo questo: mio Defender che conosci, assetto estremo +10, gomme 35" Defender di un amico, uguale identica, lui in più con il rollcage stesso passaggio, stessa traiettoria obbligata, io passavo quasi tranquillo, lui inclinava sempre troppo fino ad appoggiare il cage sul fianco di terra. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Il bello e utile di guardare questi video è che comunque si vedono gli errori classici e si può imparare qualcosa....
Per esempio, nel tratto fangoso in discesa dove quella capra di Ragno finisce nel solco e si tira col verro, quando passa Fra cerca di stare più largo e per evitare di scivolare col culo dentro al fosso sterza all'esterno proprio per allargarsi ---> l'unico risultato che ottiene è l'esatto opposto ed infatti viene giù ancora più di traverso ---> questo perchè sterzando in fuori ha trasferito ancora più peso sul culo favorendone la scivolata. Putroppo viene sempre naturale sterzare a monte quando si sente il culo scivolare a valle.... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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no no in quel caso era il prof a obbligarci a stare con il muso fuori dal solco ed il culo dentro costringendoci a traversi da strizzare le chiappe.. anche io avrei preso la traiettoria del ragno dopo aver visto fra cosi di traverso ma il prof obbligava a quella manovra...
nn so a me inquieta veder inclinarsi cosi la carrozzeria rispetto le ruote nn ho mai provato ad essere a bordo probabilmente non fa lo stesso effetto che fa a vedere da fuori... il mio dubbio era sul fatto che la carrozzeria si inclini molto rispetto le ruote ma se mi dite che questo non comporta problemi di stabilità (ribaltamento)allora è tutto ok... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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ragno fai il serio di il tuo punto di vista... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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L'ha detto! capotennico rettore
socio Al |
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Che il professore vi "obbligasse" a passare così può anche andar bene, è casa sua ed evidentemente sa, la mia precisazione era sull'errore di sterzare sempre più a monte quando si sente il culo scivolare a valle peggiorando la situazione.
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Hai perfettamente ragione, infatti quella manovra non l'avrei mai fatta così, avrei puntato le ruote verso valle...boh...misteri del fango?!!!
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Bravo!
Sia ben chiaro, la mia non vuole essere una critica a te per romperti il belino, ma solo una precisazione buttala lì per "cultura generale"!! C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Dani Il professore ci faceva passare fuori perché era troppo fondo infatti i due che sono entrati nel solco a dx sono usciti con il verro perché non si muovevano più
Considera che la pendenza era forte e il terreno una saponetta Li ragno le gomme di ragno non andavano molto bene socio Al
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vero non ci avevo pensato, è lo stesso concetto di quando sei il laterale che devi sterzare verso valle e non verso monte per diminuire l'inclinazione laterale ? o non centra niente ? socio Al
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bho korda aveva aderenza ma lo ha fatto avanzare comunque solo con il verro.... io nn sto criticando il professore avrà i suoi buoni motivi per far affrontare cosi gli ostacoli che conosce cosi bene... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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aveva aderenza su li con le mud ? ricordo che ha usato il verro ma non ho seguito la scena (il prof un po rompi lo era) socio Al
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Allora:
parliamo di 2 passaggi diversi, nel video di dani, si vedono le 3 auto passare in una zona con una forte pendenza laterale, ovvio che io sono passato molto più alto rispetto a lui, ed è altrettanto ovvio che la macchina si inclini maggiormente, chiaro che l'auto di dani sembra più stabile della mia, ma la sua alza una ruota, mentre la mia ne ha 4 appoggiate a terra, vero che l'inclinazione della mia è maggiore, ma vi assicuro che questo assetto insieme alla gommatura da 35 permette di osare con maggior tranquillità anche se da fuori sembra inquietante da vedere nel secondo passaggio invece, quello che mi ha aperto il passaruota , avevo pensato di passare tutto a destra, mettendo l'anteriore sopra al terrapieno che si vede, in modo da far viaggiare il mezzo sulla schiena d'asino della carreggiata, in modo da tenere la macchina quasi in piano, certo 2 ruote sul duro mi avrebbero permesso di passare in modo pulito, essendo già salito, ma il professore mi ha detto di stare nel solco, forse dimenticando che le mie gomme non hanno aderenza longitudinalmente, ma trasversalmente si, e lo si vede nel video di Pepe, dove in quella salita con il canale a sinistra salgo senza problemi, mentre tutti gli altri salendo in piano hanno bisogno di motore per superare la pendenza, io invece faccio lavorare la gomma di lato e salgo senza problemi, anche li il prof mi ha consigliato di NON tenera quella direzione Nel trial per antonomasia l'assetto con staccamolla è forse in vantaggio in certi ostacoli e altrettanto penalizzato in altri, avendo provato entrambe le possibilità, in passato con un mezzo con assetto tradizionale ed ora con questo tipo posso dare un parere, mancherebbe di provare l'assetto con 3 molle, anche se ho avuto un assaggio 2 anni fa al LM con la nerina di Davide Arezio, e non mi è piaciuto molto, ma quella è una auto da competizione, quasi proto, e se la sarà cucita come piace a lui..... |
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Pepe, 9 piloti che volevano provare l'uno o l'altro passaggio, se ci avesse lasciato provare ognuno per suo conto secondo me eravamo ancora la uniti in un unica bestemmia collettiva.....
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