lo schema che hai messo, a parte la scatola fusibili che mi pare in una posizione sbagliata, va benissimo.
Il ripartitore di carica deve sopportare la corrente massima dell'alternatore. A me basta quello da 70A ma se hai un alternatore più potente è necessario metterlo più grosso.
La capacità della batteria non ha nulla a che fare con il ripartitore di carica. Una batteria assorbe corrente in funzione della sua resistenza interna che è a sua volta legata al suo stato di carica.
Per quanto riguarda il funzionamento del ripartitore di fatto la corrente va dove è richiesta. L'alternatore eroga quella richiesta finchè ci riesce, oltre interviene la o le batterie.
Il collegamento corretto del ripartitore è:
polo centrale del ripartitore (IN) direttamente all'alternatore.
Poli laterali (out1, out2 etc. etc.) direttamente alle batterie
In pratica:
prendi un cavetto e lo colleghi all'alternatore al posto del cavetto che ricarica la batteria di avvimento.
Il cavetto che carica la batteria di avviamento lo colelghi al polo out1 del ripartitore.
prendi un cavetto e colleghi il polo out2 del ripartitore al positivo della batteria ausiliaria.
e così via fino a che non hai finito le batterie da collegare.
Alcuni alternatori hanno un altro collegamento per controllare il regolatore. In questo caso devi prendere un ripartitore con un piccolo polo in più che serve proprio a questo.
Visto che ce l'hai a due passi da casa vai a farti una chiacchierata da Sironi ma vacci con 110.
impianto doppia batteria
Moderatore: Fondatori
44 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Marco, Discovery 200 TDI '92
|
|
La scatola dei fusibili intendo quella originale.
Io pensavo di staccare il cavo che va dall'alternatore alla batteria dell'accensione (che se non sbaglio passa prima dalla scatola dei fusibili) e attaccarlo a OUT1 -un nuovo cavo dall'alternatore a IN -un nuovo cavo da OUT2 alla batteria servizi Chi è Sironi? O meglio dov'è? Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
|
|
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Grazie mille!
Mi avete anche fatto scoprire le batterie cicliche... Ora mi metto a studiare Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
|
|
44 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite