mercoledì sera è stato un delirio !
le condizioni erano molto umide e scivolose per cui ogni 2 metri uno rimaneva impantanato e da bravi imbranati ne abbiamo combinate di tutti i colori
ho iniziato io ! Per tirarmi fuori ho girato la leva del verro, in qualche maniera con il gancio del verro sono salito fino al toyotone che doveva farmi da ancora
mi aggancio torno giu per bloccare il verro e .. la vite che tiene fissato il cavo al verricello è rotta e quei 4 o 5 giri di cavo (acciaio) stanno fermi mente in tamburo gira !
verro inservibile !!!
_ domanda come è successo ?
poi il toyotone entra in un buco e li rimane, è pesante usiamo una taglia , quindi verro taglia toyota albero (vedi disegno) e il toyota si sposta con il culone verso l'albero
andando a mettersi ancora più nella merda!
- domanda perche ?
poi basta pechè mi sembra di essere Francesco quello delle mirabolanti avventure che scrive su Al
usare il winch
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socio Al
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Era la land che si rifiutava di tirare fuori un troiota
Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.
Un impegno concreto: una snow cover per tutti!!! |
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Se ho capito bene il Toyota lo avevi preso per il culo.......con quegli angoli è normale. Non so quanti di noi abbiano sentito parlare e poi digerito il concetto di vettore di forza ma in questo caso si applica alla perfezione. Tu credevi che tirando con il verricello il T* sarebbe salito seguendo la linea del cavo. Invece il T* viene tirato anche dall'albero (non importa se il cavo non si arrotola sull'albero......quello che conta è che la taglia si muove sul cavo). Quindi, e qui entrano in campo i vettori di forza, la taglia "sente di essere tirata sia dall'albero che dal verricello. Il risultato sarà che il T* si muoverà lungo una linea che è all'interno della V formata dal cavo. Il calcolo (o meglio una stima) si può fare immaginando due frecce di lunghezza uguale (che rappresentano lo Sforzo, si quello di SpaceBall) orientate lungo il cavo che partono dalla taglia nelle due direzioni dell'albero e del verricello. Se disegniamo un parallelogramma la forza risultante dal tiro dei due pezzi di cavo sarà la sua diagonale che in pratica ci dice la direzione in cui si muoverà la taglia....e con essa il T*.
Tutto questo è valido su un piano orizzontale mentre il nostro caso reale è ben diverso ma ad occhio e con l'esperienza ci si può fare una idea abbastanza giusta di cosa succederà azionando il magico bottoncino del verricello. Prego GT o chicco di illustrare con opportuno di disegnino. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Non dovevi agganciarlo all albero ma dovevi riattaccarlo al veicolo con il verro la taglia usata cosi non fa da demoltiplica dello sforzo è essenzialmente inutile... per raddoppiare la forza di tiro e avere il controllo della direzione dovevi fare cosi
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Bisogna anche considerare le condizioni del terreno sotto al Toy e davanti ad esso.
L'inclinazione del terreno si porterà dietro la macchina. In questo caso, buona cosa sarebbe legare il lato opposto della macchina soccorsa ad un albero o altro veicolo per impedirne lo scivolamento. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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«Me ne strafotto» |
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Altra alternativa sarebbe di spostare "il verro soccorritore" dalla parte opposta al Toy della stessa distanza che lo separa dall'albero, in modo che la risultante vettoriale sia di fronte al veicolo soccorso.
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Se poi tra il land e il Toyota ci fosse una salita il toyota libero sulla carrucola della taglia finisce addosso all'albero , praticamente và dove trova meno resistenza
Ultima modifica di OPSs il 18/01/2014, 12:09, modificato 1 volta in totale.
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Esatto.la direzione dipende dall'angolo formato dal cavo sulla taglia. Per fare un tiro verso il verricello devi riportare il gancio sul veicolo. In questo modo hai anche la maggiore forza di traino sul veicolo piantato
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Allora @dani quando ci siamo resi conto abbiamo fatto come nel tuo disegno con il mio def legato dietro a tenere il def che utilizzava il verro.
Sul fatto che non si demoltiplicasse lo sforzo non sono convinto, secondo mè se con il tuo disegno si dimezza lo sforzo, con il sistema del mio disegno si riduce lo sforzo di un terzo . Non ho basi scientifiche ,in quanto la fisica per me é sempre stata un mistero , solo sensazioni socio Al
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Se sul Toy era attaccata una taglia, lo sforzo è dimezzato come nel disegno di Dani.
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«Me ne strafotto» |
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certe cose s'intuiscono senza troppa ingegneria...
capotennico rettore
socio Al |
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Ok m nel caso del mio disegno lo sforzo viene ripartito o no ? socio Al
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Scusami, non capisco cosa intendi per sforzo ripartito.
Se intendi che il carico del Toy lo reggono in parti uguali (e quindi dimezzato) albero e macchina soccorritrice si, diversamente non so risponderti. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Lo sforzo viene dimezzato se LA CARRUCOLA E'MOBILE (quindi non fissata ad alcuna struttura IMMOBILE che diversamente la renderebbe un semplice rinvio) indipendentemente da dove viene ancorato il cavo.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
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Pepe, nel tuo disegno la taglia serve solo come rinvio del tiro per dargli un angolo diverso, ma non per dimezzare lo sforzo e di conseguenza raddoppiare il tiro.
È come se avessi fatto passare il cavo dentro ad una campanella. Come già detto, il cavo doveva tornare sulla macchina con il verro. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Per la vite blocca cavo spezzata invece, normalmente capita se non si lascia abbastanza cavo arrotolato sul tamburo.
Quando vai a tirare lo sforzo fa si che il cavo si strozzi sul tamburo e grazie all'attrito fa presa senza ripartire carico sulla vite (di fatti é molto piccola perché deve solo tenere in posizione il capo del cavo), se lasci poco cavo la tensione va a scaricarsi anche sulla vite e la trancia. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Ok quindi se uso la taglia per diminuire lo sforzo del verro ( quindi per tirare mezzi pesanti , pesantemente impiantati o con verri poco potenti ) devo fare tornare il cavo al mezzo con il verro .
Se ho un mezzo con il verricello più leggero rispetto al mezzo da trainare il rinvio mi può aiutare ? socio Al
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La vite si è rotta prima di incominciare a tirare stavo ancora srotolando il cavo. Bho socio Al
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