Ciao a tutti, ogni tanto ritorno a scrivere, anche se ho poco tempo appena riesco cmq vi seguo ancora..
Ho un problemino, e volevo capire come risolverlo..
da qualche giorno i tergi sono impazziti, allora quando li metto in posizione di funzionament normale tutto ok, vanno, appeno tiro giu la leva si fermano dove sono, e non tornano piu' al loro posto..
in vece in posizione alternata, a volte vanno su, si fermano, tornano a posto, tornano su si fermano e giu, poi magari fanno due giri di seguito, si fermano e poi uno e poi ricominciano a fermarsi a caso..
devo cambiare il motorino? td4 td5 300 avranno lo stesso motore?(intendo dei tergi )
grazie!!!!
Tergi impazziti
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non penso che sia il motorino. Potrebbe essere il relè dell'intermittenza oppure anche solo una vite molle in uno degli snodi. Dipende se senti qualche rumore particolare oppure no.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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sento solo un tic quando si fermano a meta'.. solo che per vedere se e' una vite devo smontare meta' macchina..
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se senti il tic probabilmente è il contatto del relè che si apre e ferma il motorino dove capita.
sono d'accordo con Marco che sia un problema sul relè temporizzato Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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dovrebbe essere sempre il park switch , l'interruttore di fine corsa che probabilmente ti sta lasciando , lo switch è posizionato sul motorino e permette l'alimentazione dello stresso per portare sempre a riposo le spazzole .
Anche solo con mezzo secondo di tensione le spazzole compiono un ciclo fino a riposo http://www.ebay.co.uk/itm/LAND-ROVER-SE ... 5660a6c0e0 l'è un mont dificil nee...ma el gira
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ok grazie, quindi il rele' e' sempre sul motorino? o lo trovo piu facilmente senza smotare il cruscotto?
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Controlla anche il fusibile...... Se si muove nella sede può dare intermittenza..... A me è successo......
DA OLD SKOOL....
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ascolta questa risposta che è quella giusta. capotennico rettore
socio Al |
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grazie capotennico.. oggi dovrei avere tempo per smontare il cruscotto del td4..
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sostituito alcuni mesi fà
abbiamo provato a sostituire relè ma poi abbiamo dovuto sostituire il motorino LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
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Aggiungo ,
Nel caso di sostituzione del motorino tergi bruciato , fino al '02 è lo stesso motorino e cod. ricambio , dopo il '02 cambia il cod. ricambio , ma il motorino è lo stesso . La parte che cambia è l'ingranaggio con manovella che si trova sotto al coperchio del meccanismo motorino , con il nuovo modello i tergi compiono un angolo di lavoro maggiore dato appunto da tale ingranaggio che si comporta come un albero motore con manovella spostata verso l'esterno per maggiorare la corsa , L'ingranaggio rimane stesso diametro e denti e riporta stampigliato il valore in gradi d'angolo di lavoro a seconda della posizione della manovella. Se si brucia il motore tergi conviene , oltre ad uno usato , acquistare il vecchio modello meno costoso perché più diffuso e recuperare il vecchio ingranaggio sul motorino da sostituire. l'è un mont dificil nee...ma el gira
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non capisco da dove provenga , anteriore defender no , ma neanche da portellone posteriore , forse vecchio discovery.. l'è un mont dificil nee...ma el gira
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